In sala ci sono The Brutalist, A Complete Unknown, Conclave e The Substance. On demand invece si possono trovare, tra gli altri, The Apprentice – Alle origini di Trump, Wallace & Gromit, Inside Out 2 e Dune – Parte II, oltre a Wicked e Il Gladiatore II. L’elenco completo delle pellicole candidate.
La 97esima notte degli Oscar è ormai alle porte. La notte del 2 marzo, in diretta dal Dolby Theatre su Rai 1, si terrà la cerimonia di gala più importante del mondo cinematografico, dove si potranno scoprire gli eredi di Oppenheimer e Povere creature!, vincitori dello scorso anno. A caccia di una vittoria ci sono soprattutto Emilia Pérez con 13 nomination – un record per un lungometraggio non in lingua inglese – oltre a Conclave e Wicked che seguono con 10 ciascuno. Leggermente staccati, ma non per questi sfavoriti per il miglior film, ci sono The Brutalist e A Complete Unknown sulla vita di Bob Dylan. Fra le sorprese, occhio ad Anora (Palma d’Oro a Cannes) e I’m Still Here. Nell’attesa di scoprire chi sarà il vincitore, ecco dove recuperare fra cinema e streaming tutti i film nominati.
Oscar 2025, i film nominati da vedere al cinema
Emilia Pérez: candidato per miglior film, regia (Jacques Audiard), attrice protagonista (Karla SofÃa Gascón), attrice non protagonista (Zoe Saldana), sceneggiatura non originale, film internazionale, fotografia, trucco e acconciatura, montaggio, sonoro, colonna sonora, canzone originale (El mal e Mi camino).
Conclave: candidato per miglior film, attore protagonista (Ralph Fiennes), attrice non protagonista (Isabella Rossellini), sceneggiatura non originale, scenografia, costumi, montaggio e colonna sonora.
A Complete Unknown: candidato per miglior film, regia (James Mangold), attore protagonista (Timothée Chalamet), attore non protagonista (Edward Norton), attrice non protagonista (Monica Barbaro), sceneggiatura non originale, costumi e sonoro.
The Brutalist: candidato per miglior film, regia (Brady Corbet), attore protagonista (Adrien Brody), attore non protagonista (Guy Pearce), attrice non protagonista (Felicity Jones), sceneggiatura originale, fotografia, scenografia, montaggio e colonna sonora.
Anora: candidato per miglior film, regia (Sean Baker), attrice protagonista (Mikey Madison), attore non protagonista (Yura Borisov), sceneggiatura originale e montaggio.
The Substance: candidato per miglior film, regia (Coralie Fargeat), attrice protagonista (Demi Moore), sceneggiatura originale, trucco e acconciatura.
I’m Still Here: candidato per miglior film, attrice protagonista (Fernanda Torres) e film internazionale.
Nosferatu: candidato per fotografia, scenografia, costumi e trucco e acconciatura.
Flow – Un mondo da salvare: candidato per miglior film internazionale e film di animazione.
Sing Sing: candidato per miglior attore protagonista (Colman Domingo), sceneggiatura non originale e canzone originale (Like a Bird)
Il seme del fico sacro: candidato per miglior film internazionale
September 5 – La diretta che cambiò la storia: candidato per miglior sceneggiatura originale.
A Real Pain, in sala dal 27 febbraio: candidato per miglior attore non protagonista (Kieran Culkin) e sceneggiatura originale.
A Different Man, in sala dal 20 marzo: candidato per miglior trucco e acconciatura.
I film candidati da vedere in streaming fra Netflix, Sky e Disney+
Netflix
Wallace & Gromit: Le piume della vendetta: candidato per miglior film di animazione
Anuja: candidato per miglior cortometraggio live action
The Six Triple Eight: candidato per la migliore canzone originale (The Journey)
Amazon Prime Video
Nickel Boys, dal 27 febbraio: candidato per miglior film e sceneggiatura non originale
Wicked, a noleggio: candidato per miglior film, attrice protagonista (Cynthia Erivo), attrice non protagonista (Ariana Grande), scenografia, costumi, trucco e acconciature, effetti visivi, montaggio e colonna sonora.
Il Gladiatore II, a noleggio: candidato per i migliori costumi
Disney+
Alien: Romulus: candidato per i migliori effetti visivi
Il regno del pianeta delle scimmie: candidato per i migliori effetti visivi
Inside Out 2: candidato per il miglior film di animazione
Elton John: Never Too Late: candidato per la miglior canzone originale (Never too late)
Sky e Now Tv
The Apprentice – Alle origini di Trump: candidato per miglior attore protagonista (Sebastian Stan) e attore non protagonista (Jeremy Strong).
Dune – Parte II: candidato per miglior film, fotografia, scenografia, effetti visivi e sonoro.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link