
Prestiti erogati dal sistema di credito in calo in provincia di Piacenza. Il dato è di fine 2024, con una riduzione dell’1,6% rispetto alla stessa data dello scorso anno. Gli impieghi bancari sono scesi a 6,2 miliardi di euro; il valore si era attestato a 6,4 miliardi nel 2023, dopo una flessione del 4,3%. Diverso l’andamento del risparmio piacentino, in crescita sia per depositi che titoli a custodia.
A fare il punto I dati rilasciati dalla Banca d’Italia e analizzati dall’Ufficio Studi della Camera di Commercio dell’Emilia. Si evidenzia un segno negativo per le imprese (-2,6%) – scrive l’ente – a fronte di un lieve aumento per le famiglie consumatrici (+0,5% rispetto a fine 2023), mentre le società finanziarie ed assicurative hanno subito un crollo del ricorso al credito del 54,6%.
Ad assorbire la maggior parte degli impieghi bancari è stato il mondo delle imprese, con una quota del 55,6%, seguito dalle famiglie con il 42,4%.
I COMPARTI – Guardando al sistema produttivo, solo il comparto manifatturiero registra un aumento (+1,7%), mentre i restanti settori sono in flessione rispetto allo stesso periodo del 2023. Nel comparto edile, ad esempio, la diminuzione è del 16,0%, mentre in quello dei servizi si attesta a -3,9%.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link