
Aperto dal 25 marzo lo sportello per il finanziamento agevolato con contributo a fondo perduto per investimenti produttivi, patrimoniali e innovativi connessi all’America Latina.
Dal 25 marzo 2025 è attivo lo sportello Simest per la nuova linea di finanziamento rivolta alle imprese italiane che intendono rafforzare la propria presenza strategica nei mercati dell’America Latina. Il bando prevede un finanziamento agevolato fino al 100% delle spese, con un tetto massimo di 5 milioni di euro, e un contributo a fondo perduto fino al 20%, per un massimo di 200.000 euro.
L’obiettivo dell’agevolazione è sostenere le imprese in investimenti orientati al rafforzamento patrimoniale, all’espansione produttiva e commerciale, all’innovazione tecnologica, alla digitalizzazione e alla transizione ecologica. Il bando include anche misure per la formazione e l’inserimento in azienda di personale sudamericano.
Sono obbligatorie le spese (minimo 60%) finalizzate a rafforzare la solidità patrimoniale aziendale anche in Italia. Le spese complementari (fino a un massimo del 40%) possono riguardare: formazione professionale in Italia o in Africa, soggiorno e inserimento di personale straniero, affitti e allestimenti, attività promozionali, certificazioni e omologazioni, consulenze ambientali, e spese per la gestione della domanda.
La procedura è a sportello, con valutazione delle domande in ordine cronologico.
Per informazioni e per presentare la domanda contatta:
dott. GianLuigi Casoli
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
dott. GianLuigi Casoli
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link