
Dal passato al futuro con il “Trekking della Memoria” e la sua digitalizzazione ad opera degli studenti. Proseguono a Poggibonsi le iniziative per celebrare l’80° anniversario della Liberazione dal nazifascismo, avvenuta il 25 aprile del 1945. Domani, mercoledì 30 aprile alle 11 all’ Accabì (sala conferenze, terzo piano), sarà presentata la digitalizzazione della carta del “Trekking della Memoria” effettuata dagli studenti e dalle studentesse dell’I.I.S. Roncalli di Poggibonsi.
La carta del “Trekking della Memoria” è un percorso costruito sui luoghi dove esistevano o esistono ancora delle strutture che hanno segnato la storia della città. Il progetto è promosso dall’Istituto Storico della Resistenza Senese e dell’Età Contemporanea in collaborazione con il Laboratorio Marmocchi e con la sezione soci Poggibonsi UnicoopFirenze. Domani sarà presentata la digitalizzazione della carta mentre sabato 3 maggio si svolgerà il trekking in collaborazione con Bellavista Escursioni.
Questo l’itinerario con partenza alle 10 dallo stadio comunale Stefano Lotti (in Viale Marconi 115): vinicola Fassati, ponte sul “Canale”, largo Dino Bellucci, deviazione torrente Staggia, ferrovia per Colle di Val d’Elsa, vecchia stazione Ferroviaria, Fabbrichina, Casa del Popolo, teatro di Poggibonsi, piazza del Gioco, i Fossi, Palazzo Comunale, Forno del Topo (piazza Matteotti). Arrivo previsto alle 12 in piazza Nova. Il progetto è realizzato con il contributo del Consiglio Regionale della Toscana.
Entrambe le iniziative sono aperte al pubblico e ad ingresso libero.
Le iniziative per l’80° anniversario della Liberazione sono realizzate in collaborazione con la sezione Anpi Poggibonsi nell’ambito del protocollo di intesa con gli altri comuni della Valdelsa.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link