19 Aprile 2025
Digital Banking, anche gli Istituti territoriali inseguono i Clienti online – PLTV.it


di Giuseppe Gaetano, editor in chief

Con il 79% di utenti digitali attivi, una soddisfazione al 72% e il 55% di utilizzatori regolari dell’online banking l’Italia è terza in Europa per digitalizzazione bancaria, dopo Regno Unito e Germania: l’accelerazione tecnologica, del resto, riguarda contemporaneamente anche le compagnie assicurative.

Aste immobiliari

 il tuo prossimo grande affare ti aspetta!

 

Dall’ultimo Digital Banking Experience Report di Sopra Steria, emergono però anche aspetti da migliorare, specie riguardo assistenza e risoluzione di problemi tramite operatori virtuali e chatbot.
Il 71% delle banche italiane ha già effettuato la migrazione al cloud, e praticamente tutte stanno investendo in intelligenza artificiale generativa per automazione, compliance e customer service, tuttavia l’uso quotidiano è ancora limitato (12%) e solo il 32% degli utenti si fida completamente di messaggi e informazioni generati da questi strumenti. Inoltre, nonostante il 100% degli istituti di credito consideri la cybersecurity una priorità strategica – se non altro per l’entrata in vigore della Dora -, solo il 42% degli italiani si sente sicuro utilizzando servizi da mobile e circa metà utilizza i contanti, il che penalizzerebbe in teoria servizi come buy now pay later e cripto valute (che invece proseguono a crescere).

Tuttavia la resistenza al cambiamento si sta rapidamente sgretolando, anche nei centri più piccoli; e per fortuna la corsa online non riguarda solo i Big player, con maggiori risorse finanziarie, ma anche quelli di prossimità: da qualche giorno ad esempio, grazie alla partnership tra Nexi e Luigi Luzzatti, alcune popolari aderenti al consorzio – Cassinate, Commerciale, Cortona, Fondi, Lajatico e San Felice 1893 – disporranno di prodotti e servizi in linea con i più avanzati standard di mercato. L’iniziativa ne migliorerà inoltre sinergie e “relativa capacità di fare sistema” sottolinea Luigi Avogadro, AD della Luzzatti.
Tra gli altri, la paytech ha già accordi in essere con Compass, BPPB e Pop Sondrio.

(Visited 20 times, 20 visits today)

Navigazione fra articoli



Source link

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura