SUDESTIVAL 2025 – NEL WEEKEND CORTA È LA NOTTE E LA SERATA EVENTO CON ISABELLA RAGONESE – PugliaLive – Quotidiano di informazione on line


La 25esima edizione del Festival di Monopoli

dedicato al cinema italiano di qualità

continua con un altro weekend di appuntamenti imperdibili

Corta è la notte

e la Serata Evento con Isabella Ragonese

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

 52 proiezioni, 9 sezioni, 57 ospiti

in 27 giorni di Festival nel cuore della Puglia

Prosegue con grande successo di pubblico la 25esima edizione del Sudestival, il festival della Città di Monopoli, progetto dell’Associazione Culturale Sguardi, fondato e diretto da Michele Suma, con un altro weekend di appuntamenti all’insegna del cinema d’autore, di titoli inediti e di grandi ospiti.

Sabato 1° marzo, presso la Biblioteca “Rendella” di Monopoli, avrà luogo l’immancabile appuntamento con i cortometraggi, Corta è la notte. Anche quest’anno la sezione sarà concentrata tutta in una sola notte, in una vera e propria maratona, che presenterà al pubblico, a partire dalle ore 20.00, una selezione di cortometraggi della migliore produzione italiana, molti dei quali in anteprima internazionale.

La vetrina di grande qualità è espressione della Rete dei Festival dell’Adriatico, composta da Corto Dorico, Molise Cinema, Sulmona International Film Festival, che, insieme al Sudestival,hanno scelto i cortometraggi che concorreranno al Premio “Rete dei Festival dell’Adriatico” – Rai Cinema Channel, che sarà assegnato al miglior cortometraggio dalla Giuria Cinema Nazionale, presieduta da Manuela Rima e composta da Ciro D’Emilio e Paola Randi, a cui si affiancherà la Giuria Giovani del Sudestival School, che assegnerà il Premio Panalight al miglior cortometraggio.

Sono otto i cortometraggi in concorso: Apocalypsis di Andrés Llanezas, Emmanuel Alcalá e Nicolás Sanabria, Empathy di Mattia Marano, Due di Matteo De Liberato, Mayday di Simone D’Alessandro, La Confessione di Nicola Sorcinelli, Il Taglio di Jonas di Rosario Capozzolo, I Topi Ballano di Manfredi Ostuni e Due Sorelle di Antonio De Palo.

Verrà poi proiettata una selezione di otto titoli fuori concorso: De l’amour perdu di Lorenzo Quagliozzi, Spring Waltz di Stefano Lorenzi e Clelia Catalano, La giustificazione di Alex Marano, We should all be futurists di Angela Norelli, Playing God di Matteo Burani, Superbi di Nikola Brunelli, Il re del panino di Giordano Toreti e Pollo all’ananas ’98 di Silvia Clo Di Gregorio.

Domenica 2 marzo è in programma la serata speciale in cui verrà conferito il premio “Eccellenze del Sud” all’attrice Isabella Ragonese. In questa occasione, Federico Pommier presenterà il libro Isabella Ragonese. Tutta la vita dentro (Cosmo Iannone Editore, 2023), curato insieme ad Anna Maria Pasetti. A seguire, la proiezione di Dieci inverni di Valerio Mieli, che nel 2010 ha conquistato il David di Donatello e il Nastro d’argento come Miglior regista esordiente, film che vede Isabella Ragonese come protagonista accanto a Michele Riondino (Premio Guglielmo Biraghi ai Nastri d’argento 2010).

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 

La serata evento dedicata all’attrice è anticipata da un altro appuntamento pomeridiano: alle ore 17 verrà proiettato Requiem Espresso di Gil Giuliani, a cui seguirà il talk “Festival e cinema indipendente” e alle 19 un Cine-Aperitivo.

Proseguono gli appuntamenti della sezione lungometraggi: dopo Nottefonda di Giuseppe Miale di Mauro, Troppo azzurro di Filippo Barbagallo, Anywhere Anytime di Milad Tangshir e L’albero di Sara Petraglia, il concorso continua il 28 febbraio con La cosa migliore di Federico Ferrone, presente in sala con l’attore Luka Zunic. Ultimo titolo in concorso, il 7 marzo, The Opera! Arie per un’eclissi di Davide Livermore e Paolo Gep Cucco, in sala per incontrare il pubblico.

Ancora due proiezioni anche per la sezione DOC: dopo Musicanti con la pianola di Matteo Malatesta, Come quando eravamo piccoli di Camilla Filippi, I nipoti dei fiori di Aureliano Amadei eCome se non ci fosse un domani di Riccardo Cremona e Matteo Keffer, il quinto titolo in concorso è Ogni pensiero vola di Alice Ambrogi, in anteprima il 27 febbraio alla presenza della regista e del co-autore Niccolò Crespi. Conclude la sezione Lirica Ucraina di Francesca Mannocchi, presente in sala il 6 marzo.

Grande successo tra i giovani per la sezione Masterclass, che propone altri tre appuntamenti imperdibili. Il 1° marzo il ruolo determinante della colonna sonora sarà il tema affascinante dell’incontro con Bruno Falanga, autore delle musiche di Another End di Piero Messina. Durante l’ultimo weekend del Festival, il 14 marzo, Piero Marrazzo terrà la masterclass su come narrare la storia, proponendo il documentario storico I figli dell’Arat, L’Avamposto; non da ultimo, il 15 marzo, Daniele Ciprì sarà protagonista dell’incontro sull’importanza della fotografia nel cinema con il suo film È stato il figlio.

Continua anche la sezione Kids, dedicata ai giovanissimi, ai bambini delle scuole primarie della città, con la direzione artistica di Marino Guarnieri, regista e illustratore, già presidente di ASIFA Italia: i prossimi film di animazione in programma sono Tito e Vinni: A tutto ritmo di Alois Di Leo e Sérgio Machado, il 28 febbraio e Prendi il volo di Benjamin Renner il 7 marzo. Inoltre, il 13 marzo un evento dedicato ai bambini della scuola dell’infanzia, lo speciale Sudestival Baby con Sapiens? di Bruno Bozzetto e Le figlie della luna di Marino Guarnieri. La visione sarà accompagnata dai laboratori di Jacopo Selicati (Collettivo Resine).

Giunto alla sua 25esima edizione, il Sudestival è il punto di riferimento del cinema italiano di qualità in Puglia, grande schermo delle opere prime del cinema italiano, della recente produzione di DOC e di cortometraggi italiani, nella splendida cornice della città di Monopoli ed è espressione dell’Apulia Cinefestival Network, afferisce all’AFIC ed è componente della Rete dei Festival dell’Adriatico.

MASTERCLASS

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

§  1° marzo – Bruno Falanga: “Il ru,olo della colonna sonora nell’opera filmica – Another End

§  14 marzo – Piero Marrazzo: “Documentare la storia – I figli dell’Arat, L’Avamposto

§  15 marzo – Daniele Ciprì: “Il ruolo strategico della fotografia – È stato il figlio

CONCORSO LUNGOMETRAGGI

§  28 febbraio – La cosa migliore, di Federico Ferrone

§  7 marzo – The Opera! Arie per un’eclissi, di Davide Livermore e Paolo Gep Cucco

Prestito personale

Delibera veloce

 

CONCORSO DOC

§  27 febbraio – Ogni pensiero vola, di Alice Ambrogi

§  6 marzo – Lirica Ucraina, di Francesca Mannocchi

CORTA È LA NOTTE 1° MARZO

In concorso:

§  Apocalypsis, di Andrés Llanezas, Emmanuel Alcalá e Nicolás Sanabria

§  Empathy, di Mattia Marano

Conto e carta

difficile da pignorare

 

§  Due, di Matteo De Liberato

§  Mayday, di Simone D’Alessandro

§  La Confessione, di Nicola Sorcinelli

§  Il Taglio di Jonas, di Rosario Capozzolo

§  I Topi Ballano, di Manfredi Ostuni

§  Due Sorelle, di Antonio De Palo

Fuori concorso:

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

§  De l’amour perdu, di Lorenzo Quagliozzi

§  Spring Waltz, di Stefano Lorenzi e Clelia Catalano

§  La giustificazione, di Alex Marano

§  We should all be futurists, di Angela Norelli

§  Playing God, di Matteo Burani

§  Superbi, di Nikola Brunelli

§  Il re del panino, di Giordano Toreti

Conto e carta

difficile da pignorare

 

§  Pollo all’ananas ’98, di Silvia Clo Di Gregorio

SUDESTIVAL KIDS

§  28 febbraio – Tito e Vinni: A tutto ritmo, di Alois Di Leo e Sérgio Machado

§  7 marzo – Prendi il volo, di Benjamin Renner e Guylo Homsy



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link