la Dinamo Women saluta l’EuroCup a testa alta


Ha provato in tutti modi la Dinamo Sassari Women a ribaltare il pesante -19 dell’andata e riaprire la serie contro il Baxi Ferrol. Le biancoblù riescono nell’impresa solo per i primi due quarti andando negli spogliatoi sul +11 dopo un grande primo tempo. Di ritorno dall’intervallo lungo le galiziane trovano la quadra per arginare una Taylor incontenibile con le ragazze di Lino Lopez che si impongono per 89-70 strappando il pass per le semifinali di EuroCup Women.

La cronaca

Avvio equilibrato con Ferrol e Sassari che sin da subito mettono tanta intensità sul parquet. La Dinamo ha un atteggiamento combattivo e nonostante il -19 incassato in Sardegna, come anticipato da coach Restivo alla vigilia della sfida, dimostra di credere nella rimonta. Di contro le ragazze di Lino Lopez sfruttano la maggiore fisicità sotto le plance soffrendo però la mobilità e la qualità nel giro palla della Women. Gonzales approccia bene, Taylor ha tutto un altro impatto rispetto al match di andata, con il Banco che riesce a mettere la testa avanti nel tabellone alla metà del primo parziale (11-14). La numero 12 americana ha una marcia in più e dalle sue mani arrivano belle giocate e punti pesanti che valgono il +6 Sassari a 2 dalla sirena. Nel finale però Ferrol reagisce, prima Melia da oltre l’arco e poi Mataix dal pitturato riportano le galiziane a contatto con il tabellone fermo sul 22-23 allo scadere del parziale. Le padroni di casa ritrovano il canestro della parità, ma Taylor è incontenibile con l’americana biancoblù che si prende sulle spalle le compagne riportandole sul +5 dopo 4’ (27-32). Dopo un lungo stop ritorna in campo Begic che impatta bene considerate le settimane ai box. Ferrol però fa valere il suo dominio a rimbalzo, fattore che permette alle spagnole di agganciare nuovamente il Banco sul 32 pari. Restivo chiama a rapporto le sue giocatrici che di ritorno dal time-out lavorano meglio sotto canestro riuscendo, con i canestri di Begic, Gonzales e Taylor, di allungare nuovamente sul +6 a 4’ dall’intervallo lungo (33-39). Nei minuti finali del secondo parziale Sassari continua a martellare sulle ali dell’entusiasmo. Da un lato la via trovata per raccogliere più rimbalzi, dall’altro una capacità di far male sfruttando le proprie caratteristiche. Nel mezzo le galiziane che accusano con il passare dei possessi il colpo con la Women che grazie ai punti di Natali va all’intervallo lungo sul +11 (36-47).

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Di ritorno dagli spogliatoi Ferrol rientra con un altro piglio. Le spagnole lavorano con molta più attenzione su Taylor, contenendo l’estro dell’americana che fatica nel trovare la via per continuare a incidere. Un accorgimento difensivo che permette alle ragazze di Lino Lopez di trovare maggiore fluidità in attacco. Joiner sale in cattedra e insieme a Pospisilova racimolano punti importanti con Diallo e Gonzales che provano a tenere viva la Dinamo, con il gap che si riduce sul -2 e coach Restivo a chiamare a rapporto le sue giocatrici alla ricerca della scossa. Missione però non riuscita dal tecnico delle sassaresi con le padrone di casa che nonostante il time-out sardo non molla di un centimetro, con Melia a prendersi la scena realizzando il canestro del sorpasso e facendo volare sul +5 Ferrol a poco più di 3 minuti dal termine del parziale (56-51). Negli ultimi minuti la musica non cambia, con il Banco che non riesce a trovare una soluzione alternativa a Taylor per scardinare la difesa della padrone di casa, se non con qualche incursione di Gonzales, con il tabellone che al suono della sirena si ferma sul +5 Ferrol (64-59). Nell’ultimo parziale la musica non cambia. Con Ferrol che ha messo ormai in cassaforte il passaggio del turno, Sassari dimostra di voler provare a portare dalla propria la gara. Taylor e Diallo muovono il tabellone della Dinamo, ma le galiziane con la solita Morro, Mataix e Sanchez continuano punto su punto a legittimare la vittoria e il passaggio del turno. La Women esce comunque a testa alta dalle semifinali, con il risultato delle due sfide che non deve ingannare. Sia per le difficoltà, in termini di infortuni, a cui coach Restivo ha dovuto far fronte, sia per come le sarde hanno giocato con la gara che è sfuggita di mano alle biancoblù e il primo tempo disputato oggi in Spagna. Ferrol batte Sassari 89-70 e conquista l’accesso alle semifinali di EuroCup Women.

Tabellino

Baxi Ferrol-Dinamo Sassari Women 89-70 (22-23; 36-47; 64-59)
(22-23; 14-24; 28-12; 25-11)

Baxi Ferrol: Sanchez 3, Pospisilova 15, Mestres 5, Mataix 19, Millan 6, Melia 9, Morro 6, Joiner 11, Baldonedo 2, Davis 7, Menendez 4.
Coach: Lino Lopex

Dinamo Sassari Women: Gonzales 17, Begic 4, Carangelo, Toffolo 7, Natali 8, Pastrello, Taylor 26, Diallo 6, Grattini 2, Spiga.
Coach: Antonello Restivo

Andrea Olmeo






Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link