Più di 5000 proposte dell’home living, presentate da 176 espositori, tra grandi marchi, aziende consolidate e startup emergenti. Dai materiali per la costruzione di edifici più efficienti e sicuri, ai nuovi trend dell’interior design che uniscono estetica e funzionalità, ogni ambito sarà rappresentato con idee all’avanguardia e applicazioni concrete. Non mancheranno proposte per il comfort domestico, con sistemi di riscaldamento intelligenti e soluzioni per il bagno pensate per unire benessere e praticità. Inoltre, un’attenzione particolare sarà dedicata alla sostenibilità, con prodotti e strategie per ridurre l’impatto ambientale e migliorare l’efficienza delle abitazioni.
Non solo grande vetrina: dalla qualità alla sicurezza
Ma Expo Casa 2025 – la manifestazione di riferimento per il mondo dell’abitare organizzata da Epta Confcommercio Umbria, giunta alla 41esima edizione – offre anche importanti occasioni di confronto e di riflessione sui temi di grande attualità, dalla sicurezza alla qualità e sostenibilità degli edifici, dalle nuove esigenze abitative alla rifunzionalizzazione dei borghi e dei centri storici, sino all’innovazione, con le opportunità e le sfide poste dall’AI. E questo, come è stato sottolineato in tutti gli interventi nella conferenza stampa di presentazione, dalla presenza quest’anno, per la prima volta, di ANCE Umbria, l’associazione nazionale dei costruttori edili, che sul tema della sicurezza porterà a Expo Casa, domenica 2 marzo, lo spettacolo “Il Teatro salva la Vita”, dell’attore Stefano de Majo, ideato e prodotto da Cesf Perugia e Tesef Terni, in collaborazione con INAIL Umbria.
L’istrionico attore ha animato la conferenza stampa di presentazione di Expo Casa 2025, invitato dal presidente di Epta Confcommercio Umbria, Aldo Amoni, a parlare di questa singolare iniziativa che affronta il tema della sicurezza con un forte impatto emozionale.
Amoni: appuntamento per chi vuole capire come evolve il concetto di “casa”
“Expo Casa 2025 – ha detto Amoni – è un appuntamento da non perdere per chiunque voglia capire come sta evolvendo il concetto di ‘casa’. Per i visitatori, sarà un’occasione per avere una panoramica d’acquisto a 360° e ricevere consigli diretti dai professionisti del settore: questa manifestazione infatti è l’unico evento del Centro Italia dedicato alla casa in ogni suo aspetto. Per gli espositori – ha aggiunto Amoni – rappresenta una vetrina strategica per presentare le proprie novità a un pubblico altamente interessato e costruire nuove opportunità di business”.
Tini (Ordine Architetti): il nostro, ormai, ruolo più completto
Confermato anche quest’anno il sodalizio con l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Perugia. Per il vice presidente Emanuele Tini, quella con Expo Casa è “una collaborazione nata dalla consapevolezza che l’architetto non è più una figura che si limita a progettare edifici, ma assume un ruolo complesso che include anche la pianificazione urbana, la sostenibilità ambientale e la creazione di spazi che rispondono a esigenze sociali e culturali. Le sfide contemporanee richiedono agli architetti di essere esperti in molteplici discipline: dalla gestione dei progetti fino alla comprensione delle dinamiche sociali che influenzano gli spazi abitativi e pubblici”.
Morelli (ANCE): presentiamo il vero mondo delle costruzioni
Tra le novità di quest’anno sottolineata appunto la partecipazione dell’ANCE Umbria. L’associazione dei costruttori edili, ha ricordato il presidente regionale Albano Morelli, “da tempo ha intrapreso un percorso per far conoscere all’opinione pubblica l’esatta dimensione del mondo delle costruzioni. Un mondo che è molto diverso da come spesso viene percepito nell’immaginario collettivo. Il nostro è un settore fondamentale per la collettività e per il territorio, oltre che per l’economia. Un settore – ha continuato Morelli – caratterizzato da legalità, attenzione alla qualità del lavoro e alla sicurezza, adeguata soddisfazione economica per gli addetti, una sempre maggiore sostenibilità. E da continua innovazione tecnologica, grazie alla digitalizzazione e ora all’Intelligenza Artificiale. Aspetti che vogliamo comunicare soprattutto ai giovani, di cui il mondo delle costruzioni ha bisogno, offrendo loro importanti opportunità professionali. Un mondo che ANCE Umbria porterà in questa importante vetrina che è Expo Casa, con contenuti video, incontri quotidiani e quattro specifici eventi pubblici, a cominciare, appunto, da quello della sicurezza”.
Inoltre, presso lo stand di ANCE Umbria al Padiglione 8 di Umbriafiere, i visitatori potranno immergersi nel mondo delle costruzioni grazie a diverse iniziative. Sarà possibile, infatti, mettersi alla prova con il simulatore di macchine operatrici e scoprire le nuove tecnologie a supporto del settore edile grazie ai visori a realtà aumentata.
Le insidie della casa: i vigili del fuoco
Ai rischi della casa, a cominciare dagli incendi, sarà dedicata anche quest’anno la presenza della Direzione regionale dei vigili del fuoco, che, come ha spiegato l’ing. Eleonora Bizzarri, allestiranno a Expo Casa un piccolo appartamento per spiegare ai visitatori, appunto, le insidie che può nascondere quello che, per antonomasia, viene invece considerato “il luogo più sicuro” per le persone.
Mencaroni: riflessioni sulla rigenerazione urbana
Il presidente di Confcommercio Umbria, Giorgio Mencaroni, ha ricordato come proprio a Umbriafiere fu organizzato Expoemergenza, manifestazione che dimostra l’attenzione del mondo associativo al tema della sicurezza e della prevenzione. E per questo ha definito “geniale” l’idea de “Il Teatro salva la Vita”. Ma Mencaroni ha anche parlato degli altri temi che saranno affrontati ad Expo Casa, proprio grazie alla presenza di ANCE e dell’Ordine degli Architetti, come quello della rigenerazione urbana, così importante nell’Umbria dei borghi.
De Rebotti: Regione pronta al confronto
Aspetto, questo, insieme a quello dell’offerta commerciale e della sicurezza, sul quale la Regione Umbria, ha assicurato l’assessore Francesco De Rebotti, non farà mancare la propria attenzione.
Umbriafiere e il legame con la città di Bastia Umbra
Expo Casa si conferma la “punta di diamante” di Umbriafiere, ha ricordato Stefano Ansideri, presidente dell’Ente, che confida di veder partire al più presto i lavori per il miglioramento della struttura.
Erigo Pecci, sindaco di Bastia Umbra, auspica una maggiore integrazione tra gli eventi ospitati ad Umbriafiere e il resto della città. Expo Casa, ha ricordato, è un evento “che da oltre quarant’anni rappresenta un punto di riferimento per il settore della casa e del design, un viaggio attraverso idee, soluzioni innovative e nuove proposte per trasformare la propria abitazione in uno spazio unico, coniugando estetica, comfort e sostenibilità ambientale. L’edizione 2025 – ha evidenziato Pecci – grazie al ricco programma di approfondimenti tematici si propone come ancor più coinvolgente e stimolante per i suoi avventori, oltre ad essere un’opportunità per scoprire ed acquistare soluzioni su misura per le esigenze della propria casa. Ringraziamo gli organizzatori per il continuo impegno mostrato negli anni nel dar vita ad una manifestazione capace di coniugare l’eccellenza e la tradizione del design italiano con la costante innovazione del settore”.
PER IL PROGRAMMA COMPLETO: https://www.expo-casa.com/
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link