accordo tra Ipa Terre Alte e Ascom Vittorio e Treviso


Istituzioni e imprese assieme al servizio del territorio. È questo il senso del protocollo di cooperazione siglato martedì 25 febbraio nel municipio di Pieve di Soligo tra l’IPA “Terre Alte della Marca Trevigiana” e le Ascom Confcommercio Imprese per l’Italia di Vittorio Veneto e di Treviso.

Un protocollo che estende e implementa l’analogo documento siglato qualche mese fa tra l’Ascom vittoriese e i Comuni del suo mandamento, confermandone l’obiettivo: statuire una collaborazione formale o coordinata – una sorta di tavolo di confronto permanente – tra i Comuni appartenenti all’IPA e le due associazioni, per favorire una accelerazione ed una messa a sistema degli interventi di supporto alle imprese in ottica di servizi, di progetti legati al turismo ed al servizio di prossimità.

Uno strumento nuovo cui fa riferimento il protocollo è la pagina Instagram “Territorio Connesso”, realizzata dal team che segue i servizi digitali di Ascom Vittorio Veneto, che mira a offrire agli utenti del noto social un panorama tra imprese commerciali, località e bellezze artistiche e culturali ed eventi sul territorio: ai Comuni dell’IPA il compito di integrarla con informazioni sempre più ricche e di interesse per i fruitori del social, siano essi residenti nel territorio o turisti di passaggio.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Il protocollo prevede anche un programma formativo a beneficio delle imprese commerciali, per mantenerle al passo con il mercato e la legislazione, anche nell’ambito di un continuo monitoraggio dell’andamento occupazionale del Terziario.

L’accordo sottoscritto non prevede esborsi economici per i Comuni che, oltre a promuovere le attività delle associazioni ed arricchire la pagina “Territorio Connesso”, si impegnano ad incontri periodici (ogni sei mesi in IPA e ogni tre mesi con i Comuni di riferimento delle due Ascom) con le associazioni per concordare azioni per lo sviluppo socio-economico del territorio, analizzando la situazione del commercio, programmandone mantenimento e sviluppo anche attraverso strumenti urbanistici. Ogni anno poi Comuni e associazioni si incontreranno per coordinare orari di apertura e calendari di iniziative “spot” come sagre e rassegne varie. Quanto mai attuale è anche l’impegno formale a esplorare con le Forze dell’Ordine le opportunità di collaborazione per rafforzare la sicurezza e la sua percezione.

I commenti

“Con la firma di Vittorio Veneto abbiamo dato il là a questo nuovo protocollo – afferma Giuseppe Partata, presidente di Ascom Vittorio Veneto –: credo sia un risultato storico, perché finalmente le istituzioni si mettono formalmente assieme alle imprese per parlare di commercio e di turismo. Da un lato c’è un commercio al dettaglio in sofferenza, che chiede aiuto alle amministrazioni comunali, dall’altro si ribadisce la consapevolezza del servizio autenticamente sociale rappresentato dalla presenza degli esercizi commerciali in particolare nei quartieri e nei borghi. E poi c’è la partita del turismo, risorsa del territorio, di cui attività commerciali e pubblici esercizi sono componente essenziale: è dunque intelligente e produttivo mettere assieme enti locali e imprese commerciali che da punti di vista diversi perseguono lo stesso obiettivo, a tutto vantaggio del territorio”.

“La firma del protocollo – aggiunge Federico Capraro, presidente di Ascom Treviso – è un passo concreto per rendere il turismo volano dello sviluppo del commercio, e il commercio al servizio del turista. Tutto questo, oltre i confini del singoli Comuni – e per questo apprezziamo particolarmente l’impegno di IPA – e al contempo oltre i confini fisici degli esercizi commerciali. Il mondo digitale è già il presente sulle Colline del Prosecco”.

“Questo protocollo – conclude Stefano Soldan, sindaco di Pieve di Soligo e presidente dell’IPA – costituisce un importante passo avanti nella collaborazione reciproca tra i Comuni dell’Ipa Terre Alte e le Ascom di Vittorio Veneto e Treviso. Si intende fare rete con l’obbiettivo di compiere azioni positive a favore delle imprese e delle attività commerciali in un contesto socio economico sempre più complesso e fragile di fronte alle nuove sfide globali. Ritengo che questa sia una occasione di crescita reciproca e di sostegno che possa fungere da esempio anche per altre realtà. Un obbiettivo sicuramente ambizioso da perseguire”.

Contabilità

Buste paga

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link