Quanto costa e come funziona il conto titoli di Tinaba


Da oggi è possibile accedere ai mercati finanziari con il conto titoli di Tinaba, la fintech milanese con servizi di neo-banking che fa capo alla private bank Banca Profilo. Dal suo arrivo nel 2015, l’app all-in-one per pagare, trasferire, condividere e gestire denaro offre tecnologie all’avanguardia e servizi a valore aggiunto soprattutto per trasferimenti istantanei, bonifici veloci, acquisto, vendita e custodia di criptovalute. Ora Tinaba ha lanciato una soluzione di investimento pensata per chi vuole agire in piena autonoma, semplicemente tramite l’app scaricabile su Google Play per dispositivi Android, su App Store per iOS e su AppGallery per Huawei.

 

Come funziona il conto titoli di Tinaba

Il funzionamento del conto titoli di Tinaba è piuttosto semplice: il cliente che apre il conto e comincia a investire, dopo essersi registrato e aver completato il questionario KYC e MiFID, accede ad una selezione esclusiva di prodotti e temi di investimento scelti dal team Wealth Management di Banca Profilo sulla base del profilo di rischio dell’utente. L’investimento avviene in autonomia tramite app: l’interfaccia è semplice, intuitiva e facile da usare, anche per chi è meno esperto e non possiede particolari competenze finanziarie. Tutte le operazioni, le commissioni e gli ISIN proposti sono accessibili direttamente dall’applicazione, dove è possibile conoscere i dettagli su caratteristiche, costi e performance dei titoli per una gestione trasparente e consapevole.

Il portafoglio è diversificato in base agli obiettivi di investimento dell’utente e l’offerta di titoli è costantemente in aggiornamento. Nell’app, insieme al Portafoglio, c’è una sezione Mercati con news, approfondimenti e guide al risparmio. La sicurezza è al centro dell’offerta del conto titoli di Tinaba: il sistema di gestione è progettato per garantire il massimo livello di protezione dei dati e degli investimenti e offre una comunicazione chiara e lineare, con protocolli di sicurezza avanzati e tecnologie di crittografia per tutelare le transazioni. Ogni operazione è accompagnata dalle informative in tutte le fasi, dalle compravendite ai report. I documenti sono sempre a disposizione del cliente nell’app.

 

I settori finanziari su cui investire

Gli ISIN acquistabili, selezionati con cura dalla squadra di specialisti di Banca Profilo, cambiano nel corso del tempo a seconda delle tendenze di mercato, degli sviluppi e delle proiezioni macroeconomiche. La gamma di ETF, obbligazioni, azioni, titoli di Stato e prodotti strategici è ampia: l’utente può scegliere sia per tema che per asset class. Il mercato di riferimento è Borsa Italiana. Le categorie principali sono:

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

 

  • banche: il settore finanziario nel suo complesso;
  • difesa: sicurezza nazionale, cybersecurity, tecnologie militari avanzate;
  • ESG: gli investimenti sostenibili basati su criteri ambientali, sociali e di governance;
  • geografia: gli investimenti globali in mercati emergenti ed economie in rapida crescita, suddivisi per aree geografiche con un focus particolare su Italia, Europa, Asia e Americhe;
  • infrastrutture: costruzioni, trasporti, energia, comunicazione e progetti pubblici a livello globale;
  • salute: biotecnologie, farmaceutica, terapie geniche e dispositivi medici innovativi;
  • tecnologia: intelligenza artificiale, IoT, robotica, semiconduttori e fintech;
  • altro: le categorie residuali e le tematiche trasversali che catturano i trend emergenti del futuro.

 

Quanto costa, le commissioni e i limiti

L’apertura e la gestione del conto sono gratuiti: si pagano soltanto le commissioni sulle operazioni effettuate. Le commissioni di negoziazione sono del 0,20% per i clienti del piano Start (il conto base con conto corrente e IBAN italiano, carta Mastercard e app) e del 0,17% per i clienti del piano Premium, la membership che offre vantaggi aggiuntivi alle funzionalità del conto Start per 5,99 euro al mese o 49,99 euro all’anno. Il conto titoli di Tinaba è anche a disposizione di chi non è ancora cliente di Banca Profilo: basta scaricare l’app, registrarsi e aprire il conto associato. Successivamente, occorre accedere alla sezione “I tuoi soldi”, selezionare “Conto Titoli” e seguire i passaggi per completare l’apertura, che include anche un conto corrente dedicato per la gestione della liquidità.

I limiti minimo e massimo di costo a operazione per il piano Start sono rispettivamente di 9,90 euro e 24,99 euro; quelli minimo e massimo per il piano Premium sono rispettivamente di 5,90 euro e 14,99 euro. L’attivazione del conto titoli avviene in media in un giorno lavorativo. La tempistica di vendita e liquidazione di un titolo è di due giorni lavorativi, ma è sempre meglio tenere d’occhio il sito ufficiale di Borsa Italiana per gli aggiornamenti in tempo reale. Non bisogna dimenticare che la fiscalità è semplificata: con il conto titoli di Tinaba è Banca Profilo a fare da sostituto d’imposta, occupandosi direttamente del calcolo e del pagamento della tassazione dovuta. È possibile, infine, trasferire i titoli detenuti presso altre banche e intermediari italiani o esteri sul conto titoli di Tinaba, purché rientrino nell’offerta prevista al momento della richiesta.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 

Source link