i 10 eventi da non perdere questo fine settimana


Finisce febbraio, inizia marzo e siamo nel pieno del Carnevale: ecco tutto quello che succede questo fine settimana. E Bologna è pronta per festeggiare tutto, anche l’inizio della primavera. Concerti e cinema, teatro e visite guidate ma soprattutto c’è la Bologna Marathon, che significa non solo una gara podistica ma anche una festa per tutta la città. Inoltre, da segnalare, la festa di Carnevale al Parco della Montagnola

Registrati alla nuova sezione Dossier BolognaToday

Sabato 1 e domenica 2 marzo, Bologna andrà di corsa. Perché? Ecco cosa c’è in programma nelle due giornale: la Termal Bologna Marathon, la 30 km dei Portici, la 21 km Run Tune Up, la Tecnocasa City Run 5 km e Tigotà KIDS Marathon (per i più piccoli). I primi a sfilare saranno i giovani atleti di domani, con la ludico-motoria Tigotà KIDS Marathon di sabato 1 marzo. Domenica 2 marzo la prima partenza delle 9.00 sarà per la 21 Km Run Tune Up, seguita alle 9.20 dalla partenza unica per gli atleti della Termal Bologna Marathon e 30 Km dei Portici, quest’ultima prova valida per il Campionato Federazione Sport Sordi Italia (FSSI) sulla distanza di 30 km, tutte gare Fidal competitive. Chiuderanno le fila i partecipanti della Tecnocasa Bologna City Run 5 Km, a carattere non competitivo, dedicata a chi volesse godersi una domenica di sport ammirando le bellezze del centro storico di Bologna.

Attenzione alle modifiche alla viabilità, vista soprattutto la partita del Bologna in casa QUI TUTTE LE INFORMAZIONI 

Ecco i 10 eventi da non perdere questo weekend: 

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

Cento anni ci separano dal 1924, anno di nascita di Mein Kampf. E otto anni sono invece trascorsi dal 2016, quando la Germania decise di consentirne nuovamente la pubblicazione in libreria, ritenendo che soltanto la conoscenza potesse evitare il ripetersi della catastrofe. Stefano Massini, dopo anni di lavoro incrociando i testi di tutti i comizi del Führer con la prima stesura del libro-manifesto – dettato dal giovane Hitler nella cella di Landsberg – consegna al palcoscenico questo spettacolo in cui Mein Kampf emerge in tutta la sua sconcertante portata: ad assumere forma scenica è la paranoica autobiografia di un invasato visionario, sempre più convinto di poter sublimare le sue personali frustrazioni in un progetto politico rivoluzionario quanto delirante. Dal primato della razza all’apoteosi del condottiero, dall’amore incontrollato per la massa alla febbre per la propaganda, in questo fiume di parole a regime torrentizio, fitto di invettive e di ripetizioni, prende progressivamente forma l’intera impalcatura del nazional-socialismo, offerto senza filtri da Massini non solo con lo stile ossessivo, barocco ed enfatico del testo originario, ma soprattutto in un millimetrico studio teatrale dei ritmi, dei toni, degli affondi verbali del dittatore tedesco. E la consapevolezza di questo meccanismo è l’unico antidoto al suo nefasto replicarsi.

COME OTTENERE I BIGLIETTI SCONTATI 

Eccolo il grande Carnevale 2025 del Comune di Persiceto: appuntamento domenica 2 marzo a partire dalle ore 13 per il secondo fine settimana di festa. In queste date si terranno infatti sia la 151a edizione del Carnevale storico di Persiceto che la 136a edizione del Carnevale della frazione di San Matteo della Decima. Novità di quest’anno: la commissione De.Co. del Comune di Bologna ha inserito lo Spillo (il momento in cui i carri si trasformano) nell’elenco dei “saperi tradizionali” certificati; in questi giorni il riconoscimento è in via di concessione ufficiale tramite delibera di Giunta. Ormai da diversi mesi le società carnevalesche sono al lavoro nei vari cantieri per dar forma e sostanza all’edizione 2025 del Carnevale storico che si terrà, sia a Persiceto che nella vicina frazione di Decima, nelle due domeniche del 23 febbraio e 2 marzo a partire dalle ore 13. Durante la prima domenica si terranno le sfilate dei carri con l’esecuzione degli spilli, mentre nella seconda domenica si terranno le sfilate e le premiazioni. Fra le novità di quest’anno, l’attribuzione della De.Co. (denominazione comunale) allo Spillo® del Carnevale storico persicetano, in quanto “sapere tradizionale”: questo riconoscimento, recentemente approvato dalla apposita commissione del Comune di Bologna e in via di concessione tramite delibera di Giunta, sottolinea l’originalità e l’importanza della manifestazione dal punto di vista culturale, storico e folklorico.

Carnevale a Bologna e provincia: le feste, le sfilate e gli eventi più belli 

Dal 28 febbraio al 2 marzo lo spettacolo “Aggiungi un posto a tavola” in scena al Teatro EuropAuditorium.

Dopo quattro stagioni di grande successo torna, con un cast prestigioso, Aggiungi un posto a tavola. Lo spettacolo che quest’anno festeggia 50 anni di successi. La storia narra le avventure di Don Silvestro, parroco di un paesino di montagna che un giorno riceve una telefonata inaspettata: Dio in persona lo incarica di costruire una nuova arca per affrontare l’imminente secondo diluvio universale. Aiutato dai compaesani, Don Silvestro riesce nella sua impresa, nonostante l’avido sindaco Crispino che tenterà di ostacolarlo in ogni modo, e l’arrivo di Consolazione, donna di facili costumi che metterà a dura prova gli uomini del paese.Quando comincia il diluvio, sull’arca si ritrovano solo Don Silvestro e Clementina, figlia del sindaco perdutamente innamorata di lui. Mentre i paesani vengono sommersi dall’acqua, Don Silvestro decide di abbandonare l’arca per condividere con i suoi fedeli quel terribile momento: un gesto infinito d’amore che Dio premia facendo cessare il diluvio. L’avventura si chiude attorno a una tavola in festa che celebra il ritorno alla serenità.

Tratto dal libro di Collodi, lo spettacolo affronta i temi che l’autore sviluppa nel suo racconto, esaltandoli e rendendoli attuali, con un tocco di poesia e candore che creano veri e propri momenti di commozione. Le ricche animazioni piene di movimento e colore rendono la messa in scena un meraviglioso dipinto in cui i personaggi compaiono e scompaiono magicamente. La recitazione fresca e brillante coinvolge gli spettatori in un divertente viaggio che porta Pinocchio a diventare bambino.

Domenica 2 marzo, alle 22:00, la Cantina Bentivoglio uno fra i più importanti jazz club d’Italia, accoglierà un duo di grande valore: Joe Pisto (chitarra e voce) e Fausto Beccalossi (fisarmonica e voce). Il cantante e chitarrista jazz lucano, bolognese d’adozione, e il fisarmonicista bresciano presenteranno Respiro, il loro nuovo album pubblicato venerdì 17 gennaio dall’etichetta indipendente Belfagor Label. Pisto e Beccalossi sono due musicisti dalla spiccata sensibilità comunicativa che, ispirati da un intenso interplay, viaggiano sulle stesse frequenze emozionali. La tracklist è formata da otto brani originali frutto della creatività compositiva di Joe Pisto. Respiro è un affascinante dipinto musicale di suoni e colori improntato su una sapida commistione di world music, tango e jazz, impreziosito da luminose colorazioni mediterranee e spagnoleggianti. Ma ciò che caratterizza questo lavoro sono il sopraffino senso melodico, la viscerale energia interpretativa e il trasporto emotivo che emergono dalla voce, dalle sei corde di Pisto e dal mantice di Beccalossi, il tutto arricchito da temi ispirati, evocativi, che nutrono la sfera emotiva dell’ascoltatore. Il cantante e chitarrista narra la gestazione e descrive il mood di Respiro: «Questo è il nostro secondo album in formazione da duo, che conferma e rafforza l’intesa umana e musicale che lega me e Fausto (Fausto Beccalossi, ndr) ormai da oltre quindici anni. Gli otto brani originali spaziano da ballate malinconiche a ritmi frenetici, da melodie dolci e avvolgenti a passaggi più energici e incisivi, e vogliono raccontare una storia di vita e le sue emozioni. Spero che la musica di quest’album arrivi a parlare ai cuori e alle anime di chi deciderà di ascoltarla e di “respirare” insieme a noi. No War, Peace and Love». Un concerto da non perdere, dall’alto senso estetico, nel segno del melting pot stilistico, non solo per i puristi del jazz.

Cioccola-ti-amo 2025, al via la 15^ edizione della festa del Cioccolato artigianale di Casalecchio di Reno  Cioccolato e cioccolata di alta qualità, prodotti da artigiani provenienti da tutta Italia, riempiranno di profumi e sapori dolcissimi il centro di Casalecchio di Reno, animato da eventi, laboratori e degustazioni per tutti i gusti e le età.È Cioccola-ti-amo, quest’anno alla 15^ edizione, in programma sabato 1 e domenica 2 marzo 2025, organizzata dalla Società cooperativa Eventi assieme all’Associazione nazionale dei maestri cioccolatieri CiocchinBO e con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.

Si parte sabato 1 marzo, alle 9.30, con l’inaugurazione della manifestazione in piazza del Popolo alla presenza del sindaco Matteo Ruggeri, del presidente dell’associazione CiocchinBo Giuseppe Sartoni e del presidente della Società Eventi Ivan Aldrovandi.

Biglietti scontati per i lettori di BolognaToday 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Domenica 2 marzo 2025 a Monghidoro torna l’appuntamento con la “festa del maiale”, giunta quest’anno alla 19esima edizione.  Come di consueto le vie del paese saranno animate da bancarelle (dove sarà possibile acquistare carni e prodotti tipici) e soprattutto dai norcini, coloro che tramandano la tradizione di lavorare carni e insaccati nella maniera tipica montanara. Parteciperanno anche gli esercizi commerciali e i ristoranti monghidoresi, che presenteranno menu a tema dedicati alla manifestazione. La “festa del maiale” è davvero un’occasione unica per celebrare la tradizione della lavorazione della carne, ma ovviamente anche per degustare e assaggiare tanti deliziosi prodotti tipici montanari.

Sabato 1 marzo una passeggiata con Mirtide Gavelli, Roberto Martorelli e Andrea Spicciarelli, dedicata ai bolognesi che partirono volontari al fianco dell’Eroe dei due mondi nelle varie spedizioni e battaglie. Giuseppe Garibaldi inoltre visitò il cimitero il 16 agosto 1859 per commemorare la morte dell’amico Ugo Bassi, suo amico e compagno di fuga dopo la caduta della Repubblica Romana.In occasione della campagna Art Bonus per il restauro dell’unica giubba garibaldina color caffè sopravvissuta, conservata nel Museo civico del Risorgimento. A cura di Associazione Amici della Certosa in collaborazione con Museo civico del  Risorgimento.

9. Avanzi di Balera (speciale Carnevale)

Il profumo delle bugie ha iniziato a inebriare l’aria, qualche macchia di coriandoli ha fatto la sua comparsa sul marciapiede, dalle vetrine dei negozi spuntano le maschere e stelle filanti. Il 1° marzo serata “Avanzi di Balera” al Locomotiv Club del DLF di Bologna. A Carnevale ogni scherzo vale, tranne uno: non venire vestiti in maschera. Apertura porte ore 23:45- Inizio live ore 23:59

Ingresso 10 euro riservato ai soci del circolo con tessera Aics. 

Poco lontani dal traffico e dal rumore della città si trovano due piccoli ma significativi geositi, che ci racconteranno una storia lontana nel tempo; scopriremo antichi oceani e immensi cataclismi che hanno trasformato il Mediterraneo in una grande palude e molte altre storie. Li raggiungeremo passando per piccole strade di campagna, sentieri immersi nei boschi e i grandi parchi collinari grazie ai quali, con la loro storia secolare, potremo toccate con mano come il territorio dei colli bolognesi era coltivato e vissuto fino a pochi decenni fa.

QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE WHATSAPP DI BOLOGNATODAY

Tutti gli altri appuntamenti in programma linkabili QUI

Se vuoi segnalare un evento clicca qui e compila il modulo!  

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link