
Condividi queste informazioni su:
Arrivano gli incentivi PMI per il minieolico ed il fotovoltaico. Si potrà fare domanda dal 4 aprile. Tutti i dettagli.
Incentivi PMI minieolico e fotovoltaico
A partire dal 4 aprile 2025, si potrà fare domanda per gli incentivi PMI rinnovabili per minieolico e fotovoltaico. Apre così, il nuovo sportello dedicato alle aziende che investono sulle energie rinnovabili e, in particolare, nell’auto-produzione attraverso impianti sia minieolici che fotovoltaici.
Le agevolazioni saranno così destinate all‘autoproduzione, autoconsumo immediato e per sistemi di accumulo e di stoccaggio, nell’ambito delle PMI che operano sul territorio nazionale. Sono escluse le aziende che sono attive nel settore carbonifero e della produzione primaria di prodotti agricoli, acquacoltura e pesca.
Il PNRR suddivide così il contributo in conto impianti, per un importo non inferiore a 30.000 euro e non superiore ad 1 milione di euro:
- La misura massima è del 30% per le medie imprese;
- Il 40% per le micro e piccole imprese;
- Il 30% per eventuali componenti aggiuntive di stoccaggio di energia elettrica dell’investimento e un 50% per la diagnosi energetica.
Quali sono le spese ammissibili
Ricordiamo, inoltre, che alcune risorse sono destinate alle regioni del Sud Italia. un 40% andrà ad Abruzzo, Calabria, Basilicata, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna. Un ulteriore 40% è per le micro e piccole imprese.
Vediamo, adesso, quali saranno le spese ammissibili. Esse devono riguardare installazione di impianti solari fotovoltaici e installazione di impianti minieolici. Per impianti mini-eolici si intendono quelli di piccole dimensioni, installati su edifici che sono già esistenti, oppure su coperture di strutture pertinenziali, destinate in modo durevole al servizio degli edifici. Le imprese, per poter godere del contributo in conto impianti, dovranno rispettare il principio DNSH: Do No Significant Harm.
Le domande per richiedere l’agevolazione potranno essere presentate solo ed esclusivamente usando la piattaforma di Invitalia. Si potranno presentare le domande a partire dalle ore 12 del 4 aprile 2025 e fino alle ore 12 del 5 maggio 2025.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link