31 Marzo 2025
Bando ISI 2024: apre la procedura per la presentazione delle domande


A partire dal 14 aprile 2025 e fino al 30 maggio 2025 sarà aperta la procedura per la presentazione a INAIL delle domande di partecipazione al bando ISI 2024.

Il bando ISI 2024, finanziato dall’Inail, ha l’obiettivo di incentivare le imprese nella realizzazione di progetti per il miglioramento, documentato, delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori, nonché di incoraggiare le micro e piccole imprese operanti nel settore agricolo all’acquisto di nuovi macchinari e di attrezzature di lavoro caratterizzate da soluzioni innovative.

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

L’iniziativa è rivolta alle imprese iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura e, limitatamente agli interventi per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di persone, agli Enti del Terzo settore. I progetti sono classificati, come negli anni passati, in 5 Assi di finanziamento:

  • 1. Progetti per la riduzione dei rischi tecnopatici (1.1) e progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (1.2);
  • 2. Progetti per la riduzione dei rischi infortunistici;
  • 3. Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto;
  • 4. Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività caratterizzati da un’elevata incidenza e gravità degli infortuni;
  • 5. Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli.

Le imprese possono presentare un progetto, riguardante una sola unità produttiva, per una sola tipologia di progetto e in una sola Regione o Provincia autonoma, al fine di ricevere un finanziamento a fondo perduto nella misura del 65% per le spese ritenute ammissibili (80% per le spese relative all’Asse 1, per progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale, e all’Asse 5 sostenute da giovani agricoltori).

L’ammontare del finanziamento è compreso tra un minimo di 5.000 euro e un massimo di 130.000 euro; non è previsto limite minimo per le imprese con meno di 50 dipendenti richiedenti un finanziamento per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (Asse 1.2).

La domanda deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica tramite la sezione “Accedi ai servizi online” del sito Inail.it; le imprese avranno a disposizione una procedura informatica che consentirà, attraverso un percorso guidato, la compilazione e l’inoltro della domanda di finanziamento con le modalità indicate negli Avvisi regionali/provinciali. La procedura informatica per la compilazione della domanda sarà avviata il 14 aprile 2025 e resterà attiva fino alle ore 18:00 del 30 maggio 2025.

La tua casa è in procedura esecutiva?

sospendi la procedura con la legge sul sovraindebitamento

 

Clicca qui per collegati alla pagina Inail sul Bando Isi 2024



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Investi nel futuro

scopri le aste immobiliari