Il Csm ha votato per l’avvocato generale della Corte Suprema contro l’altro candidato, Pasquale Fimiani. Presente anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella: “Le qualità professionali del dottor Gaeta, note e indiscusse, gli consentiranno certamente di assicurare guida alla salda alla Procura generale della Cassazione”, ha detto al termine della votazione
Pietro Gaeta è il nuovo procuratore generale della Cassazione. Lo ha stabilito la votazione del plenum straordinario del Csm durante la seduta di questo pomeriggio. Presente, a presiedere, il Capo dello Stato Sergio Mattarella. I voti espressi a sostegno della nomina di Gaeta, fino ad oggi avvocato generale alla Suprema Corte, sono stati 20, contro le 9 preferenze andate all’altro candidato, Pasquale Fimiani, anch’egli avvocato generale alla Cassazione. Gaeta, che sostituisce Luigi Salvato che sta andando in pensione, assumerà il nuovo incarico a partire dall’11 marzo.
Chi è Pietro Gaeta
Classe 1958, sposato e con figli, Pietro Gaeta ha ricoperto fino ad oggi il ruolo di avvocato generale presso la Corte di Cassazione. Vicino alla corrente progressista, ha iniziato la sua carriera nel 1981, a soli 23 anni, diventando il più giovane magistrato in servizio in Italia. Ha svolto diverse mansioni tra cui Giudice presso il Tribunale di Paola, Pretore a Melito Porto Salvo e Reggio Calabria, nonché Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Reggio Calabria e la Procura di Palmi. Poi, nel 2019, il passaggio alla Corte Suprema di cui diventa avvocato generale. L’11 marzo, giorno in cui l’attuale Pg Luigi Salvato andrà in pensione, Luigi Gaeta assumerà il ruolo di capo della procura generale della Cassazione. Tra le sue competenze quella di titolare, assieme al ministro della Giustizia, dell’esercizio dell’azione disciplinare per le toghe. Gaeta entrerà anche di diritto tra i membri del Consiglio Superiore della magistratura.
Mattarella: “Gaeta qualità professionali indiscusse”
Il plenum straordinario del Csm è stato presieduto dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha definito il nuovo Pg una guida “salda” che darà un proficuo contributo ai lavori del Csm del quale il Pg è un componente di diritto. “All’esito di questa discussione intensamente partecipata vorrei rivolgere le mie congratulazioni al dottor Pietro Gaeta”, ha detto il Capo dello Stato. “Va espresso altresì apprezzamento nei confronti degli altri partecipanti alla procedura selettiva, tutti di riconosciuto valore”. E ha aggiunto: “Le qualità professionali del dottor Gaeta, note e indiscusse, gli consentiranno certamente di assicurare guida alla salda alla Procura generale della Cassazione, all’interno della quale rappresenta già punto di riferimento. Sono certo che contribuirà in maniera positiva, inoltre, all’attività di questo Consiglio. Al dottor Gaeta rivolgo gli auguri di buon lavoro”.
Mattarella: “Grazie a Luigi Salvato per servizio esemplare svolto”
Il presidente della Repubblica ha anche rivolto alcune parole al procuratore generale uscente, Luigi Salvato, ringraziandolo “per il servizio esemplare prestato nell’arco della sua lunga opera in magistratura, in particolare per l’attività svolta nella veste attuale”. Luigi Salvato, ha aggiunto Mattarella, “ha ricoperto questo incarico, impegnativo e delicato, con grande competenza e con preziosa disponibilità al dialogo, dimostrando costantemente imparzialità di valutazione, equilibrio, autonomia in tutti gli ambiti di competenza. È davvero un ringraziamento sentito e sincero, procuratore, che le viene rivolto da tutti in questo Consiglio”. Un augurio poi rivolto al Consiglio, affinché proceda “con impegno nella sua attività di così alto valore costituzionale, provvedendo con tempestività ad assumere le sue decisioni, concorrendo, attraverso il governo autonomo della magistratura, ad assicurare la irrinunciabile indipendenza dell’ordine giudiziario e di contribuire alla serenità della vita istituzionale”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link