Santa Margherita Ligure si tinge di giallo con il festival librario “Santa in giallo”. Ce ne parla il Direttore Artistico Paolo Fizzarotti.


Santa Margherita capitale del libro giallo in Italia. Il progetto sembra finalmente pronto a decollare, muovendo i primi passi ufficiali.  Il festival si chiamerà “Santa in Giallo”: ci sarà un concorso letterario, che culminerà con una tre giorni finale di eventi vari. Il concorso inizierà tra pochi giorni; il festival finale sarà invece da venerdì 3 a domenica 5 ottobre 2025 compresi. Fanno parte del comitato organizzatore Marco Delpino, della Tigulliana; Stella Nosella, esperta di letteratura per l’infanzia; Carlo A. Martigli, scrittore di libri per adulti e ragazzi.

Ne parliamo con Paolo Fizzarotti, direttore artistico della nuova manifestazione.

-Ci racconta qualcosa di più sull’iniziativa?

“Con piacere. Sarà un concorso nazionale dedicato ai romanzi gialli, editi e inediti, e anche ai racconti dello stesso genere. Ci saranno una parte per gli adulti e una dedicata ai bambini e ragazzi, chiamata Santa in Giallo Junior: esiste infatti una copiosa produzione letteraria di gialli per i lettori più giovani. Anzi: spesso i libri di questo genere, intriganti per definizione, vengono utilizzati per avvicinare i più piccoli alla lettura. La data è stata scelta proprio per prolungare la durata della stagione turistica, richiamando visitatori in città: infatti anche quando sono passati i fatidici luglio, agosto e settembre, al mare di Santa si sta benissimo”.

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 

-Il nome chi lo ha scelto?

“Non è stato scelto a caso. Con questo nome vogliamo sottolineare il legame indissolubile della manifestazione con la città di Santa Margherita Ligure. Nessuno potrà mai portare questa manifestazione altrove. Santa in Giallo può essere solo qui: non a Genova, Ventimiglia o Napoli. Con tutto il rispetto per le altre città, ovviamente”.

-Perché, c’è questo rischio?

“Chi è pratico dell’organizzazione di eventi da queste parti, mi ha fatto un elenco discretamente lungo di manifestazioni di successo nate qui e poi esportate altrove, per i motivi più diversi”.

-I motivi?

“Per esempio uno sponsor che interviene con un grosso finanziamento e chiede però la delocalizzazione in un luogo che gli fa più comodo; l’idea che altrove si potrebbe avere un pubblico più ampio e quindi guadagnare di più; esigenze mediatiche di vario tipo. Noi per evitare rischi del genere abbiamo comunque brevettato tutto”.

-Chi ha avuto l’idea di questa manifestazione?

“Non è importante. La cosa che conta davvero è che Santa in Giallo è un prodotto collettivo nell’ideazione e organizzazione, e deve esserlo anche nella fruizione da parte dei residenti e dei turisti/visitatori/partecipanti. Santa in Giallo è nata e pensata per essere il festival di tutta la città. Mi auguro e spero fortemente che maggioranza e opposizione in consiglio comunale non si scontrino su questa iniziativa. Noi organizzatori abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti”.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

-Il Festival ha etichette?

“Non può essere pensato come un parto dell’attuale amministrazione comunale, di quella precedente o quella futura: deve essere di tutta la città. Se qualcuno dell’amministrazione precedente vorrà aiutarci a costruire questa impresa – che secondo me darà grande lustro alla nostra città – ne sarò felicissimo: e i miei compagni di avventura la pensano come me. Se la manifestazione sarà un successo, e ne sono sicuro, vorrei che il merito fosse di tutta la città: noi organizzatori, il consiglio comunale intero, e la cittadinanza con le sue varie organizzazioni ed entità. Ovvio che maggioranza e opposizione si scontrano su tutto: è il gioco democratico. Ma stavolta vorrei che non accadesse. Non è possibile lavorare per anni allo scopo di accreditare la città come capitale italiana del Giallo, e poi smontare tutto solo perché cambia amministrazione: sarebbe un danno per la città”.

-Chi organizza…

“Allo stato attuale dei lavori, è chiaro che tutti fanno tutto. Stella Nosella, per esempio, non è conosciuta in zona perché abita in provincia di Venezia, dove organizza una grande manifestazione culturale per bambini, ragazzi e famiglie chiamata Portoimmaginario. E’ un’autrice di libri per ragazzi, una divulgatrice, ed è la più grande esperta di letteratura per l’infanzia che conosco. Sarà ovviamente lei a organizzare la parte dedicata ai più giovani. Marco Delpino è un editore locale ed è un organizzatore di eventi che in passato ha portato a Santa Margherita i nomi più importanti della cultura e del giornalismo italiani: indicativamente sarà responsabile dell’area amministrativa/gestionale. Carlo A. Martigli è uno scrittore che ha venduto milioni di copie; inoltre con lo pseudonimo Johnny Rosso ha pubblicato 24 romanzi di genere giallo-horror per Mondadori Ragazzi: sarà il presidente della nostra giuria. Io sono un giornalista di cronaca nera di lunghissimo corso (dal 1982 al quotidiano Il Lavoro di Genova – ndr) e sarò il direttore artistico”.

-Come funziona la manifestazione?

“Ci sarà un concorso letterario per libri editi e inediti, che inizierà tra pochissimo. Ovviamente sarà obbligatorio che siano romanzi gialli, in tutte le sue sfumature: tranne l’horror. Ci sarà una giuria locale che con vari passaggi selezionerà i cinque finalisti dei libri editi e degli inediti: si presenteranno il 5 ottobre senza sapere chi vincerà. Il premio per il vincitore degli inediti sarà la pubblicazione da parte della casa editrice Fratelli Frilli: che nel settore del giallo e del noir in generale è un’autentica istituzione. I dieci vincitori della categoria racconti saranno invece pubblicati in un’antologia della casa editrice Tigulliana. Ci sarà anche una giuria Social. Tutti i libri iscritti saranno pubblicati su una pagina Facebook dedicata al concorso. Ci sarà la copertina e la scheda del romanzo. La pubblicazione avverrà in ordine progressivo, man mano che arrivano: chi si iscrive prima, resterà visibile più a lungo. I lettori potranno votarli sulla pagina stessa di FB: una bella pubblicità per autori e casa editrici. Ma abbiamo in mente di organizzare una serie di iniziative collaterali. Il nostro desiderio è quello di coinvolgere le varie categorie imprenditoriali e le associazioni cittadine: a cominciare da albergatori, ristoranti, locali pubblici”.

di FRANCO RICCIARDI

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

(franco.ricciardi@pecgiornalisti.it)

Ps: Nelle foto del titolo,  Stella Nosella, Marco Delpino nel suo studio e lo scrittore Carlo Martigli.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Source link