
4 Aprile 2025
illimity vara le nuove Linee guida strategiche 2026-2028 in scenario stand-alone, senza considerare cioè l’Opas di Banca Ifis, che mirano a consolidare il posizionamento della banca nel credito e servizi di investment banking alle Pmi. MI, raggiungendo una solida redditività organica e supportata da una robusta situazione di capitale e di liquidità.
Quattro i pilastri chiave: 1) focalizzazione del core business su segmenti ad alto potenziale di crescita, con crediti verso clientela dati in crescita dai 3 miliardi di euro del bilancio d’esercizio 2024 a 4,3 mld nel 2026 e 6,3 mld nel 2028, con un CAGR 24-28 del 20%); 2) razionalizzazione della base costi e miglioramento dell’efficienza operativa; 3) separazione e progressiva riduzione degli attivi non-core; 4) valorizzazione di attivi e partecipazioni non strategiche.
A tal fine, l’istituto si è dotato di una struttura organizzativa, già operativa, che ha visto la nomina di due nuovi Deputy Ceo.
La raccolta totale è prevista stabile a 7,2 mld nel 2026 e in aumento a 8,4 mld nel 2028 in linea con lo sviluppo degli impieghi; si conferma l’obiettivo di un funding mix bilanciato tra fonti retail e wholesale. L’utile netto ricorrente è atteso a circa 30 milioni nel 2026 e 80 mln nel 2028.
“Alcuni presupposti del piano iniziale sono venuti meno – spiega il Ceo e founder, Corrado Passera –: dall’andamento dei tassi di mercato oggettivamente imprevedibile, alla molto minore attrattività del mondo Npe e alla visibile disaffezione dei mercati per talune tipologie di fintech, quali ad esempio le iniziative lendtech“.
Banca Ifis: acquisizione Illimity a settembre, 298 mln per ampliare la Specialty Finance
(Visited 1 times, 1 visits today)
Navigazione fra articoli
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link