TRENTO – Il Carnevale, con un ricco calendario di appuntamenti sta animando ed animerà fino a domenica 9 marzo piazze e vie del centro cittadino e delle circoscrizioni, privilegiando la tradizione culinaria ed il piacere di stare insieme. Sempre fino a Martedì Grasso, 4 marzo, sia in piazza Fiera che in piazza Mostra, sono aperte le “giostre” con attrazioni per grandi e piccini.
Giostre e sfilata
Sabato 1° marzo sarà possibile divertirsi con le giostre in piazza di Fiera e partecipare alla sfilata del corteo mascherato che attraverserà il centro storico tra bolle di sapone, allegri giocolieri e la musica delle bande cittadine.
Si partirà da piazza di Fiera e si proseguirà per via Mazzini, via Garibaldi, piazza del Duomo, via Belenzani, via Manci, via San Marco e piazza della Mostra, dove ci sarà la premiazione del gruppo vincitore e la distribuzione di krapfen per tutti. I gruppi mascherati che partecipano al concorso dedicato alle Circoscrizioni sono “Le emozioni: Inside out” dell’area giovani e adulti di Anffas, “Balliamo le emozioni!” del Vp Full out, “Le nostre emozioni: Inside out” dell’Associazione italiana persone down Trentino, “Coco” del Lighthouse Dance Studio, “Matitoni colorati” dello studio d’arte Andromeda e “L’astuccio delle meraviglie”.
Villazzano
Già da ieri, giovedì 27 febbraio, alla Circoscrizione di Villazzano il laboratorio di Carnevale, su prenotazione, alla sede dell’associazione Tre Fontane in via Giordano 4.
Sabato 1° marzo, la festa si svolgerà in località Grotta a partire dalle 13 con la distribuzione dei canederli, mentre domenica 2 marzo, a partire dalle 12, ci sarà la Sgnoccolada Alpina al Centro Don Onorio Spada. Dalle 14 sono previsti spettacoli e musica con i dolci di Carnevale. Infine, martedì 4 marzo, alle 20.45 al Teatro di Villazzano, si potrà assistere al concerto barocco con balli del Settecento.
Oltrefersina
Alla Circoscrizione Oltrefersina il carnevale è cominciato alla tensostruttura di via Conci con la grostolada di giovedì 27 febbraio curata dall’associazione Promozione sociale Villazzano 3.
Oggi, venerdì 28 febbraio dalle 15 alle 17 la Grostolada farà il bis alla sede del Circolo ricreativo culturale La Casota in via Gramsci. E poi, martedì 4 marzo dalle 12 alle 14 si tornerà alla tensostruttura con la gnoccolada di Carnevale, mentre al parco Maria Teresa d’Asburgo, dalle 12 alle 16, ci sarà la Festa di Carnevale con la sfilata delle mascherine per le vie del quartiere e gnocchi per tutti.
Mattarello
A Mattarello, da venerdì 28 febbraio a domenica 2 marzo, gli appuntamenti sono al Cinema Mattarello con la proiezione dei film “Io sono la fine del mondo”, in programma venerdì 28 febbraio alle 21 e “Capitan America”, in cartellone sabato primo marzo alle 20.30 e domenica alle 17. Il costo del biglietto intero è di 6,50 euro e di 5 euro il ridotto. Martedì 4 marzo si festeggerà alle 14 in piazzale Ergolding con l’animazione di “Trucchetta e Palloncio” curata dal Comitato permanente associazioni e gruppi di Mattarello.
Bondone
Domenica 2 marzo è previsto il “Carneval en piazza”. L’appuntamento curato dall’associazione Pro Loco Cadine è in piazza della Regola a partire dalle 11.
Piedicastello
Domenica 2 marzo alle 12:00, a Piedicastello, ci sarà la gnoccolata in maschera ed a seguire, alle 14 lo spettacolo di giocoleria, mimo e magia “Mercante di gravità” di Niccolò Nardelli. L’evento è organizzato con la collaborazione della Circoscrizione Centro storico-Piedicastello.
Ravina e Romagnano
Nella Circoscrizione di Ravina-Romagnano, i festeggiamenti saranno sabato 1° marzo con la “Sbigolada di Carnevale” organizzata dal Gruppo Alpini di Romagnano, che dalle 10 alle 16 aspetterà i partecipanti al parcheggio del Centro Civico in via alle Sette Fontane. Martedì 4 marzo, dalle 11.30 alle 17 al parco di Ravina, è inoltre previsto il “Carnevale di Ravina” a cura del Gruppo AuRoRa.
Gardolo
Anche la Circoscrizione di Gardolo si prepara a festeggiare con il Carnevale di Spini, in programma in piazza sabato 1° marzo a partire dalle 12.30. Domenica 2 marzo, a partire dalle 12:00, la manifestazione si sposterà nel piazzale Groff di Gardolo, per proseguire martedì 4 marzo, a partire dalle 13, nella piazza di Canova.
Argentario
Domenica 2 marzo, dalle 13 alle 18 in piazza Canopi a Martignano, ci sarà un momento conviviale con i prodotti tipici del territorio, come polenta, lucaniche e formaggio e per i più piccoli, è prevista la gara dei bigoi da mangiare a mani legate. La festa è organizzata dal Comitato attività culturali e ricreative di Martignano.
Nel piazzale della Parrocchia di Tavernaro, dalle 11 alle 18, si mangeranno i maccheroni al ragù ed i crostoli, accompagnati da musica e divertimenti curati dal Comitato San Rocco di Tavernaro. E ancora, martedì 4 marzo, dalle 8 alle 17, nell’area parcheggio pubblico di via del Campel a Villamontagna ci sarà la Polentalonga organizzata dal Comitato Carnevale di Villamontagna. In caso di maltempo, l’iniziativa sarà rinviata a domenica 9 marzo. Per finire, in piazza Argentario a Cognola, dalle 12 alle 16, ci sarà un momento comunitario e di intrattenimento per bambini, curato dalla Pro Loco Argentario, con balli, trucca bimbi, sfilata dei costumi e attività manuali. In caso di maltempo, l’iniziativa sarà rinviata a sabato 8 marzo.
Povo
Domenica 2 marzo ci sarà il Gran Carnevale di Oltrecastello organizzato dal Comitato Chiesa Oltrecastello (in caso di maltempo, l’evento sarà rinviato a domenica 9 marzo). Martedì 4 marzo ci sarà la festa in maschera alla nuova Casa Sociale di Povo in via Dallafior. L’evento è curato dal Circolo Acli di Povo.
Meano
A Meano domenica 2 marzo ci sarà il Carnevale dei ragazzi, che comincerà alle 10.30 con la distribuzione del vin brulè e di uno spuntino. Alle 13, il ritrovo delle mascherine sarà al parco giochi vicino al cimitero dove verrà distribuito un tagliando a tutti i bambini per il ritiro di una sorpresa. E poi, alle 13.30 partirà la sfilata accompagnata dal Corpo Bandistico di Vigo Cortesano, seguita, alle 14, dalla distribuzione degli gnocchi al piazzale Case Sardagna ed alle 14.30, dallo spettacolo di animazione per bambini. La festa di carnevale si concluderà alle 16 con l’estrazione dei biglietti della lotteria. In caso di maltempo l’iniziativa sarà rinviata a domenica 9 marzo.
Martedì 4 marzo il carnevale si sposterà a Vigo Meano, dove, alle 13.30, dalla scuola materna Filo Giallo partirà la sfilata delle maschere con l’accompagnamento del Corpo Bandistico Vigo-Cortesano. Alle 14 verranno distribuiti polenta, lucaniche e formaggio e per concludere, alle 16 ci sarà la consueta estrazione della lotteria. In caso di maltempo, l’iniziativa sarà rinviata a sabato 8 o 15 marzo.
Per finire, domenica 9 marzo a partire dalle 12:00, si festeggerà il carnevale di Gazzadina al Circolo Culturale San Martino con giochi e musica dal vivo con Vigilio e Paola e la distribuzione di polenta, formaggio, fagioli e lucanica. La festa si concluderà con l’estrazione della lotteria alle 15.30. In caso di maltempo, l’iniziativa sarà rinviata a domenica 16 marzo.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link