Azzurro o nel blu dipinto di blu? Si nasconde probabilmente lo zampino del Festival di Sanremo dietro il desiderio imperante di leggerezza e divertimento. Una propensione che si accompagna all’arrivo della stagione mite, foriera di inedite ossessioni stilistiche e tendenze di cui innamorarsi. A partire dagli outfit camicia azzurra del momento.
Nella Primavera 2025, infatti, l’uniforme della quotidianità, così come i look delle occasioni speciali, si arricchiscono di una protagonista inaspettata. Un capo “rubato” al guardaroba di lui, riadattato e rivisto secondo le regole della femminilità contemporanea. La camicia azzurra, insomma, si prepara a sostituire i classici modelli total white o a righe, muovendosi con nonchalance tra la sartorialità più tradizionale e una raffinatezza rilassata. Ergendosi così a portavoce di un’eleganza effortless chic. Da mattina a sera.
La tendenza in passerella
Gli show dedicati alla Primavera-Estate 2025 hanno messo in mostra tutte le innumerevoli anime dell’outfit camicia azzurra. Michael Kors, ad esempio, ha dato vita ad ensemble dal sapore ladylike, grazie alla presenza di gonne midi dalla fantasia floreale e di borse in paglia. Bally ed Emilia Wickstead, dal canto loro, hanno guardato al tailoring. Proponendo, rispettivamente, completi gessati e total look monocromatici. Più sognante, quasi fiabesco, si rivela l’approccio di Cecilie Bahnsen, che scommette su una sfumatura di celeste, elevata da un tessuto impalpabile animato da applicazioni ton sur ton. Del Core, infine, nasconde la camicia azzurra sotto ad abitini completamente trasparenti.
Outfit camicia azzurra: come indossarla nella Primavera 2025
A seconda delle occasioni e delle esigenze, si potrà decidere quale lato della camicia azzurra mettere in evidenza. Nella quotidianità, ad esempio, la blusa arricchisce e colora tailleur morbidi nei toni del marrone, controparte perfetta di celeste e indaco. Sì, allora, a silhouette avvitate o dal taglio slim, contraddistinte dall’intramontabile abbottonatura frontale, strategiche da nascondere o mostrare nella loro interezza. Per le fashioniste più esperte, invece, l’outfit con camicia azzura si compone di un paio di pantaloni verdi dalla gamba svasata, accompagnati da accessori in cuoio. Il tocco in più? Indossare la camicia sbottonata, per un tocco in più di sensualità.
La camicia azzurra esalta completi sartoriali nei toni del cioccolato (Photo by Christian Vierig/Getty Images)
Come spesso accade, non si può sbagliare introducendo nel look un tocco di nero. La blusa azzurra, infatti, si indossa insieme a pantaloni sartoriali o jeans dritti total black, per un gioco di contrasti che addolcisce la sfumatura più profonda dell’arcobaleno. L’animo più romantico e delicato della camicia, infine, verrà alla luce grazie all’accostamento ad una longuette bianca e leggera, contraddistinta da discreti ricami. Dando così forma all’uniforme irrinunciabile della stagione fredda.
Leggermente sbottonata, la camicia azzurra si porta insieme a pantaloni verdi e accessori in pelle (Photo by Jade Tillman Belmes/Getty Images)
I modelli di stagione
La camicia azzurra secondo Gucci
La Primavera 2025 vede un proliferare di camicie azzurre, differenti per vestibilità, design e sfumature. Gucci, ad esempio, immagina un modello oversize attraversato dall’inconfondibile motivo monogram. Mango preferisce una silhouette avvitata, pensata per rivoluzionare i classici look da ufficio. Marc O’Polo, invece, punta su una blusa in jersey dalla scollatura a V, adatta tanto alla quotidianità quanto ad un’occasione speciale. Se Sisley aggiunge un pannello plissettato sulla schiena, Soeur gioca con tessuti impalpabili e colletti a contrasto.
Benetton e Polo Ralph Lauren, infine, scommettono su bluse essenziali e minimaliste, destinate a dettare tendenza anche negli anni a venire.
Per outfit eleganti in tutte le tonalità d’azzurro.
Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti potremmo ricevere una commissione.
iO Donna ©RIPRODUZIONE RISERVATA
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link