Bonus ISEE sotto 25.000 euro: quali sono?


Le agevolazioni e i bonus rivolti a cittadini e famiglie sono molti e per la maggior parte collegati all’ISEE. Non esiste però un limite fisso, occorre controllare ciascuna agevolazione per verificare se si ha diritto o meno al beneficio. In questo articolo tratteremo solo dei bonus richiedibili soltanto da chi ha un ISEE al di sotto di 25.000 euro.

Ricordo che, da questo anno, i titoli di Stato così come i Buoni fruttiferi e i libretti postali non entreranno nel calcolo dell’ISEE, consentendo così a far abbassare l’indicatore della situazione economica equivalente a molte famiglie.

Chi ha un ISEE sotto 25.000 euro può accedere a numerose agevolazioni, che variano a seconda del tipo di sostegno e della composizione del nucleo familiare. Molti di questi non vengono erogati in automatico ma richiedono apposite domande, pertanto conoscerli diventa fondamentale.

Bonus sociale

Il bonus sociale rappresenta un importante sostegno economico su cui le famiglie economicamente più in difficoltà possono contare per pagare le bollette. Riconosciuto direttamente dall’Arera (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente), ovvero senza il bisogno di presentare domanda.

Il Governo sta valutando di intervenire a favore delle famiglie più fragili, aumentando i potenziali beneficiari. L’ipotesi è quella di innalzare la soglia ISEE, la soglia attraverso la quale si decide l’accesso all’agevolazione, che passerebbe dagli attuali 9.530 a 15.000 euro, variando anche la soglia per le famiglie numerose (che passerebbe, con tutta probabilità, da 20.000 a 30.000 euro).

Bonus asilo nido

Il bonus asilo nido è un sostegno economico erogato dall’INPS al fine di aiutare le famiglie nelle spese di frequenza degli asili nido, sia pubblici che privati, o per forme di assistenza domiciliare in caso di gravi patologie che impediscono al bambino di frequentare il nido. In questo caso occorre presentare una domanda sul sito INPS. Di seguito una tabella con indicati gli importi a seconda della propria fascia:

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Bonus asili nido 2025 ISEE minorenni Importo mensile
3.000 euro Fino a 25.000 euro 272,73 euro per 11 mesi
2.500 euro Da 25.001 a 40.000 euro 227,20 per 11 mensilità
1.500 euro Da 40.001 136,30 euro per 11 mensilità
3.600 euro Fino a 40.000 euro per nati/e dopo il 31 dicembre 2023 327,27 euro per 11 mesi

Carta per i nuovi nati

La Carta per i nuovi nati consente di beneficiare di un contributo di 1.200 euro una tantum ai genitori con una soglia ISEE di 40.000 euro. Questo contributo spetta per figli nati o adottati dal 1 gennaio al 31 dicembre 2025.

Assegno Unico

Un’altra misura richiedibile per chi ha un ISEE al di sotto dei 25.000 è l’assegno unico e universale per i figli, ovvero una misura introdotta in Italia per semplificare e potenziare il sostegno economico alle famiglie con figli a carico. 

Carta cultura e Carta del merito

Chi possiede un ISEE inferiore a 25.000 euro può beneficiare anche del bonus 18 anni (bonus cultura giovani), ovvero un sostegno di 500 euro da utilizzare per l’acquisto di libri, biglietti per musei e concerti. Possono beneficiarne coloro che hanno compiuto 18 anni nel 2024, quindi i nati nel 2006.

Non ci sono limiti, invece, per il bonus di 500 euro che spetta a coloro che nello scorso anno scolastico si sono diplomati con il massimo dei voti, la cosiddetta Carta del merito.

Carta Acquisti

La Carta acquisti è una misura erogata in favore delle famiglie italiane che si trovano in una situazione di disagio economico. Questo contributo consiste in una carta prepagata che ammonta a 80 euro (40 euro al mese), e sono erogati il 15 di ogni mese dispari.

Può essere utilizzata per fare acquisti nei negozi che aderiscono all’iniziativa, come supermercati, farmacie e negozi alimentari, può essere utilizzata anche per pagare le bollette di gas e luce presso gli uffici postali. Per ottenere questo sostegno bisogna possedere i seguenti requisiti:

Per le famiglie:

  • Presentare almeno un figlio minore di 3 anni;
  • ISEE non superiore a 8.117,17 euro;
  • Non possedere più di un immobile con quota superiore al 25%;
  • Non possedere più di due auto o un veicolo elettrico;
  • Essere iscritti all’Anagrafe della Popolazione Residente o Anagrafe comunale.

Anziani:

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

  • Età superiore ai 65 anni;
  • Per coloro che possiedono un’età compresa tra i 65 e 69 anni, l’importo dei trattamenti previdenziali non deve essere maggiore di 8.117,17 euro;
  • Per coloro che possiedono un’età superiore ai 70 anni, l’importo dei trattamenti previdenziali non deve essere maggiore di 10.822,90 euro;
  • ISEE non superiore a 8.117,17 euro;
  • Non possedere un patrimonio immobiliare con valore superiore a 15 mila euro;
  • Non possedere più di due auto o un veicolo elettrico;
  • Essere iscritti all’Anagrafe della Popolazione Residente o Anagrafe comunale.

Per ottenere la Carta Acquisti bisogna compilare un modulo apposito e consegnarlo in un ufficio postale.

Assegno di inclusione

L’Assegno di Inclusione (ADI) è una misura di supporto economico erogata in favore delle famiglie che hanno al loro interno almeno una persona che si trova in una condizione di vulnerabilità: minori, over 60 anni o, ancora, soggetti con invalidità superiore al 67%. Possono beneficiarne anche le persone che sono seguite dai servizi sociali o sanitari per motivi di salute.

Una delle principali modifiche per il 2025 riguarda i requisiti per accedere all’Assegno, che dipendono da due fattori: l’ISEE e il reddito familiare. Nel 2025 la soglia ISEE per poterne beneficiare sale a 10.140 euro.

Anche il reddito familiare massimo è aumentato a 6.500 euro, permettendo così a un numero maggiore di famiglie di beneficiare del sussidio.

Inoltre, per le famiglie che sono composte esclusivamente da persone over 67 o da persone con invalidità, la soglia di reddito familiare passa da 7.560 a 8.190 euro.

Il contributo ammonta ad un importo base di 541 euro e nel caso si presentino altri membri rientranti in una delle categorie precedentemente elencate, a questo importo viene aggiunta una somma calcolata come multiplo dell’assegno di base.

Bonus mamme disoccupate

Le neo mamme che hanno un ISEE che non supera i 20.382,90 euro circa, e non hanno copertura previdenziale obbligatoria, e quindi non hanno diritto al congedo di maternità, possono fare domanda al Comune per il cosiddetto bonus mamme disoccupate.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Il valore è di circa 407,40 euro riconosciuto per un massimo di 5 mensilità, quindi fino a un totale di 2.035 euro.

Attenzione: i suddetti valori non sono ancora ufficiali, in quanto manca ancora la circolare Inps relativa a importo e limite Isee per godere della prestazione in oggetto nel 2025.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Carta di credito con fido

Procedura celere