
Il Ministero del Turismo ha stanziato 807.500 euro a favore delle aree montuose del Piemonte, nell’ambito dei fondi PSC/FUNT collegati al programma nazionale Montagna Italia. L’obiettivo principale è potenziare la valorizzazione turistica, migliorare le infrastrutture e incentivare una fruizione sostenibile dei territori.
Le risorse finanzieranno il progetto “Una Montagna Di Esperienze: Turismo Sostenibile sul sentiero Italia CAI in Piemonte”, promosso da otto consorzi turistici che rappresentano 548 imprese locali. L’iniziativa punta ad ampliare l’offerta turistica durante i periodi di minor afflusso e a diversificare i target di visitatori, con particolare attenzione all’accessibilità e alla sostenibilità ambientale.
Un tesoro da valorizzare
La montagna italiana, da nord a sud, è riconosciuta come una risorsa strategica per il sistema turistico nazionale. Il Ministero del Turismo, attraverso il programma Montagna Italia, ha avviato un piano di finanziamenti strutturati per promuovere e mettere a sistema le eccellenze montane, al fine di generare benefici economici e occupazionali.
Innovazione e sostenibilità al centro
Daniela Santanchè, Ministro del Turismo, ha evidenziato che l’iniziativa mira a rafforzare il sistema imprenditoriale montano, favorendo reti di collaborazione tra imprese turistiche e realtà pubbliche, promuovendo prodotti tipici e esperienze locali autentiche. Inoltre, il Tourism Digital Hub sarà uno strumento chiave per amplificare la visibilità delle proposte grazie all’innovazione tecnologica.
Con il progetto “Una Montagna di Esperienze”, il Piemonte si prepara a diventare un modello di riferimento per il turismo esperienziale sostenibile, valorizzando le peculiarità ambientali e culturali delle sue montagne e offrendo nuove opportunità alle imprese locali.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link