
FALCONARA Tari dimezzata per le famiglie con a carico figli con disabilità: potranno avere accesso al contributo i nuclei familiari con Isee fino a 25mila euro. E’ quanto prevedono le nuove agevolazioni ipotizzate dall’amministrazione comunale, che saranno sottoposte alla commissione consiliare permanente nella seduta di domani.
L’ipotesi
L’amministrazione comunale ha ipotizzato di dimezzare la tariffa per le famiglie con figli con disabilità, ma i criteri saranno oggetto di confronto durante la commissione consiliare. Durante la seduta di commissione saranno comunque raccolti i contributi di tutti i consiglieri, di maggioranza e opposizione, sui criteri per accedere. Questi ulteriori aiuti, che si aggiungono a esenzioni e agevolazioni riconosciute in base al reddito, sono stati resi possibili grazie al contributo di 15mila euro di Marche Multiservizi Falconara.
Per erogare il contributo l’amministrazione comunale intende emanare un bando a cui potranno partecipare le famiglie residenti a Falconara, con i requisiti richiesti. L’agevolazione sarà riconosciuta fino a esaurimento del fondo e potrà essere applicata alla Tari da pagare nel corso del 2025. «Siamo soddisfatti di aver trovato fondi extra da destinare alle fasce più fragili della società – dicono gli assessori al bilancio e alle politiche sociali, Marco Giacanella e Ilenia Orologio –. L’amministrazione ha già ascoltato i suggerimenti dei sindacati e giovedì si porterà la bozza del bando in commissione per condividerlo con i consiglieri, a riprova della capacità di confrontarsi e dialogare con le parti sociali e i consiglieri a favore della città».
Il dimezzamento della tassa sui rifiuti per le famiglie con figli con disabilità va ad aggiungersi alle agevolazioni già riconosciute dal comune di Falconara a privati e imprese, a cui per il 2025 è destinato un fondo di 290mila euro. In particolare per le famiglie è previsto il dimezzamento della tariffa per i nuclei con un figlio a carico o con almeno un pensionato, con Isee fino a 14mila euro; una riduzione del 50 per cento è garantita anche ai nuclei di una o due persone con Isee fino a 8mila euro.
E’ infine prevista l’esenzione totale per le famiglie composte da una o due persone di età non inferiore ai 65 anni, con Isee fino a 8mila euro. Per ottenere tali agevolazioni o esenzioni occorre presentare domanda entro il 31 maggio prossimo. I moduli per le domande sono disponibili sul sito del Comune. La necessità di rivedere e rafforzare il sistema delle agevolazioni per la Tari era stato sostenuto qualche tempo fa dai sindacalisti di Cgil, Cisl e Uil che avevano chiesto un incontro all’amministrazione comunale. «Come Cgil, Cisl, Uil – avevano affermato i sindacalisti Massaccesi, Mancinelli e Burdo – riteniamo che il sistema delle agevolazioni vada ristrutturato e rinforzato per estenderlo ad un numero più elevato di famiglie».
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link