
Il bando turismo Regione Toscana rappresenta un’ottima opportunità di sostegno per le micro, piccole e medie imprese (MPMI) del settore turistico. Destinato a realtà che operano in Toscana e che sono in regola con i requisiti del Fondo di Garanzia per le PMI, il bando offre incentivi per l’ammodernamento e il miglioramento delle strutture turistiche (se cerchi altri bandi analoghi, dai un’occhiata a questo articolo).
Con un contributo che copre fino all’80% degli interessi passivi su finanziamenti bancari, e fino al 90% in caso di progetti sostenibili, questo bando turismo Regione Toscana rappresenta un’occasione da non perdere per le imprese del settore. Ma attenzione, le domande vanno inviate in modo tempestivo, poiché il bando è a sportello e le risorse sono limitate.
Bando turismo Regione Toscana: i requisiti per partecipare
Il bando turismo Regione Toscana si rivolge alle MPMI (micro, piccole e medie imprese) che posseggono i seguenti requisiti:
- Operano nel settore turistico (campeggi, aree per roulotte, alberghi o strutture simili);
- Hanno sede nel territorio della Toscana;
- Sono in regola con i requisiti richiesti dal Fondo di Garanzia per le PMI.
Bando turismo Regione Toscana: le spese ammissibili
Il bando turismo Regione Toscana copre gli interessi passivi che le imprese devono pagare sui finanziamenti bancari che hanno attivato. Un modo per incentivare queste realtà ad investire nell’ammodernamento e nel miglioramento delle proprie strutture.
Tra gli interventi ammissibili ci sono gli interventi di efficientamento energetico, l’acquisto di fabbricati, ma anche l’acquisizione di beni materiali e immateriali.
Bando turismo Regione Toscana: importi e contributo
Il bando turismo regione Toscana eroga una sovvenzione in conto interessi che copre fino all’80% degli interessi (percentuale che sale al 90% nel caso di finanziamenti ottenuti per progettualità legate alla sostenibilità ambientale).
Inoltre è prevista una sovvenzione in conto commissioni pari all’1,5% dell’importo finanziato.
Bando turismo Regione Toscana: domanda e scadenze
Ultimo ma non ultimo: le scadenze da rispettare. Per partecipare al Bando turismo Regione Toscana bisogna inviare le domande a partire dal 31 marzo 2025 alle ore 10:00. Le istanze devono essere presentate digitalmente attraverso la piattaforma web di Sviluppo Toscana S.p.A.
Occhio, questo è un bando a sportello! Ciò significa che le domande vengono valutate (ed eventualmente accolte) in ordine di arrivo e solo fino ad esaurimento delle risorse economiche stanziate. Tradotto: bisogna affrettarsi nella presentazione della richiesta.
Se questo bando turismo Regione Toscana non fa per te, dai un’occhiata agli altri finanziamenti a fondo perduto B&B.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link