Fanuc e Sanoma: formazione ai giovani su robotica e automazione per combattere lo skill gap nel manifatturiero


Il Laboratorio di robotica e automazione con la Certificazione di Programmazione robotica.

Le aziende faticano a trovare esperti in robotica, con ripercussioni significative sulla competitività del tessuto industriale. Secondo le stime Unioncamere-Excelsior, tra il 2024 e il 2028 il fabbisogno di diplomati tecnici a indirizzo meccanico e meccatronico sarà compreso tra 15.000 e 18.000 unità, ma l’offerta si fermerà a 9.000, lasciando scoperta metà della domanda. Anche sul fronte dei macchinari la situazione è critica: secondo un recente report di Business Intelligence Group, entro il 2032 il mercato globale delle macchine Cnc raggiungerà i 154 miliardi di dollari, spinto dalla crescente domanda di dispositivi medici, veicoli elettrici e semiconduttori. Tuttavia, l’Italia deve affrontare una sfida importante: secondo Randstad Italia, mancano oltre 275.000 tecnici specializzati, segnale evidente di un divario ancora troppo ampio tra scuola e industria.

Sono 150 milioni di euro i fondi stanziati per gli istituti tecnici e professionali attraverso il Programma Nazionale Scuola e Competenze 2021-2027 del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Questo importante investimento si inserisce in una strategia più ampia per rafforzare il sistema educativo e colmare il gap tra scuola e mercato del lavoro. Le risorse, provenienti dai fondi Fesr e Fse+, saranno destinate al rinnovo dei laboratori professionali delle scuole, con l’obiettivo di offrire agli studenti una formazione aggiornata, incentrata sull’innovazione tecnologica e finalizzata a prepararli adeguatamente al mondo del lavoro

Grazie ai fondi del PN 21-27 e alla partnership tra Fanuc, leader mondiale nell’automazione industriale, e Sanoma, principale casa editrice europea nel campo dell’istruzione e della formazione, le scuole hanno oggi l’opportunità di colmare questo gap. Attraverso l’adesione ai bandi del programma, gli istituti possono accedere a soluzioni formative avanzate, offrendo a studenti e studentesse l’opportunità di acquisire competenze per le professioni Stem.

Didacta Italia 2025

L’appuntamento con l’innovazione tecnologica per il mondo della scuola è a Didacta Italia 2025, l’evento di riferimento per la formazione e l’innovazione scolastica, in programma a Firenze dal 12 al 14 marzo 2025. Presso lo stand Sanoma – Fanuc – Pearson (Padiglione Cavaniglia, H48) saranno presentate due soluzioni progettate specificamente per gli istituti tecnici e professionali:

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 

  • Il Laboratorio di robotica e automazione con la Certificazione di Programmazione robotica. La sinergia tra la cella robotizzata — composta dal robot industriale Fanuc ER-4iA e dal software di simulazione 3D Roboguide — e un corso di 40 ore, teoriche e pratiche, finalizzato al conseguimento della certificazione in programmazione robotica, offre agli studenti l’opportunità di diventare tecnici della robotica: figure professionali specializzate nella gestione, nel controllo e nella manutenzione dei robot sulle linee produttive.
  • Il Laboratorio Cnc. La combinazione tra Cnc Simulator – il dispositivo compatto standalone che replica il pannello operatore di una macchina Cnc – il software Cnc Guide e un corso di formazione asincrono di 40 ore per i docenti consente agli studenti di acquisire competenze pratiche nel controllo numerico computerizzato (Cnc). Questa formazione li prepara a diventare tecnici specializzati, in grado di programmare, operare e mantenere macchine Cnc nelle moderne linee produttive.

I Laboratori di Fanuc e Sanoma

«I Laboratori di Fanuc e Sanoma rappresentano un’opportunità per modernizzare i laboratori scolastici, sfruttando le risorse messe a disposizione dal Mim, e rispondere così alla crescente domanda di operatori specializzati in programmazione di robot e macchinari», dichiara Mirko Cazzaniga, education business developer di Fanuc Italia. «Attraverso un approccio didattico moderno e basato sul learn by doing, che integra elementi di gamification, vogliamo avvicinare le nuove generazioni al mondo produttivo attuale, dimostrando che questo è più attrattivo e stimolante di quanto spesso si immagini».

Con queste iniziative Fanuc e Sanoma ribadiscono il loro impegno a sostegno della formazione tecnica per preparare gli studenti alle sfide del mondo del lavoro, favorendo un collegamento concreto tra scuola e industria.

target=”_blank”
target=”_blank”
target=”_blank”



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link