23 Aprile 2025
Nuove nomine in SAP Italia per accelerare innovazione e crescita delle aziende clienti e partner


Lanfranconi è il nuovo Head of Cloud ERP, Papa assume il ruolo di Head of SAP Business Technology Platform (SAP BTP) e Cameroni di Head of Channel

Ivano Fossati assume il ruolo di Chief Revenue Officer per SAP Customer Experience in EMEA.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

SAP Italia annuncia tre nuove nomine che porteranno manager con una consolidata esperienza di azienda a ricoprire nuovi compiti all’interno dell’organizzazione per aiutare le aziende italiane a realizzare le promesse dell’AI e innovare e crescere sostenibilmente.

Enrico Lanfranconi è stato nominato Head of Cloud ERP per l’Italia, con la responsabilità di un’area sempre più strategica per SAP e in forte crescita. Lanfranconi si occuperà di accelerare l’adozione dei sistemi Cloud ERP rivolgendosi sia alla base installata SAP sia ai nuovi clienti. La priorità del suo team sarà quella di creare i presupposti per lo sviluppo di progetti di vera trasformazione e a valore, dove il move to SAP S/4HANA Cloud garantirà alle aziende velocità, flessibilità e sicurezza nella gestione dei sistemi e del business, ma anche le basi per l’adozione di SAP Business AI e di nuove applicazioni public cloud di SAP Business Suite. Lanfranconi si concentrerà su un piano operativo in cui la collaborazione con l’ecosistema dei Partner SAP, compresi gli hyperscaler, giocherà un ruolo fondamentale per garantire progetti di successo, una veloce adozione dell’innovazione e dell’AI e un rapido time to value.  

Entrato in SAP nel 2013,  Lanfranconi ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità nell’area Enterprise Mobility, SAP HANA, e nel settore Energy. Negli ultimi 5 anni, come responsabile del team SAP Business Technology Platform, ha guidato alcuni dei più importanti progetti di trasformazione di clienti SAP a livello locale e EMEA riportando significativi successi. Nel 2021, si è inoltre occupato del lancio di RISE with SAP in Italia.  

Eligio Papa subentra a Lanfranconi come nuovo Head of SAP BTP di SAP Italia con la responsabilità di promuovere l’innovazione guidata dall’AI e aiutare le aziende a sviluppare una solida data strategy basata su SAP Business Data Cloud (SAP BDC) in stretta sinergia con l’ecosistema dei Partner. In questo momento cruciale, con l’ascesa di SAP BDC e SAP Business Suite, Papa si focalizzerà sulle esigenze del mercato italiano per consolidare l’adozione di SAP Business Technology Platform, che grazie a strumenti potenziati dall’AI consente lo sviluppo, l’automazione, l’integrazione di dati e analisi per tutte le applicazioni SAP e non solo.

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Negli ultimi sei anni Eligio Papa ha costruito da zero e guidato il team di vendita SAP BTP Digital Mid-Market per l’area EMEA Sud. Entrato in SAP nel 2008 in seguito all’acquisizione di BusinessObjects, ha ricoperto diversi ruoli nei team di vendita e canale: Business Analytics Solution Sales Specialist nella divisione General Business & Partner Ecosystem, e successivamente VAR Channel Sales Manager per Italia e Malta.

Per SAP, il ruolo dell’ecosistema dei Partner è sempre stato fondamentale per garantire qualità e scalabilità per il successo dei clienti. Le nuove tecnologie, compresa la Gen AI, stanno cambiando il modo in cui i Partner gestiscono il loro business e le loro competenze per supportare i clienti nel percorso di trasformazione digitale dove l’agilità e la flessibilità sono fondamentali per affrontare le sfide quotidiane.

Come Head of Channel di SAP Italia, Marco Cameroni avrà la responsabilità della gestione e dello sviluppo delle strategie di canale, con l’obiettivo di rafforzare le relazioni con i Partner e sviluppare il business. Combinando l’esperienza dei partner con la potenza del robusto portafoglio SAP di soluzioni cloud, tecnologie di AI e funzionalità di dati, il team di Cameroni aiuterà le aziende italiane a compiere il prossimo passo verso la trasformazione, una maggior competitività e crescita.

Cameroni vanta 25 anni di esperienza come professionista IT, con un’importante esperienza di otto anni presso Deloitte e Reply. Dopo aver lavorato per 8 anni nel settore sanitario, nel 2016 è entrato a far parte di SAP Italia come Business Architect. Nel 2019, è stato nominato Presales Manager, svolgendo un ruolo chiave nello sviluppo e nel supporto delle attività di prevendita delle soluzioni Cloud ERP.

“Con la loro lunga esperienza nel settore IT, uno stile di leadership dinamica e un’attenzione costante per promuovere il successo a lungo termine di clienti e partner, la nostra organizzazione è in mani molto sicure mentre affrontiamo una nuova fase di crescita e innovazione guidata dall’AI”, ha commentato Carla Masperi, Amministratore Delegato di SAP Italia.

Un nuovo manager italiano cresce in EMEA

Infine, Ivano Fossati è stato nominato Chief Revenue Officer per SAP Customer Experience (CX) in EMEA con il compito di sviluppare i piani di espansione strategica e di AI per le soluzioni CX all’interno della SAP Business Suite.

Fossati vanta quasi 30 anni di esperienza in ambito IT, marketing e vendite all’interno di importanti società di consulenza, informatiche e di telecomunicazione. Entrato in SAP nel 2013 in seguito all’acquisizione di Hybris, nel 2015 Fossati assume la responsabilità dei Centre of Excellence di SAP CX e nel 2018 diventa Chief Operating Officer per EMEA South all’interno della business unit di CX.  Nel 2020 torna nella filiale italiana come SAP CX Sales Manager e infine nel 2023assume la responsabilità del team di solution specialist di SAP Italia che supportano i clienti nel loro passaggio al cloud sfruttando il valore e di innovazione di RISE with SAP.

Prestito personale

Delibera veloce

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Microcredito

per le aziende