Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Cane tenuto in garage Catania morì, padrone condannato – JUORNO.it / IL GIORNO #finsubito richiedi mutuo fino 100%


Per anni, Gertrude Stricks è stata considerata una delle troppe vittime innocenti dei campi di concentramento nazisti. Figlia di Isidor Stricks, un ebreo polacco catturato vicino a Roma e deportato ad Auschwitz, il destino di Gertrude sembrava segnato. Tuttavia, contro ogni previsione, la sua vita ha seguito un percorso diverso, fatto di coraggio, solidarietà e speranza.

La scoperta della verità

Grazie al progetto “Il civico giusto”, diretto da Paolo Masini, e alla determinazione di Maria Grazia Lancellotti, preside del liceo classico e linguistico Orazio di Roma, è stato possibile ricostruire il destino di Gertrude. “Trudy”, come la chiamano affettuosamente, non è mai arrivata ad Auschwitz. Oggi ha 86 anni, vive negli Stati Uniti, è sposata e ha tre figli.

Lancellotti si è imbattuta nella storia di Trudy durante una ricerca sulla fuga di Sandro Pertini e Giuseppe Saragat dal carcere romano di Regina Coeli. Nei racconti di Marcella Ficca, moglie di Alfredo Monaco, il medico che ideò la fuga, è emersa la figura di un uomo, Isidor Stricks, che affidò la sua bambina di 5-6 anni a Marcella poco prima di essere deportato.

La salvezza grazie a un gesto di coraggio

Marcella ospitò Trudy in casa sua per alcuni mesi, fino a quando la madre, Fanny, riuscì a rintracciarla e a portarla con sé. Da quel momento iniziò una serie di fughe e nascondigli, prima in due conventi di Roma e poi sulla nave Herry Gibbons, che nel luglio 1944 salpò da Napoli con mille profughi verso Oswego, negli Stati Uniti.

Il ritrovamento di Trudy e il gesto d’amore dei Monaco

Dopo la guerra, le tracce di Trudy sembravano perdute. La madre si risposò, cambiando cognome, e lo stesso fece Trudy anni dopo. Tuttavia, Lancellotti non si arrese e scrisse a un museo negli Stati Uniti, ottenendo una risposta da Brian, figlio di Gertrude. Fu lui a raccontarle la vita della madre, confermando la sua incredibile storia di sopravvivenza.

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

In un incontro commovente, Brian è venuto in Italia la scorsa estate, dove ha potuto conoscere i figli di Alfredo e Marcella Monaco. Purtroppo, i due eroi sono morti senza sapere se la bambina che avevano salvato fosse sopravvissuta, ma il loro gesto d’amore non è stato dimenticato. Le pratiche per il riconoscimento del titolo di “Giusti fra le Nazioni”presso lo Yad Vashem sono ora in corso.

Un progetto per ricordare e tramandare

Per Maria Grazia Lancellotti, questa scoperta è stata un viaggio complesso e intenso. “Sono entrata a gamba tesa nella vita di tante persone e ho riallacciato fili spezzati nel tempo. Ma è proprio questo il bello del nostro progetto: far vivere la storia con empatia e condividerla con le nuove generazioni”.

La vicenda di Trudy non finisce qui. Lancellotti ha annunciato l’intenzione di trasformare questa storia in un libro, affinché il gesto dei Monaco e il destino di Gertrude rimangano impressi nella memoria collettiva.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui