Lo spettacolo inizia quando si fa buio. Come in una favola, palazzi, case, ristoranti, monumenti e architetture barocche si accendono di luci colorate e trasformano l’Isola Bella e l’Isola dei Pescatori in una spettacolare scenografia natalizia. L’appuntamento con le “Isole di luce” è a Stresa, nel tratto del lungolago Maggiore che si affaccia sul Golfo Borromeo. E individuare questo posto è molto semplice.
Perché lì, quando si fa sera, c’è sempre una ressa di auto, con intere famiglie, con figli al seguito, che si danno appuntamento sulla promenade per godersi il fascino di questi giochi di luce. Una magia frutto di un grosso lavoro di squadra dello studio OLO, creato da Mattia Amadori, Andrea Corti e Max de Ponti. Loro, che hanno firmato molte performance immersive nei più grandi musei al mondo, hanno utilizzato la “poetica delle luci” per dare vita a uno show che permette, soprattutto ai bimbi, di sognare ad occhi aperti.
Ma lo spettacolo diventa ancora più coinvolgente, quando, grazie alle mini crociere organizzate ad hoc, ci si può avvicinare alle isole e vedere da vicino i giochi di luci. In particolare quelli dell’Isola Bella, di proprietà della famiglia Borromeo, riservano una grande sorpresa. Su una intera facciata vengono proiettati non stop i fiori in movimento tratti dai dipinti di Giovanni Saglier, Vincenzo Volò e Francesca Vincenzina, ospitati all’interno di Palazzo Borromeo. Le composizioni floreali, così seducenti e romantiche, sembrano danzare sulla parete. Tutto questo mentre intorno le illuminazioni elaborano tutte le sfumature, da quelle più tenui o quelle più infuocate, della luce solare nell’arco di una bella giornata.
Sull’Isola Bella resta solo un tratto buio. È quello che ospita la grotta dei pipistrelli con una colonia di oltre mille esemplari, che verrebbero infastiditi dalla luce. Per lo show natalizio, che si ripeterà ogni sera fino al 12 gennaio, si sono mobilitati il Comune di Stresa, la regione Piemonte e, in particolare, il Distretto turistico dei Laghi, guidato da Francesco Gaiardelli, di professione vigile del fuoco e carismatico animatore e organizzatore di tutte le iniziative per la promozione del turismo in questo distretto lacustre, molto amato dai milanesi che su questa ed altre sponde del lago, hanno ville di grande bellezza.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link