Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
L’Ue chiede agli Stati di dare alle persone con disabilità alternative agli istituti. L’Italia? “In ritardo. Seri problemi di libertà di scelta” #finsubito prestito immediato


La Commissione Europea ha adottato le Linee Guida per sostenere e migliorare i progetti di Vita indipendente delle persone con disabilità, una delle questioni fondamentali evidenziate dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità (UNCRPD) per vedere garantiti pari opportunità e inclusione sociale. Purtroppo tuttora la situazione di moltissime persone che vivono condizioni di estreme fragilità negli Stati membri dell’Unione Europea non è considerata da Bruxelles adeguata per una vita dignitosa.

La principale criticità evidenziata nella “Guida alla vita indipendente e all’inclusione nella comunità delle persone con disabilità nel contesto dei finanziamenti dell’UE” è che ci sono quasi 2 milioni di donne e uomini non autosufficienti che vivono in istituti non sempre con standard di cura e assistenza idonei rispetto ai bisogni degli utenti, tra questi oltre 700mila persone con disabilità intellettiva si trovano in grandi centri sovraffollati, mentre i soggetti con esigenze di sostegno più complesse sono di fatto abbandonate a loro stesse. Gli Orientamenti sono una cosiddetta “iniziativa faro” della Strategia per i diritti delle persone con disabilità 2021-2030 e “contribuiscono all’adempimento degli obblighi derivanti dalla UNCRPD, che tutti i 27 Paesi membri dell’Ue hanno sottoscritto, e mirano a sostenere l’attuazione del pilastro europeo dei diritti sociali. Le Linee Guida”, viene precisato nero su bianco dalla Commissione, “non creano ulteriori diritti e obblighi rispetto a quelli già previsti dal quadro normativo comunitario vigente. Solo la Corte di Giustizia Ue è competente per l’interpretazione del diritto dell’Unione”.

“Va rilevato comunque che il persistere di finanziamenti dei Paesi europei destinati ancora a strutture di assistenza istituzionali è stato già criticato nel rapporto del Relatore speciale delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità in occasione della sua visita nell’Unione europea nel 2023”. A dirlo a ilfattoquotidiano.it è Luisella Bosisio Fazzi, una delle principali esperte italiane sui diritti delle persone con disabilità e membro del Forum Europeo sulla Disabilità (EDF). “Gli Orientamenti”, spiega Bosisio Fazzi, “forniscono raccomandazioni pratiche agli Stati membri sull’uso dei finanziamenti dell’UE per accelerare la transizione dall’assistenza istituzionale ai servizi di prossimità e alla vita indipendente per le persone con disabilità. L’obiettivo”, aggiunge l’unica rappresentante italiana nel Gruppo Donne EDF, “è quello di rendere la vita indipendente per le persone con disabilità una realtà, consentendo loro di scegliere come, dove e con chi vivere e fornendo loro l’accesso a una serie di servizi integrati di sostegno alla comunità, nonché la parità di accesso e utilizzo”.

L’esperta denuncia che, nonostante l’Ue e i suoi Stati membri si sono impegnati ad abbandonare le strutture che “segregano” le persone con disabilità, “si stanno facendo pochi progressi per consentire alle persone con disabilità di lasciare gli istituti”. In alcuni Paesi Ue, ad esempio quelli più a Est ma non solo, si assiste a un grave processo di re-istituzionalizzazione a causa della mancanza di sostegno da parte dei servizi di comunità e l’insufficienza di risorse specifiche per l’assistenza domiciliare o la quasi assenza di fondi per finanziare progetti di co-housing sociale rivolti alle persone con disabilità grave. “Per questo”, afferma Bosisio Fazzi, “è importante questo documento perché è una guida rivolta a tutti gli Stati Ue ma anche alle autorità e alle organizzazioni che utilizzano fondi comunitari per supportare più e meglio le persone con disabilità”. Fondamentale quindi è l’indicazione di uscita dagli istituti per le persone con disabilità e investire molto di più in progetti per l’indipendenza e l’autonomia. “In Italia la situazione è grave e presenta seri problemi di libertà di scelta, oltre al fatto che i fondi dedicati alla Vita indipendente per le persone con disabilità sono ampiamente inadeguati, poche decine di milioni di euro da ripartire su base regionale”, dice al Fatto.it l’esperta EDF. Le risorse, in parte assegnate anche con piani comunitari a Roma, devono finanziare in Italia programmi di supporto all’assistenza personale oltre che progetti educativi per preparare i giovani ad una buona autonomia, aiuti alle famiglie con minori con disabilità, alloggi accessibili, spazi pubblici e trasporti accessibili. “Riuscirà l’Italia a comprendere la portata di queste Linee Guida e a metterle in pratica? Vedremo ma il ritardo italiano è rilevante, è necessario avere una chiara consapevolezza di quale sia la realtà nella maggior parte delle strutture e di quali siano i problemi comuni delle persone istituzionalizzate”, dice Bosisio Fazzi. “L’adesione e soprattutto la messa in pratica degli orientamenti devono essere un cambio culturale perché obblighi gli Stati Ue a esaminare la soluzione di eliminare finalmente l’istituzionalizzazione. In Italia”, conclude la già consigliera della Lega per i diritti delle persone con disabiltà-Ledha, “l’istituzionalizzazione è ancora preponderante ed usata largamente come unica misura di protezione della persona con disabilità indipendentemente dal suo grado di necessità di sostegno”.



Source link

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui