Green Arrow Capital, l’innovazione al servizio della transizione energetica e della decarbonizzazione


Green Arrow Capital, uno dei principali operatori italiani indipendenti nel settore degli investimenti alternativi, ha completato un importante intervento di revamping degli impianti fotovoltaici in Sicilia, portando a un aumento del 20% della produttività degli impianti. Con oltre 2 miliardi di euro di raccolta storica, Green Arrow Capital è un precursore negli investimenti green in Italia, con numerosi progetti attivi nel campo delle energie rinnovabili.

Abbiamo contattato Michele Logrippo, Chief Operating Officer – Energy & Digital Infrastructure di Green Arrow Capital, per scoprire come la società stia contribuendo alla transizione energetica e alle sfide future del mercato delle energie rinnovabili in Italia e in Europa.

Green Arrow Capital ha completato il progetto di revamping inverter per i suoi impianti fotovoltaici in Sicilia. Quali sono stati i principali benefici che avete riscontrato in termini di produttività ed efficienza energetica grazie a questo intervento?

“Abbiamo attualmente una disponibilità operativa che in media sui 4 impianti è del 99%. Il PR degli impianti arriva fino al 90% con oltre il 20% di recupero rispetto alle condizioni iniziali”.

In un momento in cui la transizione energetica è un tema centrale, come vede il ruolo di Green Arrow Capital nel contribuire al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione, e in che modo i vostri progetti nel settore delle energie rinnovabili possono stimolare l’indipendenza energetica dell’Italia?

“Gestire un portafoglio di impianti FER significativo ed integrarlo con soluzioni di efficientamento, come quello effettuato da Green Arrow in Sicilia, non è solo un investimento strategico, ma un’azione concreta per ridurre le emissioni e rendere il sistema energetico più sostenibile sul lungo periodo, questo è parte del nostro impegno e della nostra visione di Asset Management nelle infrastrutture energetiche, che contribuisce a rendere il Paese meno dipendente dall’approvvigionamento energetico. Per questo abbiamo in programma ulteriori attività legate all’implementazione di tecnologie innovative nei parchi che abbiamo in gestione, che li renderanno sempre più performanti ed in grado di poter estendere il loro ciclo di vita per massimizzarne l’impatto in termini sia di produzione di energia che di incidenza sul processo di decarbonizzazione della rete”.

Microcredito

per le aziende

 

Gli impianti fotovoltaici di Green Arrow Capital hanno avuto un impatto positivo sulla riduzione delle emissioni di CO2. Quali sono le sfide principali che avete affrontato nella gestione e manutenzione di questi impianti e come li avete superate?

“Le principali difficoltà dovute soprattutto al ciclo di vita dei sistemi di conversione ci hanno visto impegnati per parecchio tempo nella gestione dei malfunzionamenti degli inverters e delle ripercussioni in termini di ridotta producibilità degli impianti, anche in termini di disponibilità operativa. Tutto questo è ad oggi superato grazie all’investimento in termini di tecnologia innovativa e di architettura distribuita, che ci consente di recuperare sia la capacità piena che la performance ratio (PR)”.

Nella vostra ultima nota stampa si parla di un’integrazione di tecnologie avanzate come gli inverter Sunny Highpower PEAK3. In che modo queste soluzioni contribuiscono a migliorare la durata degli impianti e la sostenibilità dei progetti fotovoltaici a lungo termine?

“Il cambio da tecnologia centralizzata a quella distribuita, con un monitoraggio degli impianti capillare, ci consente di controllarne la performance in modo estremamente più efficace ed efficiente: in caso di eventuali problematiche sull’impianto, siamo in grado di sezionare i sottocampi e ripristinare rapidamente la piena disponibilità, gestendo, grazie a questa tecnologia, un sezionamento del sistema volto ad ottimizzarne la funzionalità e le prestazioni, oltre all’impatto positivo in termini di affidabilità delle macchine”.

Con oltre 2 miliardi di raccolta storica, Green Arrow Capital è diventato un leader negli investimenti alternativi in Italia. Come vede l’evoluzione del panorama degli investimenti sostenibili in Italia e quale ruolo gioca il settore delle energie rinnovabili in questo contesto?

“La crescita degli investimenti sostenibili in Italia dipende dall’equilibrio tra sviluppo economico e transizione ecologica, senza compromettere la competitività industriale. In questo contesto, le energie rinnovabili rappresentano una leva strategica per rafforzare il ruolo dell’Italia a livello globale. Grazie alla sua posizione geografica e alla capacità industriale, il Paese può diventare un punto di riferimento nel settore, promuovendo una crescita resiliente e sostenibile. Il futuro degli investimenti sostenibili dipenderà dall’innovazione tecnologica, dal sostegno alle imprese e da politiche mirate. Green Arrow Capital continuerà a essere un attore chiave, coniugando sostenibilità e rendimenti finanziari di lungo termine”.

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community.  Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. 





Source link

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link