Forlì. Old Time show, un’edizione all’insegna del Made in Italy


Old Time Show compie 20 anni e nei giorni del 01 e 02 Marzo 2025 presso il Polo Fieristico forlivese, un rinnovato e importante appuntamento attende gli appassionati di auto e moto d’epoca.

Il salone punta a valorizzare la memoria storica dei marchi automobilistici presenti con l’heritage dei loro modelli più rappresentativi accanto alle proposte più attuali, riunendo in un unico contesto un numero sempre crescente di collezionisti, appassionati di motori, nonché utenti alla ricerca dell’ultimo modello con cui sostituire la propria vettura.

La felice contaminazione tra passato, presente e futuro attrae i cultori di ogni età e tempo, accomunati dalla medesima passione: il rombo delle due e quattro ruote d’antan. Una selezionata schiera di commercianti è presente alla manifestazione con un ricco parterre di auto e moto d’epoca dove individuare l’occasione perfetta per ogni visitatore, anche per chi si avvicina alle vetture classiche per la prima volta che potrà spaziare tra modelli ed offerte per ogni gusto e portafogli.

Il comitato organizzativo composto da: Romagna Fiere, “Il “Crame Aps” (Club Romagnolo Auto Moto d’Epoca) di Imola e lo Sport Club “Il Velocifero” di Rimini con il patrocinio di “ASI” (Automotoclub Storico Italiano) propone, accanto alla mostra-scambio, la presenza di numerosi club, di svariati registri storici, di collezionisti privati e di stampa specializzata. Nel cuore del salone vive l’affascinante e variegato mondo della storia e della cultura dei motori, innovazione e ingegno accompagnano e arricchiscono in ogni momento la visita dedicata al mondo delle due e quattro ruote d’epoca. Ricca e vasta la scelta di accessori d’epoca, pezzi di ricambio originali, modellini di auto, manualistica, pubblicazioni e editoria specializzata.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

“Aspettando ASI MotoShow 2025: storie di miti a due ruote”

L’Automotoclub Storico Italiano non manca all’appuntamento con la tradizionale mostra-scambio romagnola, per la quale propone la mostra evento intitolata “Aspettando ASI MotoShow 2025: storie di miti a due ruote”. Old Time Show è il palcoscenico ideale per presentare in anteprima la 22^ edizione del grande evento ASI dedicato alla storia della moto e del motociclismo (in programma dal 9 all’11 maggio a Varano de’ Melegari) e all’ingresso della rassegna forlivese sarà possibile ammirare alcuni esemplari significativi di diverse epoche. Le tematiche proposte quest’anno a Forlì sono quelle delle moto in divisa e quelle da competizione. In una sorta di giocosa rappresentazione “guardia e ladri”, tra le moto che hanno servito le forze dell’ordine non possono mancare quelle dell’Esercito, dei Carabinieri, della Polizia Stradale, della Municipale, dei Vigili del Fuoco e persino della Croce Rossa; faranno da contraltare le moto da competizione che da sempre rappresentano la linfa vitale della grande kermesse ASI MotoShow.

Le tematiche di questa 20° edizione di Old Time Show saranno per il settore automobilistico “Stile Italiano”: Le icone del design Made in Italy e per quello motociclistico “Genio Tricolore”: Storia e innovazione Italiana.

 “Stile Italiano”: Le icone del design Made in Italy

In questa sezione, ti porteremo in un viaggio immersivo nel meraviglioso mondo delle auto d’epoca italiane. Esploreremo la bellezza senza tempo delle vetture che hanno segnato la storia dell’industria automobilistica italiana. Le auto d’epoca italiane sono l’emblema della creatività, dell’ingegneria e dell’eleganza made in Italy. La storia del settore automobilistico italiano ha inizio alla fine del 19° secolo, con l’arrivo delle prime auto importate e il sorgere delle prime case automobilistiche. Il primo marchio automobilistico italiano ad affermarsi è stato FIAT, fondata nel 1899.

Nel corso degli anni, l’industria automobilistica italiana si è espansa, con molte altre grandi case automobilistiche italiane come Alfa Romeo, Maserati, Lamborghini e Ferrari emerse sulla scena. Ma non erano soltanto i marchi a fare la differenza. Le auto d’epoca italiane erano note per le loro innovazioni e le tecnologie uniche. Le sospensioni sofisticate, i design aerodinamici e i motori potenti erano il risultato di una continua innovazione e di una forte passione per l’ingegneria. L’automobile come mezzo di trasporto ma anche come simbolo di crescita economica e testimonianza dei cambiamenti socio-culturali che hanno attraversato il nostro Paese nel Novecento.

Questo il racconto proposto da C.R.A.M.E. Club Romagnolo Auto e Moto d’Epoca, attraverso una selezione di autovetture diventate icone del design e dello stile automotive made in Italy: dalla Fiat 8V Zagato, che partecipò alla Mille Miglia del ’55, alla mitica Lamborghini 350 GT, la prima autovettura prodotta dalla casa automobilistica italiana Lamborghini nel 1964.

“Genio Tricolore: Storia e innovazione Italiana”

Il tappeto rosso della 20° Mostra Scambio, questa volta sarà tutto per le moto costruite nel Belpaese. Un richiamo che condurrà i visitatori lungo un percorso che, dagli albori della produzione, ha raggiunto gli ultimi anni attraverso nomi e marchi legati indissolubilmente all’industrializzazione italiana e nella fattispecie, alla motorizzazione su due ruote; non mancheranno modelli che hanno fatto la storia del motociclismo italiano ma anche piccoli costruttori, magari comparsi per pochi anni e altrettanto rapidamente scomparsi. Lungo il percorso storico si potranno ammirare marchi quali Mondial, Gilera, Moto Guzzi, MV Agusta, Piaggio, Innocenti, Garelli, Ducati, Benelli, Laverda, Bianchi ed altro ancora; un tributo alla produzione motociclistica italiana, che è stata fra le più fulgide della nostra storia industriale e che tanto ha contribuito sia alla motorizzazione di massa sia a fare entrare nell’olimpo dello sport motoristico tanti campioni mai dimenticati come, uno su tutti, Giacomo Agostini.  Nella storia motociclistica, gli anni Cinquanta e Sessanta costituirono un’epoca estremamente significativa in cui, superata la difficile fase della ricostruzione post-bellica, si posero le basi di quello che verrà definito il miracolo economico. Quando l’automobile era ancora un bene inaccessibile per molti italiani, proprio i veicoli a due ruote rappresentarono il mezzo di trasporto individuale per eccellenza, ideale per muoversi in libertà sia negli spostamenti casa-lavoro sia nelle prime “gite fuori porta”. Il XX secolo ha visto passare delle vere e proprie icone a due ruote, protagoniste assolute della storia delle moto italiane.

Perché per quanto tutte le moto abbiano il loro fascino, obiettivamente alcune hanno lasciato una traccia indelebile al loro passaggio, rimanendo impresse a fuoco nelle menti di chi ha potuto ammirarle, se non addirittura guidarle. L’ esposizione tematica, come consuetudine verrà curata dalla Sport Club il Velocifero di Rimini, affiliato ASI dal 1977.

La kermesse forlivese verrà arricchita da svariate mostre, non solo quelle che dettano le tematiche di questo 2025, ma anche quelle organizzate dai vari club partecipanti-

Microcredito

per le aziende

 

“Ferrari”: Sogno Italiano

Tutte le Ferrari sono da sempre vetture speciali, riservate a pochi e selezionati clienti, ma alcuni modelli del Cavallino Rampante, sotto la spinta dell’innovazione, sono plasmati da un’accelerazione tecnologica che definisce nuovi standard del settore. È la firma di Maranello su vere e proprie Supercar: un termine che definisce le pietre miliari nella storia dell’automobilismo. Queste vetture sono prodotte in serie limitata e sono figlie di una delle prerogative di Enzo Ferrari, ovvero l’ambizione di realizzare la miglior auto possibile per quel momento. Il risultato è ogni volta più avanzato, è l’espressione della ricerca più evoluta, il più alto riferimento mondiale dell’automobile.

A Forlì per la prima volta, saranno in mostra l’artigianalità, la dedizione, la tradizione e l’innovazione Ferrari, per celebrare un mito senza tempo che si rinnova e vive grazie anche al prezioso lavoro di certificazione, manutenzione e restauro portato avanti dal Dipartimento Ferrari. La mostra è curata da Hermitage Veteran Engine di Forlì, un focus di 30 anni di storia del marchio Ferrari dagli anni ’70 ai primi anni ‘2000.

“Scuderia Ferrari Club Forlì

Con i suoi 44 anni, la Scuderia Ferrari Club Forlì è ormai da anni un punto di riferimento per tutti i tifosi Ferrari della zona, con le sue numerose partecipazioni ad eventi motoristici di tutti i calibri, partendo da corse come la Formula 1, il campionato World Endurance Championship (WEC) e il campionato monomarca Ferrari Challenge, che culmina con le Finali Mondiali Ferrari. Il Club ha già presenziato in edizioni precedenti dell’Old Time Show e in eventi di stampo fieristico/espositivo come l’Historic Minardi Day di Imola e si attiva costantemente per l’organizzazione di serate con personaggi di spicco del mondo Ferrari. Come contributo al territorio è in corso una collaborazione con il reparto di Pediatria dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì, a cui sono state fatte donazioni di giocattoli in più occasioni. In questa edizione di Old Time Show la Scuderia presenterà alcuni cimeli legati al mondo Ferrari e diverse vetture che hanno fatto la storia del Cavallino Rampante.

“Mezzi di trasporto e da lavoro storici”

In occasione di Old Time Show il Circolo Italiano Camion Storici (C.I.C.S.) espone alcuni dei mezzi di trasporto e da lavoro più caratteristici provenienti dalla propria collezione. C.I.C.S. dà nuova vita ai camion e a veicoli da lavoro e di trasporto, con l’obiettivo di preservarli dalla demolizione.  Non una semplice operazione di nostalgia ma la consapevolezza che il presente ha bisogno del passato. L’associazione ha origine per opera di Gino Tassi, classe 1920, di professione autotrasportatore che, già prima della seconda guerra mondiale, con la sua ditta di trasporti, ha partecipato alla rinascita dell’Italia ed al boom economico degli anni Sessanta.

“Esposizione Madi Macchine agricole di ieri e di oggi”

L’Associazione è nata nel 1992 dalla volontà di un piccolo nucleo di otto appassionati di macchine agricole d’epoca che per lo più avevano vissuto in prima persona il grande sviluppo della meccanizzazione in agricoltura del secondo dopoguerra e che intuivano il bisogno di attribuire alle loro macchine veterane ormai vetuste il giusto tributo: non rottami inopportuni e inadeguati attuali ma pezzi di storia, di cultura, di civiltà, d’arte e design declinati e applicati al mondo dell’agricoltura per alleviare le grandi fatiche dell’uomo e ottimizzare la produzione primaria di alimenti. Durante la 37° edizione di Old Time Show metteranno in mostra i pezzi più significativi della loro collezione.

“Team 96 con il drifting car e i corsi di guida sicura”

Il Team 96 è un’associazione sportiva con sede in Romagna, con precisione a Gatteo, presieduta da Roberto Di Giovanni e dal vice Werther Lunedei, torna in pista nelle date di sabato 01 e domenica 02 marzo con show ricchi di suspence tra evoluzioni mozzafiato e numeri da record e i nuovi corsi di drifting e guida sicura; dando la possibilità ai visitatori che vogliono avvicinarsi a questo sport di salire sulle auto affiancando i piloti, dando la possibilità di imparare gli elementi fondamentali per cimentarsi in questa disciplina fatta tutta di tecnica e piede sul gas. Durante l’evento verranno distribuiti gadget e si raccoglieranno fondi a offerta libera per beneficenza ai bimbi con disabilità.

Il ricco programma di iniziative, si alternerà tra: DRIFT CAR SHOW, TAXI DRIVER SHOW, APE CAR SHOW, PROTOTIPI SHOW, AUTO RALLY SHOW, DRIFT TRUCK SHOW e MOTO ZAPPE SHOW.

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 

SABATO 01 MARZO

09.30 Presentazione

10.00 Drift Car Show by Drift Team 96

10.30 Ape Car Show

11.00 Prototipi e Auto da Rally Show

12.00 Moto Zappe Show by Poco Moto Coltivatori

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

12.30 Camion e Drift Truck Show by Drift Team 96

14.00 Drift Car Show by Drift Team 96

14.30 Ape Car Show

15.00 Prototipi e Auto da Rally Show

16.00 Moto Zappe Show by Poco Moto Coltivatori

16.30 Camion e Drift Truck Show by Drift Team 96

17.00 Drift Car Show by Drift Team 96

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 

17.30 Taxi Driver Show by Drift Team 96

DOMENICA 02 MARZO

09.30 Presentazione

10.00 Drift Car Show by Drift Team 96

10.30 Ape Car Show

11.00 Prototipi e Auto da Rally Show

12.00 Moto Zappe Show by Poco Moto Coltivatori

Contabilità

Buste paga

 

12.30 Camion e Drift Truck Show by Drift Team 96

14.00 Drift Car Show by Drift Team 96

14.30 Ape Car Show

15.00 Prototipi e Auto da Rally Show

16.00 Moto Zappe Show by Poco Moto Coltivatori

16.30 Camion e Drift Truck Show by Drift Team 96

17.00 Drift Car Show by Drift Team 96

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

17.30 Taxi Driver Show by Drift Team 96

“Esposizione di mezzi Tuning”

Il team di Valle del Rubicone Corse, esperto nel settore di api, scooter e vespe elaborate, parteciperà, presentando un’esposizione dedicata a veicoli a due e tre ruote personalizzati. Forti di oltre otto anni di esperienza, offriranno una panoramica delle loro migliori creazioni, accompagnate da una selezione di gadget esclusivi e adesivi personalizzati. Questa sarà un’occasione unica per appassionati e curiosi di immergersi nel mondo del tuning di alto livello e di scoprire le novità e le tendenze del settore, direttamente dai professionisti. Tutti questi eventi sono finalizzati a convogliare nelle date di Old Time Show, migliaia di giovani per diffondere la cultura e la passione per il collezionismo delle vetture d’epoca. I giovani rappresentano il futuro!

“Raduno degli Svalvolati dell’Adriatico”

Gli Svalvolati dell’Adriatico, sono un’associazione benefica nata nel 2020 per opera di Minotti Gianni, che ha la finalità di organizzare eventi e raduni con camion e tir kustom. Il fine è quello di raccogliere fondi per i reparti di Oncologia Pediatrica e Neuropsichiatria dell’Ospedale Infermi di Rimini. L’associazione raccoglie una trentina di membri da tutto il territorio nazionale. In occasione di Old Time Show, in un’area dedicata nei parcheggi interni della Fiera di Forlì, nelle giornate di sabato e domenica, sarà possibile ammirare una ventina di mezzi, tutti personalizzati e opere uniche, accompagnati dallo stand ufficiale dell’associazione, con vendita di merchandising e punto informazioni.

“Circuito Kyosho pwe MINI-Z in scala 1:28”

Le Mini-Z sono modelli di auto radiocomandate in scala 1:28, prodotti a partire dal 1999 da Kyosho; spinte da motori elettrici in classe 130 e alimentate da comuni batterie ministilo AAA. I principali modelli sono: Mini-Z 2WD e 4WD possono essere a trazione posteriore 2WD con telaio, 4WD quattro ruote motrici. Mini-Z Buggy con trazione a 4WD, ammortizzatori idraulici e i braccetti con sospensioni indipendenti. Mini-Z Formula 1 riproduzione delle auto da corsa di formula 1. Mini-Z Overland SUV che utilizzano un telaio speciale per la guida su superfici irregolari. Mini-Z Monster sono auto modelli con estetica simile al BigFoot o le auto con ruote di grandi dimensioni. A disposizione circuito kyosho con cronometraggio computerizzato per provare i modellini messi a disposizione dal gruppo modellistico.

INFO, ORARI E PREZZI

Old Time Show 01 e 02 Marzo 2025

Dalle 08.30 alle 18.30

Ingresso intero € 12,00, ridotto € 10,00

Sito www.oldtimeshow.eu





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link