1 Aprile 2025
Proroga polizze catastrofali, per la grandi imprese resta l’obbligo


ASCOLI – Le novità ed il parere ella Scuola Edile, il presidente Ceroni: «Quella del Cdm è una decisione saggia nel prorogare, a gennaio del 2026, l’entrata in vigore dell’obbligo di assicurazione contro gli eventi catastrofali per le piccole imprese»

Aste immobiliari

 il tuo prossimo grande affare ti aspetta!

 

Prorogato l’obbligo per le piccole e medie imprese di dotarsi di polizza anti-catastrofale lo ha deciso il Consiglio dei Ministri. Secondo le notizie di ieri gli obblighi sono differiti in base alla grandezza delle imprese: 1° gennaio 2026 – Piccole e micro Imprese; 1° ottobre  2025 – Medie Imprese; 1° aprile 2025 – Grandi Imprese.

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Lanfranco Ceroni

 

Si evidenzia che resta, confermato al 1° aprile il termine per le grandi imprese, per le quali non scatteranno le sanzioni per eventuali inadempienze: per ulteriori 90 giorni, ovvero non si terrà conto dell’eventuale inadempimento dell’obbligo suddetto nell’assegnazione di contributi, sovvenzioni o agevolazioni di carattere finanziario di risorse pubbliche.

 

Il commento di Lanfranco Ceroni, presidente della Scuola Edile di Ascoli Piceno e Fermo: «Quella del Cdm è una decisione saggia nel prorogare, a gennaio del 2026, l’entrata in vigore dell’obbligo di assicurazione contro gli eventi catastrofali per le piccole imprese. Il Governo ha recepito e accolto le sollecitazioni del mondo imprenditoriale del rinvio alla luce della loro particolare peculiarità. Il provvedimento purtroppo presenta dubbi e perplessità che possono essere chiariti con la proroga; questa permette di avere tempo per fugare lacci e lacciuoli, per verificare i criteri e i requisiti delle imprese e soggetti interessati. Lunedì, 31 marzo, al Ministero delle Imprese e del Made in Italy è previsto un incontro con le associazioni datoriali per definire e verificare gli aspetti di natura applicativa”. Il Presidente Ceroni “evidenzia il ruolo dell’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (Ivass) per poter verificare le offerte presenti sul mercato e la vigilanza sulla bontà delle polizze offerte».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Carta di credito con fido

Procedura celere