26 Aprile 2025
Expo Osaka, Fedriga: “Fvg strategico sull’asse Giappone-Europa”


“Consolidare le relazioni con il Giappone significa anzitutto riaffermare, in un quadro internazionale caratterizzato da incertezze, la volontà del sistema delle Regioni, e del mondo produttivo che esso rappresenta, di governare il proprio futuro: una volontà che si esprime, nel caso specifico del Sol Levante, nella sua elevazione al ruolo di partner strategico e nella sua integrazione nelle prospettive di sviluppo legate ai Corridoi strategici quali l’Imec. Un quadro nel quale il Friuli Venezia Giulia, porta sull’Europa continentale e balcanica, può inserirsi con autorevolezza, mettendo a frutto le eccellenze nel campo della logistica e dell’innovazione”.

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

Così Massimiliano Fedriga – nella sua duplice veste di governatore del Friuli Venezia Giulia e di presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome – dal Giappone ha sottolineato la rilevanza dell’edizione speciale di Selecting Italy, tenutasi al Padiglione Italia nel contesto di Expo 2025 Osaka. L’evento sull’attrazione degli investimenti esteri,  patrocinato dai Ministeri degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale e delle Imprese e del Made in Italy, ha voluto aprire una finestra sul mercato giapponese chiamando a raccolta, in occasione dell’Esposizione universale, oltre 130 stakeholder tra istituzioni e imprese.

Dati alla mano, il Friuli Venezia Giulia è un esportatore netto verso il Giappone di prodotti alimentari e bevande, tra cui spiccano i vini, e registra un saldo commerciale positivo nel settore legno e arredo, nell’industria manufatturiera e nell’elettronica; quanto all’import, i settori di maggior peso

sono l’automotive e il tessile. “Il percorso che abbiamo intrapreso – ha sottolineato l’assessore

regionale alle Attività produttive e turismo, Sergio Emidio Bini, nel corso del proprio intervento conclusivo a Selecting Italy – poggia su due parole chiave: dialogo e consapevolezza. Dobbiamo farci conoscere, dobbiamo raccontare le specificità del nostro territorio, dobbiamo sviluppare relazioni di lungo periodo con gli stakeholder istituzionali ed economici”.

Investi nel futuro

scopri le aste immobiliari

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta