A Forte Marghera è stata inaugurata una nuova sede dell’Enpa (ente nazionale protezione animali) con la “stanza sos”, dedicata ai gatti bisognosi di cure e assistenza. Lo spazio, aperto il 29 novembre al padiglione 47, è stato realizzato con il supporto di Enel e affidato all’associazione dal Comune di Venezia.
Oltre a essere un punto di riferimento per accogliere e custodire temporaneamente i gatti, è anche un luogo dedicato alla sensibilizzazione e all’educazione della cittadinanza. Il progetto, come spiegato da Romano Giovannoni dell’Enpa, «garantirà maggiori spazi e possibilità di benessere per i gatti più fragili del Forte Marghera: è un modello innovativo di collaborazione tra istituzioni pubbliche, privati e volontariato per la tutela degli animali e per costruire una cultura più responsabile e solidale».
«Venezia si conferma in prima linea nell’attenzione al tema dell’abbandono – commenta l’assessore all’ambiente Massimiliano De Martin – e la creazione di questo spazio nasce con l’obiettivo primario di sensibilizzare la cittadinanza alla cura dei nostri amici a quattro zampe. L’apertura è la conferma del nostro sostegno a tutte quelle realtà che si prendono cura degli animali domestici». A Forte Marghera, Enpa è presente con una sezione molto attiva, impegnata quotidianamente nella gestione dell’oasi felina, un luogo dove i gatti vivono in sintonia con l’ambiente urbano: oltre a curare la gestione degli animali presenti sul posto, nutrendoli e monitorandoli quotidianamente, l’associazione si occupa di sterilizzazioni, supporta le famiglie in difficoltà e accoglie, in via temporanea, i gatti più bisognosi di cure. «La stanza sos aggiunge un tassello fondamentale a questo percorso – spiega Valentina Perin, ideatrice del progetto – offrendo un sostegno concreto ai cittadini e garantendo un futuro più sereno agli animali che necessitano di assistenza».
Michela Coletto, responsabile affari istituzionali Enel per il Triveneto, ha sottolineato in particolare come «il nostro approccio alla sostenibilità punta a raccogliere, interpretare e fornire risposte tangibili alle esigenze dei territori. Quest’area di Mestre, dopo la sua riqualificazione, è diventata un punto di riferimento per la città e con il nostro sostegno desideriamo contribuire a dare un aiuto concreto alle famiglie proprietarie di animali».
La cerimonia di inaugurazione è stata arricchita da un percorso espositivo intitolato “S-gatti”, che rappresenta in modo artistico le immagini dei gatti presenti al Forte, accompagnati da frasi di celebri poeti, scrittori e attori che hanno reso omaggio ai felini, immortalati in dieci pannelli artistici che accoglieranno i visitatori fino al prossimo 31 gennaio.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link