Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Alghero, studenti del Roth alle prese con un processo per rapina: è il progetto di Educazione alla cittadinanza e alla legalità #finsubito richiedi mutuo fino 100%


L’ Istituto Roth. – P.zza Sulis di Alghero, per promuovere i valori del rispetto e della legalità, ha aderito al progetto Educazione alla cittadinanza e alla legalità, sottoscritto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, in collaborazione con l’Unione delle Camere Penali Italiane, che prevede una serie di incontri sui principi costituzionali e sulle disposizioni del Codice penale, dal giusto processo alla condizione carceraria.

Gli studenti delle classi terze dei corsi AFM e Turismo, coordinati dai docenti Myriam Mameli, Raffaella Sartore ed Enrico Secondini, sono stati protagonisti di un interessante laboratorio didattico, un vero e proprio gioco di ruolo, guidato dalle avvocatesse penaliste Maria Grazia Sanna e Marina Salis. L’auditorium della scuola si è trasformato in un’aula di tribunale dove le studentesse e gli studenti hanno indossato le toghe per simulare un processo penale su un caso reale. Vestiti i panni del giudice, del pubblico ministero, dell’imputato con il suo difensore, dei testimoni dell’accusa e della difesa, hanno recitato le parti come dei veri attori. Vinta la timidezza e l’emozione iniziale, gli studenti si sono talmente immedesimati nella parte da dare vita ad una creativa e appassionata accusa e difesa dell’imputato, sperimentando la possibilità di relazionarsi in un contesto di apprendimento laboratoriale e dinamico.

L’oggetto del laboratorio ha riguardato un processo per rapina, finalizzato alla comprensione delle procedure che regolano il giusto processo.

Nella prima fase la seduta del tribunale si è tenuta a scuola, successivamente saranno gli studenti a varcare la soglia del Palazzo di Giustizia per assistere ad un processo penale in cui vedranno riflessa la loro emozionante interpretazione.

© Riproduzione riservata



Source link

Prestito personale

Delibera veloce

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui