Un Consiglio metropolitano all’insegna della programmazione e dell’innovazione a Reggio Calabria. Nella seduta odierna a Palazzo Alvaro, l’assemblea ha approvato documenti fondamentali per il futuro dell’Ente e del territorio, dal Bilancio di Previsione al Piano Turistico, fino al nuovo sistema di votazione digitale.
Il Consiglio metropolitano di Reggio Calabria, riunito a Palazzo Alvaro, presieduto dal sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà ed assistito dal segretario generale Umberto Nucara, nella seduta odierna ha approvato una serie di documenti fondamentali per la programmazione dell’Ente.
I preliminari: appello alla Regione per l’attribuzione delle funzioni
In fase preliminare sono intervenuti i consiglieri metropolitani, Giuseppe Marino che ha rinnovato l’invito alla Regione Calabria nell’assegnazione delle funzioni previste dalla legge, rivolgendo un ulteriore appello per le difficili condizioni di vivibilità dei migranti nella tendopoli di San Ferdinando. Il consigliere Filippo Quartuccio ha rivolto un plauso per quanto fatto all’audizione al Ministero della Cultura, a Roma, per l’assegnazione del titolo di Capitale della Cultura 2027, invitando tutte le forze politiche ad unirsi per sostenere questo obiettivo.
Il consigliere Giuseppe Zampogna ha ribadito il supporto per l’assegnazione del riconoscimento. Il vicesindaco metropolitano, Carmelo Versace ha informato l’aula sulle difficile situazione relativa alla viabilità nella Piana di Gioia Tauro emersa in un tavolo in Prefettura, appellandosi a tutte le forze istituzionali per ottenere maggiori risorse ed evitare la possibile sospensione di servizi essenziali, finora garantiti con grandi difficoltà da Palazzo Alvaro.
Approvati i documenti di programmazione 2025-2027
Dopo gli interventi preliminari , l’aula ha approvato, a maggioranza, il Documento Unico di Programmazione (D.U.P.) 2025-2027, illustrato dal consigliere Giuseppe Ranuccio. Successivamente, è stato approvato il Bilancio di Previsione Finanziario 2025-2027, con un focus sulle risorse necessarie a garantire servizi essenziali e investimenti per il territorio.
PER APPROFONDIRE: Reggio senza deleghe: la Città Metropolitana resta bloccata. A che punto siamo?
L’assemblea ha dato il via libera anche al Piano Turistico Metropolitano 2024-2026, che punta a creare sinergie con gli operatori del settore per valorizzare le risorse locali, nonostante le difficoltà legate alla mancata delega regionale. Il consigliere Ranuccio ha sottolineato come il documento punti a fare rete con gli attori principali del settore, con i quali si è avviata una programmazione concreta pur avendo risorse limitate.
Approvato, inoltre, il Piano operativo metropolitano integrato per lo sviluppo economico 2025-2027, illustrato dal vicesindaco Versace, che ha evidenziato i cinque elementi strategici su cui l’Ente ha lavorato in piena sinergia con tutti i settori: turismo, sistema culturale, piccole imprese e artigianato, comunicazione, pianificazione delle risorse in base agli obiettivi.
L’assemblea ha dato il proprio consenso anche allo Schema di contratto di servizio con la società Castore spl s.r.l. per la manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici istituzionali, scolastici e sportivi della Città Metropolitana per il triennio 2025-2027. Il vicesindaco Versace ha evidenziato come questa scelta confermi la fiducia in Castore, che ha già dimostrato impegno e professionalità in altri ambiti di intervento. I consiglieri hanno successivamente approvato una serie di riconoscimenti di debiti fuori bilancio e il Regolamento del Servizio di portierato.
Innovazione tecnologica: debutta il nuovo sistema di votazione digitale
La seduta di oggi del Consiglio Metropolitano ha registrato l’esordio del nuovo sistema di votazione digitale, allestito dal settore Innovazione, guidato dal dirigente Nicita. Si tratta di un intervento tecnologico volto a rendere più efficace ed efficiente il sistema degli interventi dei consiglieri metropolitani, grazie non solo ai nuovi microfoni, in grado di offrire una più immediata registrazione, ma anche la trascrizione simultanea dell’intervento.
All’interno dell’aula un modernissimo sistema di ripresa automatizzato con un ampio monitor e diverse telecamere di ultima generazione, consentono la partecipazione ‘in remoto’ dei consiglieri video collegati, e una visione decisamente migliore per i cittadini che vorranno seguire online le sedute.
Di ultima generazione anche il software per la gestione degli interventi, con applicazioni dedicate per calendarizzare i tempi, le richieste di intervento, la presenza in aula e la registrazione del voto. Si tratta di un investimento programmato da Palazzo Alvaro e dal sindaco Giuseppe Falcomatà, che rende l’aula “Repaci” sempre più al passo con i tempi della democrazia contemporanea.
Il commento del sindaco Falcomatà
Al termine della seduta, Giuseppe Falcomatà ha sottolineato l’importanza degli atti approvati. «È stato un Consiglio molto operativo – ha detto il sindaco metropolitano – abbiamo approvato il Documento unico e di programmazione, avviando l’iter per l’approvazione del Bilancio che poi andrà sottoposto, in Conferenza, con gli altri 97 Comuni dell’area metropolitana, ma soprattutto il Piano per il turismo».
«Ancora una volta programmiamo e investiamo nello sviluppo economico del nostro territorio. Non secondarie sono le risorse per la manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici scolastici, palestre, impianti sportivi affidati alla nostra società Castore. La Città metropolitana – ha evidenziato Falcomatà – continua nel suo corso, quello di dare risposte alla cittadinanza, nonostante l’assenza delle funzioni da parte della Regione Calabria».
«Un Consiglio che si è concentrato anche su questo aspetto politico ma – ha concluso Falcomatà – che si è svolto con massima serenità, dialogo, condivisione, e con una discussione serena fra tutti i partecipanti».
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link