Sconti sulle bollette in arrivo, Meloni “scaricata” da Musk, Trump contro l’Europa e le altre notizie da sapere per iniziare la giornata


Buongiorno dalla redazione di Today.it. Ecco Start, le notizie da sapere per iniziare la giornata: oggi è giovedì 27 febbraio 2025.

Sconti sulle bollette

Il governo lavora per definire il provvedimento contro il caro bollette, che dovrebbe vedere la luce in Consiglio dei ministri venerdì. La prima bozza era stata bocciata dalla premier Meloni e bollata come insufficiente. Due le strade che si vogliono seguire in parallelo: concentrare il più possibile le risorse nel breve periodo e provare a “efficientare” il sistema nel suo complesso. Nell’ottica di rendere più consistente l’aiuto ai più vulnerabili, starebbe prevalendo l’idea di estendere la platea del bonus sociale. Attualmente destinato alle famiglie con massimo 3 figli a carico e Isee fino a 9.530 euro, dovrebbe essere esteso fino a 20mila euro di Isee andando così a coinvolgere circa 7 milioni di famiglie. Non si esclude la possibilità di limitare gli aiuti a un solo trimestre.

Il Papa e la “fisioterapia respiratoria”: come sta oggi

Migliorano ancora, seppure in modo lento e graduale, le condizioni del Papa ricoverato al Gemelli. I progressi non sono abbastanza marcati e i medici non sciolgono la prognosi. Nell’ultimo bollettino diffuso si spiega che “la lieve insufficienza renale riscontrata nei giorni scorsi è rientrata”. La tac ha mostrato una riduzione dell’infiammazione, considerata “normale evoluzione” alla luce della specifica terapia per la polmonite bilaterale. C’è anche un miglioramento sul fronte dell’anemia e della carenza di piastrine. Bergoglio deve proseguire quindi le cure iniziate, inclusa la “fisioterapia respiratoria”. Finora non era stata citata nei bollettini medici, ma la scelta del verbo “continuare” indica che porta avanti degli esercizi, già iniziati, per migliorare e facilitare la respirazione.

Fratelli d’Italia nel mirino di Musk

Musk sempre più presente nella politica italiana e stavolta l’amicizia con la premier Giorgia Meloni sembra “appannarsi”. Su X arriva l’attacco di Andrea Stroppa, referente del milionario in Italia, al partito della presidente del Consiglio. Agli amici di FdI diciamo: “Non chiamateci più”. Il post fa riferimento a un presunto accordo tra FdI e Pd in commissione Attività produttive sul “disegno di legge spazio”. Un provvedimento complesso che ha l’obiettivo, tra le altre cose, di regolare il ricorso dell’Italia alle tecnologie satellitari e si punta anche alla diversificazione delle forniture. Naturalmente c’è in gioco il peso che potrebbe avere Starlink in Italia. “Intesa Pd-FdI. Bene, si vuole far passare Starlink e SpaceX (che, tra l’altro, ha lanciato missioni per l’Italia accelerando le tempistiche per dare una mano) per i cattivi. Agli amici di FdI: evitate di chiamarci per conferenze o altro”, si legge nel post di Stroppa. Quanto basta alle opposizioni per insorgere e parlare di intrusione su una materia delicatissima. In difesa del suo partito interviene il relatore del disegno di legge sull’economia dello spazio, Andrea Mascaretti, Fdi: “È una polemica assolutamente priva di fondamento”.

Trump attacca l’Ue

trump da xNella prima riunione del suo gabinetto alla Casa Bianca, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump annuncia che i prodotti europei saranno soggetti a dazi doganali del 25% “a breve”. Il presidente americano continua ad attaccare l’Unione Europea: “Non accettano le nostre auto o i nostri prodotti agricoli e si approfittano di noi in modo diverso” rispetto al Canada o al Messico. Attacchi inequivocabili: “L’Ue è stata concepita per infastidire gli Stati Uniti, questo era l’obiettivo e ci sono riusciti. Ma ora sono io il presidente”. Immediata la replica dal Vecchio Continente: “L’Ue reagirà in modo fermo e immediato alle barriere ingiustificate al commercio libero ed equo, anche quando i dazi vengono utilizzati per contestare politiche legittime e non discriminatorie. L’Ue proteggerà sempre le aziende, i lavoratori e i consumatori europei dai dazi ingiustificati. L’Ue è il più grande mercato libero del mondo, è stata una manna per gli Stati Uniti”. Intanto dalla Casa Bianca è arrivata la conferma che Zelensky sarà venerdì a Washington per firmare l’accordo sulle terre rare.

Microcredito

per le aziende

 

Lo sciopero dei magistrati oggi

Oggi è il giorno dello sciopero dei magistrati. La mobilitazione è stata indetta a dicembre dall’Associazione nazionale magistrati contro la riforma sulla separazione delle carriere che, dopo l’approvazione in prima lettura alla Camera, è ora all’esame della commissione Affari costituzionali del Senato. Con le coccarde tricolori sulle toghe e una copia della Costituzione tra le mani, i magistrati spiegheranno ai cittadini le ragioni del loro no. Sono decine le iniziative e gli eventi in programma nelle varie città italiane. Una mobilitazione su larga scala che non potrà non alimentare lo scontro con la maggioranza di governo e che arriva a meno di una settimana dall’incontro con la premier Giorgia Meloni, in programma il 5 marzo e al momento ancora confermato. 

Vi segnalo inoltre, in breve…

Affonda peschereccio: un morto

Un pescatore di 58 anni di Termoli è morto in un naufragio avvenuto al largo della costa del Gargano, nel Foggiano. Altri due pescatori sono stati tratti in salvo dalla capitaneria. Stando a quanto ricostruito dagli investigatori, i tre erano usciti in mare per una battuta di pesca quando c’è stato un problema al motore e lo scafo ha iniziato a imbarcare acqua.

Al via il processo di appello per Saman

Si apre oggi a Bologna il processo d’appello sull’omicidio di Saman Abbas, la 18enne di origini pakistane uccisa a Novellara (Reggio Emilia), la notte tra il 30 aprile e il primo maggio 2021. In aula ci sarà il padre Shabbar, condannato all’ergastolo in primo grado, insieme alla moglie, Nazia Shaheen, che è attesa davanti ai giudici per la prima volta dopo l’estradizione in Italia ad agosto scorso. Ci saranno, poi, lo zio Danish Hasnain, condannato a 14 anni e i due cugini della ragazza, Ikram Ijaz e Nomanhulaq Nomanhulaq, assolti in primo grado.  

Salò revoca la cittadinanza onoraria a Mussolini

Salò revoca la cittadinanza onoraria a Benito Mussolini, che era datata 1924. Lo ha deciso il Consiglio comunale con 12 voti a favore, tre contrari e un astenuto. “Nell’Italia di oggi le sue idee non hanno più spazio”, ha detto il sindaco 29enne Francesco Cagnini.

Cesare morto a 16 anni finendo contro un suv

Un ragazzo di 16 anni, Cesare Crovetto, è morto per le ferite riportate in un incidente stradale a Genova. Era in sella alla sua moto da cross quando ha perso il controllo ed è finito contro un suv che percorreva la corsia opposta.

Addio a Michelle Trachtenberg, attrice di Gossip Girl e Buffy

È morta a 39 anni l’attrice americana Michelle Trachtenberg. Aveva recitato nelle serie tv Gossip Girl e Buffy l’Ammazzavampiri. È stata trovata morta nel suo appartamento di Manhattan. La causa della morte non è stata rivelata. Nei mesi scorsi, l’attrice era apparsa sui social visibilmente dimagrita suscitando preoccupazione tra i follower. Lei però aveva assicurato di essere “felice e in salute”.



Source link

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link