(Photo Credit: Anri Prifti)
Finisce 0-0 l’attesissimo derby fra Fc Alessandria e Asd Città di Casale, giocato al Moccagatta, in un cornice da 4.200 spettatori, circa 600 i casalesi (sicuramente un dato eccezionale per una partita del campionato di Promozione): un risultato che può essere considerato positivo, in quanto per i nerostellati si tratta di un prezioso punto in trasferta e dagli altri campi sono giunti risultati tutto sommato positivi che lasciano i ragazzi di mister Alessandro Bellingeri al quarto posto in classifica.
Nel primo tempo si segnalano due occasione per i nerostellati: al 18′ un contropiede in cui Rodriguez, lanciato da Passannante, è fermato in angolo da Cesaretti, poi allo scadere una conclusione di Passannante termina di poco su fondo.
Ad inizio ripresa la Fc Alessandria alza il ritmo e diventa pericolosa con Luca Ventre, gran risposta di Cerutti in angolo e poco dopo, Cristian Ventre salva sulla linea una conclusione a portiere battuto. La replica nerostellata è affidata a Passannante, neutralizzato da Pellegrini. Nei minuti finali il bomber Canuto ha la palla buona per vincere il match, ma Canegallo si salva.
Alla fine, come all’andata, il risultato è 0-0, che lascia ad entrambe le squadre la possibilità di giocarsi la promozione nella seconda parte del girone d’andata.
Domenica prossima si torna al Natal Palli per l’insidioso confronto con la Santostefanese.
(Photo Credit: Anri Prifti)
LA CRONACA
Oltre 4000 spettatori paganti per il derby tra FC Alessandria e Città di Casale. E’ record assoluto per una partita di calcio di Promozione che promette spettacolo e vede l’una davanti all’altra, due formazioni in lotta per le posizioni di alta classifica. Padroni di casa privi di Grandoni e Magnè. Ospiti senza Canino e Zaffiro. Mister Merlo ha schierato il seguente 11 di partenza: Canegallo, Merlo, Mazzocca, Cesaretti, Maggi, Mazzucco, Muratore, Pellegrini, Erbini, Luca Ventre e Cardellino.
Mister Bellingeri ha puntato sull’esperienza e su un collaudato 4-3-1-2 con Cerruti tra i pali; Miglietta, Benna, Christian Ventre, Perdicaro in difesa; Amin, Beatrice, Margaglio a centrocampo; Passannante trequartista alle spalle di Zenga e Rodriguez. Sugli spalti le tifoserie danno spettacolo e il signor Miletto della Sezione di Alba/Bra, dà il via al derby con precisione svizzera.
(Photo Credit: Anri Prifti)
La prima frazione, seppur molto combattuta a centrocampo, non offre grandi emozioni. Al 22’ una spizzata di testa di Zenga mette Rodriguez di fronte a Canegallo, ma l’esperto numero uno di casa esce con i tempi giusti e chiude il varco alla punta sudamericana. Al 33’ Luca Ventre da fuori area scalda i guanti di Cerruti e al 39’ Muratore calcia alto dai 18 metri. Un minuto dopo ripartenza a tutta velocità di Pellegrini, con conclusione che costringe Cerruti alla deviazione in angolo. Allo scadere Rodriguez e Margaglio duettano sulla tre quarti ed il filtrante è per Passannante che conclude di poco a lato.
(Photo Credit: Anri Prifti)
Quando Alessandria e Casale si presentano in campo per il secondo tempo, i protagonisti sono gli stessi di un’ora prima. La ripresa è più vivace, complice una comprensibile, crescente stanchezza. A livello mentale, giocare davanti a 4000 persone non è uno scherzo per chi professionista non è. Al minuto 3 Pellegrini mette in mezzo per Erbini; girata al volo e deviazione in corner di un superlativo e reattivo Cerruti. Quando al nono il portiere ospite sembra superato, ci pensa Benna a salvare la propria porta con un intervento nei pressi della linea del gol. Il forcing dei grigi è spezzato al 12’ da un’apertura di Rodriguez per Passannante. La difesa chiude in scivolata, salvando una rete quasi certa. Cerruti dice di no a Luca Ventre al 13’ e 60 secondi più tardi una punizione di Pellegrini filtra nella barriera mettendo un compagno davanti al portiere. Il tocco in rete è vanificato da segnalinee ed arbitro, che annullano giustamente per fuorigioco. Mister Merlo inserisce Tozzi per Erbini al 24’ e Bellingeri cambia Rodriguez con Canuto al minuto 30. Nel mezzo due occasioni, una per parte. Rasoterra centrale di Rodriguez parato da Canegallo e destro alto di Mazzucco dai 20 metri. Su angolo per il Casale (42’),i grigi partono pericolosamente in contropiede e Margaglio deve sacrificare il “giallo” per fermare la minaccia.
Nel recupero il brivido corre sulla schiena dei tifosi di casa. Rilancio di Cerruti e aggancio volante di Canuto in area di rigore. Pronto il tiro e pronta la respinta di Canegallo che salva il risultato. Con un pizzico di fortuna l’ex attaccante della Crescentinese avrebbe disarcionato Carlo Alberto in piazza Mazzini. Ma in fondo il pareggio è il risultato giusto per ciò che si è visto nei 90 minuti.
Tra andata e ritorno questa partita ha portato allo stadio oltre 6500 persone per un match di PROMOZIONE. E’ stato bello vivere questa pagina di storia, ma domani si torna alla normalità e l’obiettivo minimo dei play-off andrà ricercato nelle prossime 8 finali. Vista la bagarre con 7 squadre raccolte in 6 punti, tutto è ancora possibile.
(Photo Credit: Anri Prifti)
FC ALESSANDRIA – ASD CITTA’ DI CASALE 0-0
FC Alessandria: Canegallo, Merlo, Mazzocca, Cesaretti, Maggi, Mazzucco (Cap.),Muratore, Pellegrini, Erbini (Tozzi dal 24’s.t.),Ventre, Cardellino. A disp: Menino, Straneo, Costanzo, Cirio, Vinces, Robbia, Massaro, Magnè. All: Merlo.
ASD Città di Casale: Cerruti, Miglietta (Cap.),Perdicaro, Beatrice, Benna, Ventre, Passannante, Amin, Zenga, Margaglio, Rodriguez (Canuto dal 30’s.t.). A disp: Favarin, Birolo, Luzzi, Mancinelli, Maioglio A., Giarola, Canuto, Michelerio, Abrazhda. All: Bellingeri-Spinoglio.
Arbitro: Miletto Pietro (Alba/Bra).
Assistenti: Poetto Mattia (Pinerolo) e Palmulli Davide (Torino).
(Photo Credit: Anri Prifti)
Risultati 22^ giornata: Spartak San Damiano-Autovip San Mauro-1-1 Arquatese-Gassino San Raffaele-1-1 Albese Calcio-Sommariva Perno-4-0 Gaviese-PSG-0-0 LB Trino-Calcio Novese-0-1 San Giacomo Chieri-Canelli-1-1 FC Alessandria-ASD Città di Casale-0-0 Santostefanese-Castellazzo-2-0.
Classifica: FC Alessandria 40, LB Trino, Arquatese* 37, ASD Città di Casale 36, Spartak San Damiano, Albese 35, Autovip San Mauro, Santostefanese 34, Sommariva Perno 29, Canelli*, Gaviese 27, San Giacomo Chieri 23, Castellazzo 22, Gassino, Novese 21, PSG 13.
*=una gara in meno.
Recupero (26-02-2025): Arquatese-Canelli.
Prossimo turno (02-03-2025): Autovip San Mauro-San Giacomo Chieri (3-0); Arquatese-Spartak San Damiano (2-1); Gassino San Raffaele-Sommariva Perno (1-1); Castellazzo-Albese Calcio (2-0); Canelli-Gaviese (0-0); PSG-LB Trino (0-1); ASD Città di Casale-Santostefanese (2-0); Calcio Novese-FC Alessandria (0-1).
(Photo Credit: Anri Prifti)
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link