PREMIO VITTORINI 2025: il regolamento


Home
> Premi Letterari > PREMIO VITTORINI 2025: il regolamento

PREMIO VITTORINI 2025: il regolamento

Parte l’edizione 2025 del Premio Vittorini

Qui di seguito, il regolamento del Premio

 * * *

 

REGOLAMENTO DELLA XXIV EDIZIONE DEL “PREMIO LETTERARIO NAZIONALE VITTORINI” 2025 E DEL PREMIO “ARNALDO LOMBARDI”

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

  1. L’Associazione Culturale “Vittorini-Quasimodo” e il Comune di Siracusa, in collaborazione con la Fondazione INDA e la Soprintendenza ai BB.CC. indicono la ventiquattresima edizione del “Premio letterario nazionale Vittorini 2025”, destinato ad un’opera di narrativa pubblicata in edizione cartacea dal mese di aprile 2024 al mese di marzo 2025.
  2. Possono partecipare al Premio opere di autori italiani viventi non esordienti, inviate direttamente dalle case editrici.
  3. In occasione del XX° anniversario dell’inserimento di Siracusa nella World Heritage List dell’UNESCO, possono partecipare opere con trame narrative che trattino beni culturali materiali e immateriali, o che siano ambientate in tali contesti. All’opera che verrà segnalata più meritevole dalla Giuria verrà assegnato un particolare riconoscimento non venale.
  4. Da quest’anno è aperta la sezione “OPERA PRIMA”, destinata ad autori esordienti. Le case editrici indicheranno che trattasi di opera prima, pubblicata come da art. 1.
  5. Tutte le opere, in 8 copie, dovranno essere spedite entro il 30 aprile 2025 (farà fede il timbro postale) a:

 

Segreteria organizzativa del Premio Vittorini

BIBLIOTECA COMUNALE

Via dei Santi Coronati, 46

96100 SIRACUSA

 

  1. E’ Presidente del Premio il Sindaco pro tempore di Siracusa.
  2. La Commissione giudicatrice, il cui giudizio è inappellabile, è composta di membri designati dall’Associazione Culturale “Vittorini-Quasimodo”, che esprime il Presidente, dal Comune di Siracusa, e dalla Fondazione INDA.
  3. Alla Commissione è affiancata una Giuria di lettori composta da membri designati da Circoli di lettori, da librerie e dal gruppo di lettura “Connessione studenti” con diritto di voto.
  4. A ciascuna opera partecipante dovrà essere allegata una scheda indicante il responsabile e il recapito dell’ufficio stampa della casa editrice, nonché i recapiti telefonici, postali, elettronici, e le notizie biobibliografiche dell’autore dell’opera inviata, qualora non fossero indicate nel libro.
  5. La Commissione giudicatrice si riunirà entro il mese di giugno e a suo insindacabile giudizio designerà tre opere finaliste, anche della sezione opera prima, che verranno lette dalla Giuria dei lettori il cui voto, che si aggiungerà a quello finale dei membri della Commissione, andrà all’opera che, nella graduatoria delle loro preferenze, avrà ottenuto il maggior consenso.
  6. Le Case editrici delle tre opere finaliste, come anche quelle dell’opera prima, forniranno all’Associazione Vittorini-Quasimodo il pdf a cui potranno accedere esclusivamente i membri della Giuria dei lettori i quali entro il 30 agosto comunicheranno la loro preferenza alla Segreteria del Premio con le modalità tecniche che verranno rese note tempestivamente. Invieranno inoltre cinque copie di ciascuna opera finalista, destinate alle cinque biblioteche comunali cittadine.
  7. La Commissione giudicatrice si riunirà sabato 6 settembre per la designazione dell’opera vincitrice, al cui autore andrà il premio di € 3.000 mentre agli autori delle due opere finaliste andrà un premio di € 1.000 ciascuno. All’autore dell’opera prima andrà un particolare riconoscimento non venale.
  8. I premi dovranno essere ritirati personalmente dagli autori delle opere premiate durante la cerimonia di premiazione, che si svolgerà a Siracusa sabato 6 settembre. Gli autori saranno ospiti della nostra organizzazione fin dal 5 settembre. La mancata presentazione comporterà la revoca del premio.
  9. Le case editrici avranno facoltà di pubblicizzare le opere finaliste apponendo apposita fascetta con la scritta “Premio Vittorini Siracusa 2025”, o “Premio Vittorini Siracusa 2025. Opera Prima”, o “Premio Vittorini Siracusa XX° UNESCO” in qualunque occasione di promozione del libro.

Premio “Arnaldo Lombardi” all’editoria indipendente

  1. Al Premio Vittorini è affiancato il Premio “Arnaldo Lombardi”, intestato al fondatore del Premio Vittorini, destinato alle case editrici indipendenti che abbiano un catalogo di almeno 20 pubblicazioni di carattere storico e letterario, o che abbiano al loro attivo pubblicazioni riguardanti beni culturali materiali, immateriali, paesaggistici e ambientali.
  2. E’ compito esclusivo della Commissione giudicatrice individuare e scegliere una casa editrice indipendente che abbia le caratteristiche espresse nell’articolo precedente. Il Premio, non venale, verrà assegnato a suo insindacabile giudizio.
  3. Il responsabile della casa editrice prescelta dovrà essere presente a Siracusa, alla cerimonia di consegna del 6 settembre, ospite della nostra organizzazione.
  4. I Premi potranno essere patrocinati da enti, da persone e/o da più sponsor tecnici.
  1. Tutti i partecipanti autorizzano il trattamento dei dati personali   unicamente ai fini organizzativi del Premio, ai sensi del D.Lgs. 196/2003.

    Per maggiori informazioni:

Contabilità

Buste paga

 

associazionevittoriniquasimodo@gmail.com

associazionevittoriniquasimodo@pec.it

* * *

© Letteratitudine – www.letteratitudine.it

LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo

Seguici su Facebook  Tumblr Instagram Threads

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link