La Genova Design Week torna dal 21 al 25 maggio, il tema è la Materia


Fissate le date della Genova Design Week. Dal 21 al 25 maggio il Dide – Distretto del Design di Genova torna ad animare parte del centro storico genovese, da piazza Giustiniani a Santa Maria di Castello in uno spazio sempre più ampio e animato. Sesta edizione e come ogni anno un nuovo tema a fare da fil rouge: la Materia. Presenti alcuni contenuti che l’hanno resa celebre in questi anni, come Outdoor senza confini, Designer Under 35, Container 02, Design Festival, ma anche la novità Best Houses. Invece niente più legame con il design nautico come gli ultimi anni. Gli store genovesi se organizzeranno eventi autogestiti, saranno inseriti nella comunicazione della manifestazione.

La Materia in questo caso viene intesa non solo come elemento costruttivo, ma come principio creativo e narrativo capace di connettere materiali, forme e tecnologia. Dai materiali tradizionali, come vetro, legno, marmo e cemento, fino alle più recenti innovazioni nel campo dei biopolimeri, dei tessuti riciclati e dei materiali biodegradabili, la ricerca si orienta sempre più verso soluzioni sostenibili e intelligenti. I materiali diventano linguaggi espressivi, capaci di dialogare tra passato e futuro, tra artigianalità e alta tecnologia.

In questa edizione, designer e aziende esploreranno il potenziale della materia attraverso installazioni, laboratori e sperimentazioni, mostrando come la scelta dei materiali possa ridefinire l’estetica, la funzionalità e l’impatto ambientale degli oggetti e degli spazi. Dalle superfici interattive ai materiali bio-based, dalla stampa 3D ai tessuti reattivi, la materia diventa protagonista di un nuovo modo di pensare il design, capace di rispondere alle sfide del presente con creatività, innovazione e consapevolezza ecologica.

La grande novità del 2025 è la rassegna Best Houses, una selezione di 70 progetti di case monofamiliari tra le più innovative a livello italiano. Curata da Platform Architecture, la mostra sarà ospitata nella sala delle Grida del Palazzo della Borsa Valori di Genova e sarà arricchita da una serie di incontri e speech con gli autori dei progetti con incontri previsti in orario mattutino e pomeridiano.

Tra le prime anticipazioni gli organizzatori segnalano “Mani e Materia – Il Design Inconsueto“: l’evento, curato da Miria Uras, esplorerà la vita segreta degli oggetti e il legame profondo tra materia e creazione, raccontando le storie dietro ogni pezzo realizzato a mano. Un viaggio che unisce tradizione e innovazione, promuovendo il design come forma d’arte autentica. Il Design inconsueto sarà promosso come espressione di creatività e innovazione, oltre che di competenza tecnica.

Torna “Outdoor senza Confini: una nuova visione dello spazio esterno“: dopo il successo della passata edizione, torna il progetto curato da Marta Carraro (Studio Caarpa). Un percorso sensoriale in cui lo spazio esterno diventa un palcoscenico di idee e innovazioni nel design del verde sostenibile. Un’esperienza immersiva tra materiali di alta qualità e un design che invita al relax e al benessere.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Consueto concorso dedicato ai designer Under 35: “Flussi Creativi”: Spazio ai talenti emergenti. Quest’anno devono misurarsi sul tema “Less in Design”. Il concorso è curato da Laura Palazzini. Un’opportunità per giovani creativi di esporre i propri lavori, sperimentando nuove forme e idee legate all’essenzialità, alla funzionalità e alla sostenibilità. In programma anche incontri e workshop con esperti del settore.

Torna anche “Container 02 – Innovazione in movimento“: secondo anno consecutivo per l’installazione originale composta da 14 scenari di interior-design, ciascuno ambientato all’interno di un container. Si tratta di un percorso articolato pensato da Simona Finessi per esplorare l’adattabilità del design alle sfide contemporanee, con materiali innovativi e nuove tecnologie applicate.

Tra gli eventi collaterali il Design Festival: per il secondo anno consecutivo porterà in città alcuni dei nomi più noti del panorama del design internazionale. Confermata ancora una volta la presenza all’interno della Genova Design Week del Festival del Tempo con un progetto artistico/letterario con il tema specifico “La Materia del Desiderio”.

Elisabetta Rossetti, presidente del Dide – Distretto del Design di Genova,spiega: «Questo è un evento che vuole essere sempre più globale e inclusivo, un evento ormai patrimonio della città, proprio perché ha la capacità di dialogare sia con il mondo esterno, ma soprattutto con il nostro territorio. La formula applicata sarà sempre la stessa, sempre più consolidata, ma proprio con l’intento sempre di volersi evolvere e innovarsi e quindi avremo da un lato la possibilità per tutti gli operatori del settore, designer, aziende, di incontrarsi nella nostra bellissima città ed esporre e mostrare la loro capacità creativa. Dall’altra parte invece i cittadini e i visitatori avranno la possibilità di entrare in contatto con il design contemporaneo e nello stesso tempo poter ammirare la bellezza dei palazzi storici che per l’occasione apriranno le porte all’esposizione e alle manifestazioni. Con il tema di quest’anno, intesa proprio come anima del design, abbiamo voluto dare proprio un segnale di concretezza e quindi parliamo di materia proprio come flusso creativo e innovativo e che esplora quindi il rapporto fra i materiali, la forma, l’innovazione. Sarà quindi un viaggio attraverso la tradizione e l’innovazione sempre mettendo in risalto e in evidenza quanto sia fondamentale il ruolo della materia nella progettazione contemporanea».

Alessandro Cavo, presidente di Ascom Confcommercio Genova, aggiunge: «Il Distretto del design è veramente una buona pratica. Noi lo intendiamo come un modello da replicare, quindi un distretto che va a rianimare una zona della città purtroppo in passato degradata; dovremmo avere molte altre iniziative come queste ed è questo il motivo per cui ConfCommercio sin dall’inizio ha sostenuto e sostiene sia il Distretto del design, ma anche la Genova Design Week. Il mio predecessore Paolo Odone immediatamente capì le capacità, le opportunità date da questa iniziativa e noi ancora adesso molto convintamente la sosteniamo. Il fatto che ci sia il premio dedicato proprio a Paolo Odone, il Paolo Odone Special Award, è segno di quanto sia stato incisivo il nostro apporto in questa manifestazione e in quanto Paolo con la sua grande tensione verso l’innovazione abbia portato».

«Da sempre siamo vicini alla Design Week − ricorda Maurizio Caviglia, segretario generale della Camera di Commercio di Genova − noi abbiamo appoggiato questa iniziativa sin dalla prima edizione, riteniamo che sia un bellissimo evento e anche un modo per far vivere la nostra città, il nostro centro storico. Anno dopo anno sta crescendo e abbiamo sempre un raggio di azione più ampio. Questo è merito di questi imprenditori che stanno veramente dando il possibile non solo per attrezzare i loro spazi, gli atri e le nostre strade, ma anche per coinvolgere media nazionali e soggetti del settore che a livello nazionale e internazionale possano venire qui a parlare di design. Secondo noi il distretto è un modo per riuscire a dare una vocazione e a far riconoscere un’area per certe destinazioni e per la presenza di certe eccellenze. Quindi è un metodo che può in qualche modo essere replicato».

«Anche quest’anno la Regione Liguria conferma il proprio sostegno alla Design Week, inserendola nel piano regionale delle iniziative promozionali − ha detto il consigliere delegato allo Sviluppo economico della Regione Liguria Alessio Piana − sarà interessante, per questa nuova edizione, vedere la creatività dei designer cimentarsi con la materia, quale elemento iniziale di ogni forma d’arte. Ringrazio il Dide – Distretto del Design di Genova e Confcommercio Genova per aver confermato, e rafforzato, un’iniziativa che è vetrina del saper ligure ed esposizione dell’unicità architettonica dei nostri palazzi storici».

«Con orgoglio sosteniamo la Design Week sin dalla sua nascita quale straordinaria occasione per valorizzare il nostro territorio e il tessuto commerciale e artigianale, unendo creatività, innovazione e sviluppo economico. Questo evento non solo accende i riflettori sulle eccellenze del settore, ma rafforza anche l’attrattività della nostra città, trasformandola in un punto di riferimento per il design. Assieme al nostro sindaco FF Piciocchi, siamo contenti di poter annunciare anche la volontà di coinvolgere, per questa edizione, la delegazione di Sestri Ponente, segno di una città policentrica e di come gli eventi che crescono riescano a coinvolgere piu territori. Come amministrazione, continueremo a sostenere iniziative che promuovano cultura, impresa e identità territoriale, contribuendo alla crescita economica e alla rigenerazione urbana», ha dichiarato l’assessore al Commercio, Artigianato, Pro Loco e Tradizioni del Comune di Genova Paola Bordilli.

Contabilità

Buste paga

 

 

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Richiedi prestito online

Procedura celere