31 Marzo 2025
Sace, mobilitati 60 miliardi per 60 mila imprese nel 2024. L’impatto sull’economia sale a 280 miliardi




Summit a Parigi: alleati di Kiev discutono tregua e sanzioni

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 


Il contesto economico internazionale incerto non ha intaccato il ruolo di Sace come «fulcro su cui le aziende possono far leva per il loro sviluppo, per costruire un percorso di crescita solido e duraturo e per cogliere tutte le opportunità offerte dal mercato domestico e internazionale». E così supportare la competitività del Sistema Paese Italia», ha dichiarato Alessandra Ricci, amministratrice delegata del gruppo assicurativo-finanziario controllato dal ministero dell’Economia, commentando il bilancio consolidato 2024 approvato dal consiglio di amministrazione.

Lasciando parlare i numeri, infatti, nel 2024, Sace ha mobilitato 58 miliardi di euro (+6% rispetto al 2023) e ha supportato circa 60.000 imprese (+20%). Un risultato che fa salire gli interventi complessivi del Gruppo dall’inizio del Piano Industriale 2023-25 a 113 miliardi di euro, che hanno generato un impatto di 280 miliardi di euro sul sistema produttivo, contribuendo a creare e mantenere oltre 1 milione e 500 mila posti di lavoro.

Priorità: innovazione e internazionalizzazione

Le due direttrici prioritarie sono l’innovazione nel suo senso più ampio (digitale, tecnologica, infrastrutturale e sostenibile) e la valorizzazione delle eccellenze del Made in Italy anche all’estero.
Difatti nel 2024 Sace ha mobilitato 23,3 miliardi di euro a sostegno dei progetti di crescita delle imprese italiane in Innovazione. Mentre sono 34,7 miliardi di euro le risorse destinate a supporto dei progetti di export e degli investimenti di internazionalizzazione delle imprese italiane.

La tua casa è in procedura esecutiva?

sospendi la procedura con la legge sul sovraindebitamento

 

Ampliare i mercati di riferimento per le imprese

Sace inoltre ha lavorato per rafforzare la sua rete internazionale arrivando a contare 14 uffici in Paesi target e ad alto potenziale per il Made in Italy, tra cui gli Emirati Arabi, l’Arabia Saudita, la Turchia, il Vietnam, Singapore, il Brasile, il Messico e la Colombia. Senza dimenticare gli Uffici nel continente africano (Rabat, il Cairo e Johannesburg) che svolgono un ruolo importante per l’attuazione del Piano Mattei: nel 2024 sono stati garantiti 1,5 miliardi di euro per progetti in questa regione, che hanno generato un valore complessivo di 13,5 miliardi di euro di investimenti e creato oltre 18.000 nuovi posti di lavoro.

L’utile cresce del 18% sul 2023

Sace è riuscita a raggiunge i suddetti obiettivi comunque registrando un utile netto consolidato di 558 milioni di euro, valore in crescita del 18% rispetto al 2023. Questo grazie in primis all’attenzione all’efficienza: i costi rispetto al portafoglio garanzie gestito si sono ridotti del 12% e la produttività è aumentata del 26%, come effetto positivo degli investimenti in tecnologia e dell’adozione diffusa dell’intelligenza artificiale. Nondimeno Sace conferma nel 2024 un solido profilo patrimoniale con un patrimonio netto pari a 5,6 miliardi di euro e riserve tecniche pari a 3,4 miliardi di euro. (riproduzione riservata)



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Microcredito

per le aziende