24 Aprile 2025
la Regione Marche stanzia oltre 20 milioni per le imprese


È stato ufficialmente aperto il bando regionale da oltre 20 milioni di euro per il finanziamento di interventi di efficientamento energetico nelle imprese delle Marche, nell’ambito dell’azione 2.1.1 del PR Marche FESR 2021/2027

La misura, con una dotazione di 20.283.617,49 euro, punta a favorire investimenti finalizzati al miglioramento dell’efficienza energetica di strutture, impianti e processi produttivi, compresa l’installazione di impianti per l’autoconsumo da fonti rinnovabili.

Microcredito

per le aziende

 

«Questa misura – spiega l’assessore alle Attività produttive Andrea Maria Antonini – nasce da un lungo confronto con il territorio e le associazioni di categoria, per dare una risposta concreta alle difficoltà delle imprese, soprattutto legate ai costi energetici e all’accesso al credito». 

L’intervento si inserisce in una strategia di lungo periodo volta alla decarbonizzazione dell’economia e alla riduzione delle emissioni di gas serra del 30%, sostenendo le imprese che investono nell’innovazione e nella sostenibilità.

Possono accedere al bando imprese di ogni dimensione operanti in numerosi settori economici – manifattura, commercio, trasporti, ristorazione, servizi per l’alloggio, ecc. – secondo i codici Ateco specificati nel bando.

L’agevolazione è concessa in regime de minimis e si articola in:

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 

una quota in conto capitale,

una quota di finanziamento a tasso zero.

Il 60% delle risorse è riservato alle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI), mentre il 40% è destinato alle grandi imprese. Le percentuali di contributo variano dal 60% al 100% per le MPMI e dal 40% al 70% per le grandi imprese.

Lo sportello per la presentazione delle domande sarà attivo dalle ore 10:00 del 23 luglio 2025 alle ore 10:00 del 25 luglio 2025, tramite la piattaforma digitale www.creditofuturomarche.it, previa registrazione su app.creditofuturomarche.it. La gestione dello strumento è affidata al RTI Credito Futuro Marche.

Tutti i dettagli, la documentazione e gli aggiornamenti sono disponibili nella sezione “Bandi gestiti – Bandi aperti” della piattaforma, accessibile anche dal sito ufficiale della Regione Marche

Un’occasione strategica per le imprese che vogliono innovare, ridurre i consumi e guardare al futuro.



Source link

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Aste immobiliari

l’occasione giusta per il tuo investimento.