Micam traina il mondo delle calzature e si conferma l’appuntamento più atteso per espositori e buyers


Format che vince non si cambia: l’ultima edizione di Micam conferma il successo della manifestazione che è la più attesa nel mondo delle calzature a livello globale. I numeri parlano chiaro: con la partecipazione di 853 brand, di cui 415 italiani e 438 internazionali provenienti da 28 paesi, la fiera continua a rappresentare un veicolo promozionale importante per gli espositori e i buyer. Pur in un quadro geopolitico complesso il successo di Micam dimostra quanto gli addetti del settore continuano a riporre fiducia in questo evento che compie 50 anni e che tra qualche mese celebrerà la sua centesima edizione.

Gli scenari cambiano e per stare al passo con i tempi servono nuove iniziative e strategie che sono alla base della reputazione e del prestigio della manifestazione. Occorre innovarsi, essere propulsore di cambiamenti, comunicare e raccontarsi con una nuova direzione sempre più attuale e rispondente alle nuove sfide di mercato. Con l’ultima campagna stampa Game Changers Micam avvia un nuovo storytelling e mette al centro i veri protagonisti: i calzaturieri. “I nostri espositori sono i veri Game Changers, si rimettono in gioco ogni 6 mesi, con il loro coraggio sono capaci di cambiare e di immettere nel mercato tante novità ed eccellenze, quelle che solo il Made in Italy sa fare” Giovanna Ceolini Presidente Confindustria Accessori Moda. E. tra novità e riconferme, l’ultima edizione Micam continua a tracciare il futuro della calzatura.

Micam Studio

Nell’ottica di dare più valore ai brand è stata ideata in sinergia con le testate più prestigiose della moda come Elle e altri fashion magazines, Micam Studio. Nella nuova area creativa allestita come un vero e proprio set si sono alternati ai servizi fotografici e video esclusivi, brevi interviste con gli espositori e gli addetti del settore. Una full immersion sulle tendenze e sul futuro della moda e della calzatura.

Le start up italiane

Un’area dedicata a tre giovani realtà italiane che sono un tributo alla creatività.

Lubello

Con i suoi modelli incarna una nuova femminilità 4.0: tacchi scultura e stivali trasformisti che diventano all’occorrenza una borsa a mano. Pellami, finiture di pregio ma anche tanta difficoltà per consolidare il brand. Luca Lubello il direttore creativo, si rammarica che negli stores italiani che fanno tendenza ci sia poco spazio per i giovani designers: “Sarà per il momento di incertezza, ma trovo più supporto nei clienti stranieri e questo mi dispiace molto”.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Re 49

Quarta generazione di calzaturieri, Nicola Masolini decide di ritornare alle origini dando vita ad un marchio tutto in economia circolare e realizza scarpe con materiali riciclati da vele, barche, ombrelloni.

Yush

Le calzature, realizzate a mano a Firenze con materiali di altissima qualità, combinano tradizione e innovazione con solette intelligenti stampate in 3D che hanno all’interno sensori elettrostimolanti che migliorano circolazione e benessere fisico.

Micam X -Innovation hub

Anche in questa edizione non poteva mancare lo spazio polivalente dedicato a importanti aspetti del settore delle calzature e alla sua evoluzione. Professionisti e esperti globali hanno analizzato temi chiave come arte, moda, heritage e futuro: dalle tendenze moda dell’autunno inverno 25 -26 indicate da WGSN che scommette su colori e nuove forme all’area dedicata al Future of Retail con la presenza di aziende specializzate in grado di offrire soluzioni avanzate e innovative per trasformare il mondo del retail e rendere sempre più coinvolgente l’acquisto attraverso l’ecommerce.

pinterest
courtesy of Press Office

Micam X Hub Edizione Febbraio 2025

Area Academy

La moda di domani passa attraverso la formazione di nuove maestranze. L’arte di saper fare e creare manualmente in un modo unico che solo l’Italia sa offrire è pronta a ispirare le giovani generazioni. LAcademy anche questa edizione si riconferma come uno spazio tutto da esplorare, con tanti workshop e iniziative pensate per avvicinare i più giovani al mondo della calzatura; un seeding per formare figure complete e complementari sempre piu richieste dalle aziende e indispensabili al sistema moda inteso come massima espressione di eccellenza.

Emerging Designers

La spinta verso il nuovo e il cambiamento passa dai talenti emergenti, 12 per l’esattezza, provenienti da tutto il mondo e scelti da una giuria di esperti del settore moda. Sostenibilità e originalità sono alla base delle loro creazioni. Il Micam anche questa stagione ha supportato l’iniziativa con un’area espositiva dedicata ai new talents dando l’opportunità di farsi conoscere e di confrontarsi con nuove frontiere di business.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link