
Un corso formativo con le menti italiane più brillanti di oggi e di ieri, nel campo della tecnologia elettronica. Bruno Murari e Carmelo Papa, due tecnici che non solo hanno vissuto la rivoluzione elettronica di cui oggi tutti noi ne godiamo i benefici, ma che quella rivoluzione hanno contribuito a realizzarla. E Luca Muscarnera, giovane ricercatore presso il laboratorio di modellistica e calcolo scientifico (Mox) del dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano. Tutti a Cesana Brianza per parlare di elettronica applicata, algoritmi di calcolo innovativi e allo sviluppo di sistemi industriali con intelligenza artificiale. Ma anche per parlare del lato umano della ricerca: sbagliare non è fallire.
Martedì mattina, la sede di Rebel Dynamics srl start-up innovativa nel campo della ricerca, che collabora con il dipartimento Dipartimento di fisica dell’ateneo pavese e con il dipartimento di informatica della SUPSI di Lugano, è stata al centro di un importante corso che ha permesso agli ingegneri, fisici e tecnici (per la maggior parte giovanissimi e giovanissime) di confrontarsi con personalità di spicco nel settore. Murari, è un ingegnere che con oltre 200 brevetti è uno degli inventori italiani più prolifici e influenti. Per i suoi importanti contributi alla tecnologia e all’ingegneria microelettronica, ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti anche internazionali, e viene considerato una figura di riferimento in ambito industriale e accademico. Papa, laureato in Fisica nucleare è stato tra l’altro, amministratore delegato e Direttore generale di STMicroelectronics Italia, consociata italiana del Gruppo STMicroelectronics.
Una carriera di successo la sua partita dalla Sicilia, ed arrivata nel cuore dell’Europa più innovativa. Oggi, fa parte del cda dell’Università di Catania e di varie startup tecnologiche italiane e svizzere.
L’incontro è stato fortemente voluto dai vertici di Rebel Dynamics srl, proprio per la formazione dei tecnici dell’azienda che opera in ambito industriale e accademico su sistemi robotici e simulazioni cinematiche parallele. Come spiega Giovanni Todeschini, socio fondatore: « Rebel Dynamics da tempo collabora con un’azienda svizzera per sviluppare sistema di calcolo innovativo a basso consumo energetico e alte prestazioni computazionali applicabile in diversi campi dell’elettronica. È un sistema di calcolo parallelo basato su tecnologia fotonica (cioè la luce) per applicazioni in ambito della ricerca ed industriale. E in questo contesto abbiamo avviato un percorso formativo per i nostri ingegneri e fisici, facendo incontrare figure di spicco, veri pionieri nel settore della micro tecnologia che hanno contribuito attivamente allo sviluppo di sistemi che si vedono nella vita quotidiana in smartphone, sistemi automotive per semplificare il tutto».
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link