26 Aprile 2025
il Vademecum per la parità di genere • Secondo Welfare


È stato pubblicato il Vademecum “Lavoro, Vita, Benessere – 3ª edizione”, che si presenta come una guida operativa per integrare l’equità di genere in maniera strutturale e strategica. Curato da Period Think Tank e IDEM Mind the Gap, il documento è il risultato di un percorso di formazione e accompagnamento rivolto a imprese e organizzazioni interessate a promuovere la parità di genere nei contesti lavorativi, con particolare riferimento alla certificazione UNI/PdR 125:2022.

Tra i temi trattati da vademecum figurano il ruolo centrale dei dati di genere come leva strategica, il processo di certificazione della parità di genere, una raccolta di buone pratiche aziendali e l’adozione di strumenti operativi quali il linguaggio inclusivo, i sistemi di job evaluation, le politiche di welfare aziendale e i meccanismi di whistleblowing.

Microcredito

per le aziende

 

Il documento si configura dunque come uno strumento utile per garantire la parità di genere e la sua certificazione che, come mostrano diversi studi, ha raggiunto risultati importanti da quando è stata introdotta. Anche se la strada da fare appare ancora molta per affrontare sfide complesse che riguardano anche il welfare.

 

Scopri di più

 

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 

Foto di copertina: www.periodthinktank.org





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale