
Il nuovo consorzio “Creanza – Irpinia Green Experience” sarà protagonista al Vinitaly, in programma dal prossimo 6 aprile, con due iniziative speciali. Lunedì 7 aprile, alle ore 15.30, in occasione della più importante fiera internazionale dedicata al vino italiano, presso l’area del Consorzio di Tutela dei Vini d’Irpinia, si terrà la presentazione del progetto che punta alla valorizzazione delle eccellenze territoriali e alla promozione del turismo esperienziale in Irpinia. Un’occasione per illustrare obiettivi e strategie, mirate a creare sinergie tra operatori locali, aziende e istituzioni per un’offerta turistica integrata e sostenibile. Sempre lunedì 7 aprile, alle ore 20.00, presso il Ristorante Santa Felicita, si svolgerà l’evento “Degustazione d’Irpinia“, una cena speciale appositamente coordinata dallo chef Giovanni Mariconda che valorizzerà i prodotti tipici e i grandi vini del territorio irpino.
Irpinia Green Experience nasce per mettere a sistema il potenziale turistico della provincia di Avellino attraverso una rete di operatori, aziende e istituzioni che collaborino per promuovere un’offerta integrata e sostenibile. Il consorzio vuole unire le realtà turistiche locali in una rete ben strutturata per promuovere il turismo esperienziale in tutte le sue forme: enogastronomia, natura, cultura, benessere e artigianato, migliorare la visibilità e l’attrattività dell’Irpinia, con strategie di marketing, eventi e progetti condivisi, offrire supporto alle imprese aderenti attraverso formazione, networking e accesso a bandi e finanziamenti per la promozione turistica. La piattaforma digitale in via di realizzazione sarà un portale bilingue (Italiano/Inglese) che permetterà di raccontare il territorio e le sue eccellenze, presentare prodotti locali attraverso vetrine dedicate, prenotare esperienze turistiche (degustazioni, visite in cantina, escursioni, cooking class, eccetera) attraverso un gestionale di nuova generazione dotato di Intelligenza Artificiale, strategie di sviluppo di campagne digitali e social media marketing mirate al pubblico italiano e internazionale, partnership con tour operator, crociere e strutture ricettive per ampliare i flussi turistici, partecipazione a fiere di settore e iniziative promozionali per attrarre nuovi visitatori.
“L’idea di Creanza nasce dall’esperienza diretta di chi vive e lavora quotidianamente sul territorio irpino – afferma Nicola Barbato -. Abbiamo un patrimonio unico, fatto di eccellenze enogastronomiche, bellezze naturali e una tradizione culturale autentica che merita di essere conosciuta e valorizzata. Con questo progetto vogliamo unire operatori turistici, aziende, artigiani e istituzioni per costruire insieme un’offerta integrata e sostenibile, che consenta ai visitatori di immergersi realmente nello spirito del nostro territorio, vivendo esperienze uniche e indimenticabili. L’obiettivo è trasformare l’Irpinia in una destinazione turistica sempre più attrattiva e riconosciuta sia a livello nazionale che internazionale”.
“Fare rete sul nostro territorio è una sfida affascinante tanto quanto fondamentale – afferma Francesco Celli -. È con questa consapevolezza che ho accolto con entusiasmo l’invito a far parte di questo consorzio con Info Irpinia, perché crediamo profondamente nel valore della collaborazione per la crescita della nostra terra. Da sempre, il nostro impegno è rivolto alla valorizzazione turistica e culturale dell’Irpinia. Raccontare le sue bellezze, creare esperienze autentiche e generare opportunità di sviluppo sostenibile è ciò che ci guida ogni giorno. Entrare a far parte di questo consorzio significa per noi consolidare questa missione, mettendo a disposizione la nostra esperienza, competenze e passione. Credo fermamente nello spirito innovativo e nella creatività della nostra gente, delle imprese locali e di tutti coloro che lavorano per rendere l’Irpinia un luogo sempre più attrattivo e dinamico. Lavoriamo insieme, con visione e determinazione, affinché questo consorzio diventi un modello virtuoso di crescita e sviluppo”.
“Il progetto Creanza rappresenta un’importante occasione per l’Irpinia, un modello di sviluppo turistico basato sull’innovazione, sulla sostenibilità e sulla cooperazione tra istituzioni, aziende e comunità locali – afferma Giovanni De Feo -. È essenziale, oggi più che mai, investire in un turismo esperienziale che sia rispettoso dell’ambiente e capace di valorizzare le peculiarità culturali e produttive del territorio. Creanza ha il merito di puntare proprio su questo, creando una rete virtuosa che mette insieme competenze diverse – dall’enogastronomia alla cultura, dalla ricerca scientifica al marketing territoriale – per offrire ai visitatori esperienze autentiche e sostenibili, portando benefici tangibili sia all’economia locale che alla qualità della vita della comunità irpina”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link