Oggi, investire nella trasformazione digitale, nell’adozione di nuove tecnologie o nello sviluppo di soluzioni innovative richiede un’elevata disponibilità finanziaria: le aziende che puntano a scalare il proprio business lo sanno bene. Senza un cash flow solido, infatti, un’impresa può incontrare difficoltà nel coprire costi essenziali come stipendi, infrastrutture IT e spese operative, rendendo rischioso qualsiasi investimento a lungo termine in ricerca e sviluppo, software avanzati o digitalizzazione dei processi.
Tuttavia, le sfide imposte dal mercato digitale possono rapidamente trasformarsi in opportunità concrete quando si ha al fianco un giusto partner strategico, come Brainstorming LG. Ogni strategia di trasformazione, infatti, passa da una gestione ottimizzata del cash flow e dall’accesso a strumenti finanziari mirati che permettano di investire in tecnologie emergenti senza compromettere la stabilità aziendale.
Incentivi fiscali per la digitalizzazione
Non tutte le imprese sanno che attualmente è possibile beneficiare del Credito d’imposta Formazione 4.0 con effetto retroattivo per le annualità 2020-2022. Rendicontando correttamente le attività formative svolte, le aziende possono ottenere importanti incentivi fiscali. Inoltre, il decreto legge 73/2022 (articolo 23) ha introdotto la certificazione per il credito d’imposta dedicato alle attività di ricerca e sviluppo, consentendo alle imprese di qualificare gli investimenti in innovazione tecnologica, digitalizzazione e design per accedere ai relativi benefici.
Requisiti per accedere al bonus Formazione 4.0
Per ottenere il bonus Formazione 4.0, le aziende devono soddisfare due requisiti fondamentali:
- La presenza di un “AMBIENTE 4.0”, ossia l’adozione di macchinari, dispositivi o software interconnessi con il sistema gestionale aziendale, in cui operano i dipendenti.
- L’implementazione di attività formative interne per il personale, incluse sessioni di “training on the job” e affiancamento.
Monitoraggio e certificazione delle attività formative
Nel calcolo del credito d’imposta rientrano sia le ore di formazione condotte da formatori esterni (ammissibili dal gennaio 2021) sia il tempo dedicato dai tutor interni ai dipendenti meno esperti. Il monitoraggio delle attività formative avviene tramite apposite tabelle Excel che tracciano il monte ore/uomo e il relativo costo orario di ciascun dipendente. La documentazione di rendicontazione è essenziale per la certificazione del credito d’imposta e per il rispetto delle normative vigenti.
Proof of concept e open innovation
Un aspetto chiave della trasformazione digitale è la creazione di prototipi digitali per testare nuove soluzioni innovative prima della loro implementazione su larga scala. Questo processo, noto come proof of concept, viene rendicontato per il riconoscimento del credito d’imposta R&S e può essere supportato da finanziamenti europei, nazionali o regionali. L’intero percorso di innovazione viene accompagnato da formazione e coaching aziendale per consolidare le nuove competenze digitali all’interno dell’organizzazione.
Il supporto di Brainstorming LG
Brainstorming LG offre un supporto concreto nel mondo della gestione finanziaria legata all’innovazione. Il team è composto da esperti in finanza aziendale, consulenti digitali, revisori, ingegneri specializzati e certificatori di ricerca e sviluppo. Fondato dalla dottoressa Loredana Rizzo, lo studio è membro di Confindustria e vanta tre sedi in Italia: Milano, Bari e Lecce (Casarano). Inoltre, è ufficialmente registrato all’Albo MIMIT dei Certificatori per l’innovazione tecnologica (n. 000208), garantendo alle aziende soluzioni su misura per l’accesso ai finanziamenti legati alla trasformazione digitale.
Dopo aver verificato la conformità tecnica dei requisiti attraverso una perizia asseverata, Brainstorming LG ricostruisce il percorso formativo e redige la relazione di certificazione richiesta dalla normativa. Una volta ottenuta la certificazione del revisore legale e inviato il Quadro RU integrativo, le aziende possono utilizzare i crediti d’imposta per la compensazione fiscale, sfruttando il codice tributo specifico per ciascuna annualità dal 2020 al 2022. Per informazioni e consulenze è possibile visitare il sito di Brainstorming LG.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link