Farmacisti, gruppo Hippocrates: formazione, welfare, premialità e carriera per una maggior retention dei dipendenti


farmacisti

24 Febbraio 2025

Crescita professionale, welfare e formazione sono la chiave per offrire ai farmacisti la possibilità di carriera in farmacia. Ne parla l’amministratore delegato di Hippocrates Holding, gruppo proprietario della catena di farmacie Lafarmacia.

di Redazione Farmacista33


Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 

La carriera del farmacista dipendente è stata segnata da un percorso tradizionale con il titolare della farmacia che passava l’attività ai propri eredi, mentre i collaboratori restavano dipendenti di piccole imprese. Oggi, con l’evoluzione del settore e l’ingresso di grandi gruppi, il panorama sta cambiando e offre ai giovani farmacisti nuove prospettive di crescita professionale con percorsi formativi pensati ad hoc per incarichi aziendali che molto spesso richiedono competenze anche manageriali. È questa la visione che emerge dalle dichiarazioni di Rodolfo Guarino, amministratore delegato e co-founder di Hippocrates Holding, gruppo proprietario della catena di farmacie Lafarmacia., in un’intervista rilasciata ad alcune testate locali

Guarino: oggi lavorare in farmacia offre possibilità di carriera

Secondo Guarino le nuove generazioni di farmacisti devono modificare la visione della professione: “Fino a qualche anno – sottolinea – fa c’era il titolare della farmacia che poi passava la mano per via ereditaria e il farmacista collaboratore e difficilmente diventava titolare e quindi era dipendente di una piccola impresa. Le nuove generazioni hanno bisogno di un cambio di visione della professione. Sempre più si deve spiegare ai giovani la possibilità di carriera in farmacia. Da parte nostra lavoriamo perché venga valorizzato il talento e ci poniamo come obiettivo quello di essere un luogo dove voler lavorare. In questa direzione abbiamo aumentato il welfare e creato un sistema di premialità”.

Guarino riporta l’esperienza di una loro manager: “Anni fa acquistammo una farmacia e la figlia del titolare rimase a lavorare con noi e ora attraverso un percorso di crescita professionale, ha la responsabilità di oltre 100 farmacie. Ha fatto un percorso che sarebbe stato impossibile se la farmacia fosse rimasta quella tradizionale. Per questo per noi è fondamentale da far capire ai giovani, per lavorare in farmacia ormai può consentire di crescere in maniera importante”.

Il gruppo ha più volte dichiarato la propria strategia di espansione mirata all’acquisizione di 100 nuove farmacie all’anno e per questo, precisa Guarino, “il gruppo investe nella formazione continua dei propri farmacisti, tanto da aver istituito anche una Academy interna”.

TAG: MANAGEMENT FARMACIA, CARRIERA, FORMAZIONE


Se l’articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Contabilità

Buste paga

 


Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Un paper dedicato alla forza lavoro nella medicina generale inglese analizza gli effetti sulle farmacie di comunità del reclutamento dei farmacisti negli studi medici dove intendono restare. Ecco i…

A cura di

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Il 5 febbraio si è svolto a Roma il quarto incontro del tavolo della trattativa di rinnovo del Ccnl delle farmacie private, tra gli argomenti trattati anche l’incremento salariale su cui è stato…

A cura di

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Nella Settimana Italiana delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (Stem), Farmindustria sottolinea le difficoltà riscontrate dalle aziende a trovare competenze…

A cura di

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

La Fofi interviene nel dibattito in corso nel settore sulla figura di Assistente di farmacia con alcune precisazioni e “conferma il proprio impegno nella tutela della professione”

A cura di

Prestito personale

Delibera veloce

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link