Cosa fare a Bologna a marzo 2025? — idealista/news


I weekend di marzo saranno ricchi di cose da fare e da vedere a Bologna. Nel primo mese di primavera, infatti, ci sono concerti interessantissimi, fiere, spettacoli e mostre d’arte che vale la pena visitare. Avendo più tempo a disposizione, grazie alle giornate che si allungano, ecco cosa fare a Bologna a marzo 2025 e quali sono gli eventi imperdibili. 

Gli eventi a Bologna a marzo 2025

Con l’arrivo della primavera ritornano eventi sportivi all’aperto, ma anche numerose fiere. C’è poi la possibilità di godere di una passeggiata al mercato di sabato o di domenica, a pochi passi dai portici bolognesi:

  • Puoi iniziare dalla Bologna Marathon 2025, che si terrà il 2 marzo e prevede la partenza da Piazza Maggiore.
  • Avventure Urbane: fa parte di un’iniziativa dedicata ai ragazzi dagli 11 ai 17 anni per scoprire le colline bolognesi.
  • Mercato Ritrovato: si tiene ogni sabato dalle 9 alle 14 presso la Cineteca di Bologna.
  • Irlanda in Festa: in Piazza Lucio Dalla la festa dedicata alla cultura irlandese, dal 14 al 17 marzo.

I concerti a Bologna a marzo 2025

Insieme agli eventi, anche i concerti sono imperdibili. Per fortuna nella città bolognese si tengono sempre spettacoli di artisti italiani o internazionali. A marzo potrai vedere:

  • Massimo Ranieri, il cantante napoletano si esibirà il 6 marzo al Teatro Europauditorium.
  • Claudio Baglioni, invece, è in cartellone il 16 e 17 marzo al Teatro Europauditorium.
  • Il concerto di Geolier è previsto il 25 marzo a Unipol Arena.
  • Stessa location anche per Brunori Sas, che suonerà il 28 marzo.
  • Ospite internazionale, infine, per concludere il mese: Lenny Kravitz il 31 marzo a Unipol Arena.

Le mostre d’arte di marzo 2025

Bologna è una città che respira arte e cultura, e marzo 2025 non farà eccezione. Alcune mostre d’arte iniziano nel mese di marzo, mentre altre continuano dai mesi precedenti. In particolar modo: 

  • “Antonio Liguabue. La grande mostra”, fino al 15 giugno 2025 al Palazzo Albergati.
  • “Antonello Ghezzi. La Palazzina dei sogni”, fino a giugno 2025 ai Giardini Margherita.
  • Jack Vettriano, fino al 20 luglio 2025 a Palazzo Pallavicini. 

Tra le mostre che proseguono, invece, vale la pena l’esposizione dedicata all’artista Ai Weiwei, fino al 31 marzo 2025.

Cosa fare a Bologna per rilassarsi? Alcune idee

Tra una visita e l’altra, se sei turista, o tra un impegno e un altro, se vivi in città, c’è anche bisogno di rilassarsi e staccare la spina. Se preferisci passare del tempo all’aperto, i Giardini Margherita sono il luogo perfetto. Questo grande parco cittadino offre ampi spazi verdi dove puoi fare un picnic, leggere un libro o semplicemente rilassarti all’ombra degli alberi. 

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Senza considerare che potresti fare una piccola “escursione” alla volta dei colli che circondano la città. Inoltre, potresti anche considerare di visitare qualche museo nel tempo libero, come ad esempio il Museo Morandi, dedicato al famoso artista, e il MAMbo (Museo d’Arte Moderna di Bologna) 

Cosa fare gratis a Bologna a marzo 2025?

Vale anche la pena informarsi su tutti gli eventi gratuiti in città, in modo da scoprirla senza necessariamente spendere soldi. Da approfittare del 2 marzo, che sarà la prima domenica del mese, giornata in cui tutti i musei statali permettono l’ingresso senza pagare il biglietto. 

Da approfittare anche di convegni, proiezioni e seminari con ingresso libero, senza parla di spettacoli e concerti. Tra i luoghi principali c’è il Cinema Modernissimo o il Museo della Musica.

Il meteo in questa stagione

Marzo a Bologna segna l’inizio della primavera, un periodo in cui l’inverno inizia a cedere il passo. Le temperature iniziano a salire, con massime che possono raggiungere i 15°C, mentre le minime si aggirano intorno ai 5°C. 

Tuttavia, il tempo può essere piuttosto variabile, con giornate di sole che si alternano a piogge improvvise. Com’è ben noto, però, il centro di Bologna si può visitare anche con la pioggia, grazie ai numerosi portici UNESCO.

Vivere a Bologna

La città è conosciuta per la sua ospitalità e per l’atmosfera vivace, la quale coinvolge sia i residenti che i visitatori. La qualità della vita a Bologna è elevata grazie ai servizi efficienti e alla buona rete di trasporti pubblici che collega senza troppi sforzi i vari quartieri. 

La città è anche un ottimo punto di partenza per spostarsi, sia per lavoro che per il tempo libero. Inoltre, decidere di vivere a Bologna significa godere di numerose opportunità dal punto di vista accademico e lavorativo. Su idealista potrai trovare tutti gli ultimi annunci per case in vendita o in affitto in città:



Source link

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link