Marianne Vos in magli Rabobank ©Maxime Segers-directvelo.com
Dal Tour de France 2025, secondo il portale WielerFlits, Rabobank tornerà a sponsorizzare le maglie del team Visma | Lease a Bike. La banca neerlandese farebbe così il suo ritorno nel ciclismo maschile dopo dodici anni e mezzo di assenza, quando, alla fine del 2012, l’istituto bancario decise di chiudere le sponsorizzazioni che dal 1996 garantiva al mondo del ciclismo, a seguito dell’ennesimo scandalo doping, legato al rapporto dell’USADA (Agenzia antidoping degli Stati Uniti) che accusava Lance Armstrong, gettando ulteriore discredito sul ciclismo professionistico. Le sponsorizzazioni erano comunque proseguite fino al 2015 con un team continental maschile e, nel ciclismo femminile, dal 2012 al 2016 con la Rabobank Women (poi Rabobank Liv), per poi cessare definitivamente nel 2017.
Un ritorno annunciato
Stando a Wielerflits, Rabobank era in trattative con Visma | Lease a Bike da oltre un anno e mezzo, inizialmente attraverso il team manager Richard Plugge e successivamente tramite le agenzie di marketing sportivo Kumpany e TIG Sports. Da quando il belga Stefaan Decraene è diventato CEO della banca olandese, il 1° gennaio 2023, il management di Rabobank ha iniziato a valutare con cautela un possibile ritorno nel ciclismo.
Rabobank tornerà anche come partner dei team femminili e di sviluppo attualmente sponsorizzati da Visma. A partire dal prossimo Tour de France, sostituirà BetCity come sponsor sulle maglie del team. BetCity, attualmente presente sui fianchi delle maglie, dovrà ritirarsi dal ciclismo a causa delle nuove normative neerlandesi che, a partire dal 1° luglio 2025, vietano ai siti di scommesse di sponsorizzare eventi sportivi. L’ingresso come co-sponsor rappresenterebbe solo il primo passo verso un impegno più ampio e strutturato, che potrebbe presto portare Rabobank a diventare il principale sostenitore del team.
I successi del team Rabobank (1996-2012) e della Rabobank Woman (2012-2016)
Durante gli anni in cui Rabobank ha sponsorizzato quella che oggi è la Visma | Lease a Bike, il team ha ottenuto numerosi successi, anche se non paragonabili a quelli degli ultimi anni, in cui ha vinto due Tour de France. Tra i corridori che hanno militato nella Rabobank, Denis Men’šov ha vinto la Vuelta a España 2007 e il Giro d’Italia 2009. Il velocista Óscar Freire, in squadra dal 2003 al 2011, ha ottenuto la vittoria di tre Milano-Sanremo (2004, 2007 e 2010). Altri successi di rilievo sono arrivati con corridori del calibro di Rolf Sørensen (il Giro delle Fiandre 1997), Michael Boogerd, Erik Dekker, Michael Rasmussen, Léon van Bon e Luis León Sánchez. Nel ciclocross maschile, il team vanta tre titoli mondiali: Adrie van der Poel, Richard Groenendaal e Sven Nys si sono laureati campioni del mondo rispettivamente nel 1996, 2000 e 2005.
Per quanto riguarda il team femminile, i maggiori successi erano arrivati da Anna van der Breggen (il Giro d’Italia Femminile 2015 su tutti) ma anche dalle numerose vittorie in Coppa del Mondo di Marianne Vos, Pauline Ferrand-Prévot, Lucinda Brand, Annemiek van Vleuten e di una giovanissima Katarzyna Niewiadoma.
Il periodo buio del doping e la rinascita
La decisione di Rabobank di abbandonare il ciclismo maschile era stata motivata dallo scandalo doping del 2012. Nel rapporto USADA, redatto durante l’inchiesta su Lance Armstrong, si leggeva che anche all’interno del team Rabobank venivano utilizzate sostanze dopanti.
Dopo numerose rivelazioni su pratiche illecite nel team Rabobank, il rapporto USADA era stato la goccia che aveva fatto traboccare il vaso. Il 19 ottobre 2012, il direttore finanziario Bert Bruggink tenne una conferenza stampa per annunciare la decisione della banca di interrompere immediatamente la sponsorizzazione delle squadre ciclistiche. Bruggink spiegò che, per la banca, quella decisione era inevitabile, e che non erano convinti che il mondo del ciclismo fosse in grado di garantire uno sport pulito e leale, e che non avevano fiducia nel fatto che la situazione potesse migliorare nel prossimo futuro.
Il team maschile poté però continuare l’attività nel 2013 sotto la guida di Richard Plugge, fino ad allora addetto stampa del team, che ribattezzò la squadra Blanco per sottolineare la cesura rispetto al passato. Grazie all’ingresso di sponsor sempre più rilevanti, il team ha raggiunto nel 2023 l’impresa storica di vincere tutti e tre i Grandi Giri: ora il ritorno del vecchio sponsor non può che essere un riconoscimento per la gestione degli ultimi dodici anni.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link