
L’incontro si rivolge a chi opera o intende operare come impresa culturale o creativa, esplorando i principali strumenti a disposizione per sostenere startup culturali, microimprese e soggetti ibridi.
Quali sono i bandi per le imprese? Quali requisiti vengono richiesti? Come si sviluppa un business plan culturale sostenibile?
Il modulo propone un approccio integrato tra progettazione e sviluppo d’impresa, con esempi tratti dal contesto locale, nazionale ed europeo.
Attraverso strumenti di design thinking, simulazioni progettuali e casi di successo, Julia Hoffmann e Simona Pinelli accompagneranno i partecipanti nella comprensione delle modalità per accedere a contributi per investimenti, servizi di accompagnamento, bandi regionali e incentivi all’autoimprenditorialità.
Un laboratorio per chi vuole strutturarsi, crescere e generare impatto culturale ed economico nel proprio territorio.
È il terzo di un percorso di incontri dedicato alle diverse forme di finanziamento per il settore creativo e culturale.
INCREDIBOL! BOX – TOOLS: COME FINANZIARE LA CULTURA
Parte della sezione Tools di INCREDIBOL! Box, “Come finanziare la cultura” è un percorso di appuntamenti – a cui è possibile partecipare anche singolarmente – coordinato da Julia Hoffmann, che condurrà i moduli dedicati al fundraising e ai finanziamenti per il Terzo Settore, offrendo strumenti pratici per costruire una strategia multicanale, attivare partnership e leggere i bandi in chiave strategica.
Insieme a lei, Simona Pinelli, fondatrice di ComunicaMente, esperta in progettazione e impresa culturale; Martina Lodi, project manager di ART-ER, specializzata in crowdfunding per progetti creativi; Andrea Pignatti, fondatore di InEuropa e uno dei punti di riferimento per l’europrogettazione e i finanziamenti europei.
Attraverso i loro interventi, il percorso toccherà tutti i principali canali di finanziamento oggi accessibili agli enti culturali: bandi pubblici, fondazioni, aziende, comunità locali, reti internazionali.
Simona Pinelli
Storica dell’arte e imprenditrice culturale, ha dedicato gran parte della sua ultratrentennale carriera alla didattica dell’arte e alla promozione culturale, collaborando, tra i tanti, con il Comune di Bologna, la Regione Emilia Romagna, la Fiera del Libro per Ragazzi e con musei come GAM, Brera, GNAM, MART, Museo Pecci, Palazzo delle Esposizioni, Scuderie del Quirinale, Genus Bononiae e Fondazione Cirulli.
Per otto anni ha curato progetti educativi per FMR-Art’è, poi ha coordinato tutte le attività culturali del Comune di Casalecchio di Reno, tra cui Casa della Conoscenza, rassegne ed eventi come Politicamente Scorretto.
Dal 2006 è titolare di ComunicaMente, con cui progetta e organizza eventi, mostre e percorsi museali. Cura esposizioni fin dagli anni ’90, ha pubblicato articoli e saggi d’arte ed è stata coordinatrice editoriale di una collana per ragazzi.
Docente di comunicazione culturale, organizzazione eventi e cultural heritage, insegna alla Bologna Business School, per Demetra Formazione e per Dinamica Formazione. Dal 2019 al 2024 è stata Assessore alla Cultura, Politiche Giovanili, Turismo e Marketing Territoriale del Comune di Casalecchio di Reno.
Julia Hoffmann
Laureata in Conservazione dei Beni Culturali a Ravenna è consulente strategica, formatrice e fundraiser con oltre 20 anni di esperienza nell’ambito della sostenibilità culturale, dell’innovazione sociale e della valutazione d’impatto.
Fondatrice di RUDI – Risorse Umane Dirette e Indirette, affianca enti del Terzo Settore, Pubbliche Amministrazioni e imprese culturali nella progettazione, raccolta fondi e rendicontazione, integrando metodi come la Theory of Change, IMM, SROI, con gli standard SDG, ESG e GRI.
Collabora con reti nazionali e internazionali, è docente in percorsi di formazione per capacity building e sviluppo organizzativo.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link