
La Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest mette a disposizione un importante pacchetto di risorse, pari a 3 milioni di euro, per supportare la crescita e la competitività delle imprese delle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa. Questo significativo investimento è reso possibile grazie ad una gestione oculata ed efficiente delle spese camerali.
I fondi saranno destinati a diverse aree strategiche per lo sviluppo del tessuto imprenditoriale locale della Toscana Nord-Ovest: internazionalizzazione: per favorire l’espansione delle imprese sui mercati nazionali e internazionali, la Camera di Commercio ha stanziato 400mila euro per contributi a fondo perduto per la partecipazione autonoma a fiere e mostre; digitalizzazione e sicurezza: 2 milioni di euro dedicati a incentivare la digitalizzazione delle micro e piccole imprese con l’acquisizione di tecnologie abilitanti di industria 4.0 e gli investimenti per la realizzazione di sistemi di sicurezza; sistemi di gestione certificati e certificazioni di prodotto o professionali: contributi a fondo perduto pari a 600 mila euro per favorire la certificazione di sistemi di gestione aziendale qualificati, di conformità professionale di prodotto e processo fondamentali per affrontare le sfide del mercato.
“Erogare risorse alle imprese significa investire nel futuro. – ha dichiarato Valter Tamburini, presidente della Camera di commercio della Toscana Nord-Ovest – Per il 2025 abbiamo messo a disposizione 3 milioni di euro per sostenere la crescita delle aziende locali, con un’attenzione particolare all’internazionalizzazione, alla sostenibilità e alla digitalizzazione. I bandi approvati dalla giunta rappresentano un’opportunità concreta per le imprese di Pisa, Lucca e Massa-Carrara, che potranno accedere a contributi per partecipare a fiere internazionali, ottenere certificazioni di qualità e investire in innovazione digitale. Abbiamo in corso una serie di incontri di presentazione: il primo passo per accompagnare gli imprenditori nella conoscenza di queste opportunità e aiutarli a coglierle nel modo più efficace”.
In programma incontri online per approfondire le opportunità di finanza agevolata dedicate alle imprese dei territori di Pisa, Lucca e Massa-Carrara per illustrare le agevolazioni disponibili per favorire l’internazionalizzazione, la sostenibilità e la digitalizzazione, approfondendo in particolare i bandi che la giunta della Camera di Commercio Toscana Nord Ovest ha approvato come sostegno alle imprese del territorio per l’anno 2025.
Prossimi appuntamenti il 19 aprile dalle 16 alle 17,30 con il webinar dedicato al Bando sistemi di gestione certificati, che eroga incentivi per l’ottenimento di certificazioni di sistema, di prodotto e per l’elaborazione della diagnosi energetica. Vai alla pagina per approfondimenti e iscrizioni; 16 aprile dalle 16 alle 17,30 appuntamento dedicato al Bando Digitalizzazione, un’opportunità chiave per le imprese che vogliono innovare attraverso le tecnologie digitali, come le soluzioni fintech dedicate all’ottimizzazione della gestione finanziaria dell’impresa.
La partecipazione ai webinar è gratuita. Le informazioni e le modalità di partecipazione agli incontri sono disponibili sul sito .
Di seguito una breve presentazione dei bandi approvati dalla giunta della Camera di commercio della Toscana Nord-Ovest.
Bando per la partecipazione a fiere e mostre in Italia e all’estero – Il bando mette a disposizione delle imprese del territorio 400 mila euro per sostenere le imprese delle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa nella partecipazione autonoma a fiere e mostre, sia in Italia che all’estero. I voucher coprono il 50% delle spese ammissibili, fino ai seguenti massimali soggetti a una ritenuta d’acconto del 4%: 2500 euro per fiere in Italia, Ue, Svizzera, Principato di Monaco, Liechtenstein, Andorra e San Marino, 3mila euro per fiere fuori dall’Ue (incluso il Regno Unito).
Le domande potranno essere presentate esclusivamente online tramite il sistema Restart di Infocamere dalle 11 del lwl 1° aprile 2025 alle ore 18:00 del 30 giugno 2025.
Bando voucher per la transizione digitale ed ecologica e per i sistemi di sicurezza 2025 – Il bando è finalizzato a sostenere e promuovere il processo di digitalizzazione delle imprese di ogni settore attraverso servizi e soluzioni incentrati sulle nuove competenze e tecnologie digitali 4.0. Di questi 1,5 milioni di euro sono riservati alle microimprese (imprese con un numero di dipendenti inferiore a 10) mentre 500mila euro sono destinati alle restanti dimensioni di impresa. Sono finanziabili i progetti che prevedono l’acquisto di beni e afferenti a due ambiti: ambito digitalizzazione: investimenti rientranti in almeno una delle tipologie indicate nell’allegato relativo alle Tecnologie abilitanti di industria 4.0 3 e ambito sicurezza: investimenti per la realizzazione di sistemi di antintrusione, antifurto, antitaccheggio, controllo accessi, videosorveglianza anche integrati con sistemi automatici di chiamata autorità di pubblica sicurezza
Il sostegno è realizzato nell’ambito delle azioni previste dal Piano Transizione 4.0, a seguito del decreto del Ministro delle imprese e del made in Italy del 23 febbraio 2023 che ha approvato il progetto Punto Impresa Digitale(Pid).
Le domande potranno essere presentate esclusivamente online tramite il sistema Restart di Infocamere dalle 10 del 9 giugno fino al 13 giugno.
Bando per la concessione di voucher alle imprese per l’adozione di sistemi di gestione certificati 2025 – Il bando intende favorire lo sviluppo economico locale, sostenendo la competitività delle imprese attraverso la concessione di voucher finalizzati all’adozione di sistemi di gestione certificati o l’acquisizione di certificazioni di prodotto o professionali. Le agevolazioni sono concesse sotto forma di contributo a fondo perduto nella misura del 50 per cento delle spese riconosciute come ammissibili e regolarmente documentate fino ad un massimo che varia tra i 2500 euro ed i 5mila euro a seconda della tipologia di iniziativa realizzata. I voucher sono erogati con l’applicazione della ritenuta d’acconto del 4 per cento. Le istanze ammissibili saranno ordinate secondo una graduatoria in base al protocollo (data/ora/minuto/secondo) assegnato alla domanda di contributo, completa.
Le domande potranno essere presentate esclusivamente online tramite il sistema Restart di Infocamere dalle 10 del 7 maggio 2025 alle 18 del 31 luglio.
Per assistenza nella configurazione della piattaforma Restart è attivo un help desk tecnico: info@fondazioneisi.org.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link